Suzuki era partita col V4 e non ha vinto niente, poi è passata al 4 in linea ed è riuscita a vincere un mondiale (anche se col senno di poi mi sembra più grazie una serie di circostanze favorevoli che per reale superiorità di moto e pilota, ma è un altro discorso). In Motogp è tutto talmente estremo che non si può attribuire a un solo fattore la superiorità rispetto agli altri, oltretutto il livello dei piloti è così alto che il fattore umano conta ancora tanto.
Rimane il fatto che sfruttare al meglio quello che concede il regolamento è la chiave nelle competizioni delle derivate di serie, ma ad oggi nelle massime cilindrate niente può battere un 4 cilindri, che sia in linea o a V.
In supersport l'anno prossimo saranno ammesse 4 cilindri fino a 600cc, 3 cilindri fino a 800cc e 2 cilindri fino a 1000cc, praticamente come una SBK di qualche anno fa. Ai tempi del dominio di Fogarty (916/996) le 4 cilindri erano ammesse fino a 750cc (strozzate), vediamo che viene fuori.
Si sono smentiti da soli, la potenza la raggiungi anche con 1 cilindro non è quello il punto, ma bisogna vedere come. Quel motore era esasperato, per raggiungere una potenza così estrema l'erogazione era ingestibile e la moto oltre ad essere poco guidabile divorava le gomme e non consentiva di essere sfruttata come una moto di pari cavalli ma con un motore a 4 cilindri più gentile. Ora va bene avere simpatia per Triumph, ma è noto che se si cerca la massima prestazione il motore plurifrazionato è l'unica strada da seguire, il 3 cilindri ha altre doti, così come il 2.
Ovviamente a parità di cilindrata, è sottinteso.





Con il tre cilindri Agostini ci ha vinto un sacco di Mondiali…..
![]()
Sabba







Ovvio, era solo per dire che anche il motore a tre cilindri ha delle potenzialità.
Nei vari campionati Superbike la Benelli, con il tricilindrico di varie cilindrate, ha ottenuto buoni risultati, così come MVAgusta in SSP, per non parlare della Moto2 motorizzata Triumph (a detta dei piloti, le moto a tre cilindri surclassano quelle precedenti a quattro, anche tenendo conto dell’attenuante” della diversa cilindrata).
![]()
Sabba




Buoni risultati il 3 cilindri .. ma alla fine il campionato lo ha sempre vinto un 4 cilindri.
La moto 2 attuale (triumph) è un 765cc rispetto al 599cc dei 4 cilindri Honda Honda precedenti..
E ricordiamoci che quel 599 era il motore del mio CBR del 2007.
A parità di cilindrata non ci sarebbe storia.


Forghieri asserisce che per lui il 3 cilindri sia motore ideale.
Tempo fa gli screamer come i v8 ferrari per intenderci erano considerati i migliori come fluidodinamica ecc poi si è provato imbiellaggio a 90 come o v8 usa e si è visto che andasse meglio per non stressare le gomme ecc. Non c'è nulla di assoluto.