Il mio socio di scorribande motociclistiche è fotografo semi pro , ha due macchine da circa 8000 euro l'una.
Dopo 15/20 mila scatti sono da cambiare perchè non hanno più le prestazioni del nuovo.
Questo è ciò che mi ha detto tempo fa
Il mio socio di scorribande motociclistiche è fotografo semi pro , ha due macchine da circa 8000 euro l'una.
Dopo 15/20 mila scatti sono da cambiare perchè non hanno più le prestazioni del nuovo.
Questo è ciò che mi ha detto tempo fa

20211027_171252.jpg
il digitale ha ucciso molte cose....
pensa quelli bravi cosa riuscivano a realizzare in fase di sviluppo in camera oscura

basta seguire un corso base di fotografia per capire la differenza tra una fotocamera reflex o le ultime piu leggere, rispetto a smartphone e fotocamere senza obiettivi intercambiabili...con le reflex ad esempio la foto la puoi creare ecco perchè è arte...con il resto ti limiti ad un ricordo.
Ho una canon 80D considerata semipro, il problema di queste è che se inizi ad appassionarti e impari ad utilizzarla ti ritrovi subito a conoscerne i limiti e inizi a fare le cambiali per avere il tipo di obiettivo, filtro e flash sempre piu avanzati...ho un obiettivo molto bello per fare ritratti con una focale da 1.4...per saperlo utilizzare non è cosa semplice, ma se ci perdi un po di tempo fai foto spettacolari.
nota bene, anche con gli smartphone si nota la qualità per chi ha un occhio attento...se metto a confronto la fotocamera leica del mio Huawei P20 di 3 anni fa rispetto un redmi note 9 recente posso confermare che anche se piu recente e con piu mpx fa foto scadenti...possono incidere tante cose, come la lente, il sensore, la focale etc...
in pratica gli ex top di gamma montano sicuramente fotocamere migliori rispetto smartphone della fascia 300€ in giu

queste le ho fatte l'altra sera,ho giocato un po con gli iso (che faccio fatica a capire) iso e tempo di apertura dell'otturatore..
se qualcuno mi da un consiglio..
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

io sul campo foto non oso dare consigli ( a dir la verità neppure sui video nonostante ci abbia studiato )
l'unica cosa che mi sembra di vedere è che hai alzato troppo gli iso e hai tenuto i tempi di scatto bassi, ma lascio la parola a chi ne sa di più
hai usato un flash ? perché in quel caso non penso sia la cosa migliore, anzi illumina troppo davanti a te e "fa ancora più buio" dietro
infatti sta tornando l'analogico anche se è per pochi
comunque il digitale non va demonizzato
diciamo che il digitale ha creato un eccesso di foto e video che poi nessuno va a rivedere
quello che secondo me ha ucciso la fantasia è instagram
sinceramente sono stufo di sentir dire: "Questo è instagrammabile" è un termine ignobile
non so se conosci, ma nel caso ti consiglio di dare un occhiata sul tubo ai video di promirrorless della serie impara guardandoCodice:urasch
loro sono fotografi professionisti e analizzano foto e lavori dei grandi fotografi del passato, non ti spiegano come si fanno le foto, ma capisci che le foto sono arte non perché sono nitide, sono "perfette" o chissà che, ma perché raccontano qualcosa che non vedi se non ti fermi a guardare bene
concordo su tutta la linea
e aggiungo che se si fanno corsi o si studia ( nel mio caso cinema ) si capisce anche quanta merda c'è in giro al giorno d'oggi
onestamente molta di quella merda l'aveva già vista e capivo che era schifezza, ma con lo studio ho capito perché![]()
Ultima modifica di Norik; 28/10/2021 alle 07:45 Motivo: Unione Post Automatica
Io non sbaglio strada... cerco alternative
Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

urasch per le foto panoramiche al buio devi fare mille prove, innazitutto cavalletto (presumo lo hai utilizzato), poi obiettivo luminoso di base, giocare con i tempi di scatto e con le focali, piu aumenti la focale e maggiore sarà la messa a fuoco in lontananza ma automaticamente verrà piu scura...e li ti può aiutare maggiori ISO, però di conseguenza se non hai una macchina buona piu aumenti gli ISO e piu aggiungi rumore alla foto.
ps. piu aumenti i tempi di scatto e piu avrai problemi con luci e soggetti in movimento...le famose foto con scie luminose (che pure sono molto belle)

no non ho usato il cavaletto,si e che devo capire bene la macchina come far funzionare i tempi di scatto e cc..diciamo che quando faccio le foto di sera o uso l'auto scatto appoggiando la macchina da qualche parte oppure uso la tecnica del respiro (quella che si usa quando si va in poligono di tiro quando si spara)..e devo dire che qualcosa mi esce bene...mi ci devo mettere ..ma come sempre il tempo è poco
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

cosa che della Sony A7 IV adoro è proprio la resa ad alti ISO come la A7SIII che da sugli Iso è ancora meglio
L'importante è divertirsi alla fine e tirar fuori qualcosa che piace a te
se poi sei professionista cambia il discorso, ma li verresti pagato![]()
Io non sbaglio strada... cerco alternative
Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

con i cellulari è facile inquadri e scatti, poi ci pensa il software,
con la reflex è diverso, in automatico fa tutto lei, ma parti già da una focale da 50 mm,
se la metti in semiautomatico o manuale ti diverti ad esplorare nuovi livelli .
Basta avere le nozioni di base della fotografia, che si imparano velocemente. diaframma, tempi e iso.
io sono rimasto alle vecchie reflex a rullino...