della rs 1050 sono bellissimi i calci in culo che ti da quando apri il gas![]()


della rs 1050 sono bellissimi i calci in culo che ti da quando apri il gas![]()
Allora han scritto una minchiata sulla rivista...ci sta!
eh proprio li volevo arrivare
Quello te lo confermo anche io che ho guidato tutte e 3 le versioni del 1050 dal 2011 ad oggi e non ci piove.
Dando per scontato però che l'evoluzione della tecnologia dei materiali e delle soluzioni utilizzate porti a dei miglioramenti in tutto, anche in fatto di riduzione di perdite, mi fa strano apprendere che prendendo i casi estremi ovvero dove :
-Speed1050RS 150CV(dic) 136CV (ril)
-Speed1050 m.y. 2011 135CV(dic) 126(ril)
la perdita percentuale sia maggiore sulla RS che dovrebbe essere migliore in tutto, come sicuramente è.
Non sto qui a sindacare su un 3% di potenza massima che effettivamente non conta niente in termini di godibilità guida...però fa strano.



La perdita maggiore è dovuta alle nuove normative antinquinamento Euro 5.
Anche la Speed m.y. 2011 era castrata dall'Euro 3, però in questo caso, gli scarichi di allora erano più "liberi" e garantivano meno perdita di potenza alla ruota.
Ricorda che il discorso che ti ho fatto è molto riduttivo, perchè bisogna sempre considerare i fattori ambientali di quando si fanno i rilevamenti. Come temperatura esterna, Kit di trasmissione in perfetta efficienza (ovviamente conta pure il suo passo), ecc.
Inoltre ogni moto, presenta sempre delle piccole differenze nella potenza e questo è dovuto alle tolleranze meccaniche in fase di produzione.
Semmai nella RS hanno affinato un progetto che era già buono migliorandolo notevolmente e le differenze si sentono alla guida, nonostante i "pochi" cavalli Extra di differenza dalle precedente m.y. 2011.![]()
La 1050 RS è E4 ma a parte questo il tuo ragionamento fila, grazie della spiegazione![]()
certo, io stavo parlando di perdita percentuale proprio fra quella dichiarata (all albero) e quella rilevata( alla ruota)...ovviamente al fine di imparare qualcosa di nuovo, niente di più.



Per cortesia @_sabba_ puoi cambiare il titolo di questo topic in "Speed 1050 RS info pre acquisto" ? Grazie.
Molto belli i numeri della Speed paragonati a quelli delle concorrenti
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)






Titolo cambiato
![]()
Sabba




E' vero che alla fine sulla strada mettiamo la potenza rilevata alla ruota, ma è anche vero che tra la potenza all'albero e quella alla ruota c'è di mezzo "solo" il gruppo di trasmissione finale quindi il trittico catena pignone corona..
Ma anche qui ci sono altre variabili.. lunghezza della catena, numero denti di pignone e corona, perchè conta anche quanto è "stretto" il giro che la catena fa sul pignone ma contemporaneamente anche la massa globale del gruppo pignone, catena e corona..
poi c'è il sistema di cuscinetti della ruota posteriore, il gruppo pinza freno posteriore e poi marca, misure e pressione dello pneumatico..
Un bel po' di elementi che concorrono a togliere un po di cavalli rispetto alla potenza all'albero..
Ciao a tutti scusate, qualcuno sa consigliarmi una soluzione per le valigie laterali sulla rs? grazie