Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 427 di 493 PrimaPrima ... 327377417423424425426427428429430431437477 ... UltimaUltima
Risultati da 4,261 a 4,270 di 4926

Discussione: Triumph presenta la nuova Speed Triple 1200 RS

  1. #4261
    TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Data Registrazione
    27/03/17
    Località
    Cagliari
    Moto
    Bonneville SE, Street Triple RS 2020
    Messaggi
    1,163
    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Beh dipende.
    Per vincere in pista ci vuole il frazionamento che il regolamento della disciplina in cui si vuole correre avvantaggia di piu'.

    Ducati ha regnato in sbk per anni ed anni contro le jap 4 cilindri, finche' persino honda ha fatto un bicilindrico per vincere.
    Gli albori della motogp 4t avvantaggiavano di brutto il 5 cilindri honda che permetteva distacchi dai competitor imbarazzanti (e svantaggiavano il 3 aprilia che avrebbe potuto avere un vantaggio di peso non indifferente se solo il regolamento lo avesse permesso).

    Sulla carta non si puo' dire che esiste un motore perfetto, dipende dal regolamento in cui ti trovi, la liberta' progettuale assoluta, nelle competizioni, non esiste.
    Sarebbe tanto interessante (quanto impossibile) avere un campionato che impone solo un budget massimo per il veicolo (considerando tutto, r&d, costruzione, mantenimento nel corso del campionato, consumi benzina) e poi un bel "fate voi" ai progettisti / case.
    Ma infatti vale il detto fino a prova contraria.
    Come il telaio a traliccio che ducati ha tolto e poi ktm lo usa e ci ha fatto il podio.
    Poi tutti a dire che ci volesse il v4 e anno scorso e quest'anno sta vincendo un L4

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #4262
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/06/21
    Località
    Svizzera
    Moto
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory
    Messaggi
    69
    Suzuki era partita col V4 e non ha vinto niente, poi è passata al 4 in linea ed è riuscita a vincere un mondiale (anche se col senno di poi mi sembra più grazie una serie di circostanze favorevoli che per reale superiorità di moto e pilota, ma è un altro discorso). In Motogp è tutto talmente estremo che non si può attribuire a un solo fattore la superiorità rispetto agli altri, oltretutto il livello dei piloti è così alto che il fattore umano conta ancora tanto.
    Rimane il fatto che sfruttare al meglio quello che concede il regolamento è la chiave nelle competizioni delle derivate di serie, ma ad oggi nelle massime cilindrate niente può battere un 4 cilindri, che sia in linea o a V.
    In supersport l'anno prossimo saranno ammesse 4 cilindri fino a 600cc, 3 cilindri fino a 800cc e 2 cilindri fino a 1000cc, praticamente come una SBK di qualche anno fa. Ai tempi del dominio di Fogarty (916/996) le 4 cilindri erano ammesse fino a 750cc (strozzate), vediamo che viene fuori.

  4. #4263
    TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Data Registrazione
    27/03/17
    Località
    Cagliari
    Moto
    Bonneville SE, Street Triple RS 2020
    Messaggi
    1,163
    Citazione Originariamente Scritto da _RS4_ Visualizza Messaggio
    Suzuki era partita col V4 e non ha vinto niente, poi è passata al 4 in linea ed è riuscita a vincere un mondiale (anche se col senno di poi mi sembra più grazie una serie di circostanze favorevoli che per reale superiorità di moto e pilota, ma è un altro discorso). In Motogp è tutto talmente estremo che non si può attribuire a un solo fattore la superiorità rispetto agli altri, oltretutto il livello dei piloti è così alto che il fattore umano conta ancora tanto.
    Rimane il fatto che sfruttare al meglio quello che concede il regolamento è la chiave nelle competizioni delle derivate di serie, ma ad oggi nelle massime cilindrate niente può battere un 4 cilindri, che sia in linea o a V.
    In supersport l'anno prossimo saranno ammesse 4 cilindri fino a 600cc, 3 cilindri fino a 800cc e 2 cilindri fino a 1000cc, praticamente come una SBK di qualche anno fa. Ai tempi del dominio di Fogarty (916/996) le 4 cilindri erano ammesse fino a 750cc (strozzate), vediamo che viene fuori.
    Mah aprilia con rs3 aveva tirato un bel motore a livella di potenza con il 3 cilindri. Il 4 sarà sempre superiore fin quando uno non smentirà questo.

  5. #4264
    TCP Rider L'avatar di Tommy92
    Data Registrazione
    09/10/18
    Località
    Udine
    Moto
    Street Triple 765RS
    Messaggi
    332
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio

    Penso che il passaggio dalla Street 765 RS alla Speed 1200 RS possa essere più "fluido" rispetto ad un eventuale passaggio ad una Speed RS 1050..
    Non tanto per il motore che per i primi 3/4 di giri è abbastanza simile tra 1050 e 1200 ma per la ciclistica della 1200 che è più vicina, per distribuzione pesi e maneggevolezza, alla Street 765.
    Assolutamente d'accordo, per molti aspetti mi è sembrata una Street RRRS
    L'anteriore mi ha incantato, anche a causa della forcella della 765 che non mi piace

  6. #4265
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/06/21
    Località
    Svizzera
    Moto
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory
    Messaggi
    69
    Citazione Originariamente Scritto da Cosmograph Visualizza Messaggio
    Mah aprilia con rs3 aveva tirato un bel motore a livella di potenza con il 3 cilindri. Il 4 sarà sempre superiore fin quando uno non smentirà questo.
    Si sono smentiti da soli, la potenza la raggiungi anche con 1 cilindro non è quello il punto, ma bisogna vedere come. Quel motore era esasperato, per raggiungere una potenza così estrema l'erogazione era ingestibile e la moto oltre ad essere poco guidabile divorava le gomme e non consentiva di essere sfruttata come una moto di pari cavalli ma con un motore a 4 cilindri più gentile. Ora va bene avere simpatia per Triumph, ma è noto che se si cerca la massima prestazione il motore plurifrazionato è l'unica strada da seguire, il 3 cilindri ha altre doti, così come il 2.
    Ovviamente a parità di cilindrata, è sottinteso.

  7. #4266
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,930
    Con il tre cilindri Agostini ci ha vinto un sacco di Mondiali…..

    Sabba

  8. #4267
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,330
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Con il tre cilindri Agostini ci ha vinto un sacco di Mondiali…..

    Sì, è vero, io ero un ragazzino ed eravamo appena usciti dall'Era del Bronzo, ci si avviava verso la preistoria....
    E' passato qualche annetto

  9. #4268
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,930
    Ovvio, era solo per dire che anche il motore a tre cilindri ha delle potenzialità.
    Nei vari campionati Superbike la Benelli, con il tricilindrico di varie cilindrate, ha ottenuto buoni risultati, così come MVAgusta in SSP, per non parlare della Moto2 motorizzata Triumph (a detta dei piloti, le moto a tre cilindri surclassano quelle precedenti a quattro, anche tenendo conto dell’attenuante” della diversa cilindrata).

    Sabba

  10. #4269
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,833
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ovvio, era solo per dire che anche il motore a tre cilindri ha delle potenzialità.
    Nei vari campionati Superbike la Benelli, con il tricilindrico di varie cilindrate, ha ottenuto buoni risultati, così come MVAgusta in SSP, per non parlare della Moto2 motorizzata Triumph (a detta dei piloti, le moto a tre cilindri surclassano quelle precedenti a quattro, anche tenendo conto dell’attenuante” della diversa cilindrata).

    Buoni risultati il 3 cilindri .. ma alla fine il campionato lo ha sempre vinto un 4 cilindri.
    La moto 2 attuale (triumph) è un 765cc rispetto al 599cc dei 4 cilindri Honda Honda precedenti..
    E ricordiamoci che quel 599 era il motore del mio CBR del 2007.
    A parità di cilindrata non ci sarebbe storia.

  11. #4270
    TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Data Registrazione
    27/03/17
    Località
    Cagliari
    Moto
    Bonneville SE, Street Triple RS 2020
    Messaggi
    1,163
    Forghieri asserisce che per lui il 3 cilindri sia motore ideale.
    Tempo fa gli screamer come i v8 ferrari per intenderci erano considerati i migliori come fluidodinamica ecc poi si è provato imbiellaggio a 90 come o v8 usa e si è visto che andasse meglio per non stressare le gomme ecc. Non c'è nulla di assoluto.

Pagina 427 di 493 PrimaPrima ... 327377417423424425426427428429430431437477 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 06/06/2015, 11:25
  2. Triumph presenta SPIRIT, la nuova rivista online
    Di Marco Manila nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08/11/2011, 14:42
  3. INTERMOT: Triumph presenta a sorpresa a Colonia la nuova Speed Triple!!!
    Di Marco Manila nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 213
    Ultimo Messaggio: 05/10/2010, 09:29
  4. Triumph presenta la nuova Thruxton Special Edition
    Di Antriple nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 17/12/2009, 06:12
  5. nuova speed triple 1200?
    Di pessi nel forum Speed Triple
    Risposte: 127
    Ultimo Messaggio: 14/04/2009, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •