Citazione Originariamente Scritto da Ribesable Visualizza Messaggio
Allora han scritto una minchiata sulla rivista...ci sta!



eh proprio li volevo arrivare



Quello te lo confermo anche io che ho guidato tutte e 3 le versioni del 1050 dal 2011 ad oggi e non ci piove.

Dando per scontato però che l'evoluzione della tecnologia dei materiali e delle soluzioni utilizzate porti a dei miglioramenti in tutto, anche in fatto di riduzione di perdite, mi fa strano apprendere che prendendo i casi estremi ovvero dove :

-Speed1050RS 150CV(dic) 136CV (ril)
-Speed1050 m.y. 2011 135CV(dic) 126(ril)

la perdita percentuale sia maggiore sulla RS che dovrebbe essere migliore in tutto, come sicuramente è.

Non sto qui a sindacare su un 3% di potenza massima che effettivamente non conta niente in termini di godibilità guida...però fa strano.
La perdita maggiore è dovuta alle nuove normative antinquinamento Euro 5.
Anche la Speed m.y. 2011 era castrata dall'Euro 3, però in questo caso, gli scarichi di allora erano più "liberi" e garantivano meno perdita di potenza alla ruota.
Ricorda che il discorso che ti ho fatto è molto riduttivo, perchè bisogna sempre considerare i fattori ambientali di quando si fanno i rilevamenti. Come temperatura esterna, Kit di trasmissione in perfetta efficienza (ovviamente conta pure il suo passo), ecc.
Inoltre ogni moto, presenta sempre delle piccole differenze nella potenza e questo è dovuto alle tolleranze meccaniche in fase di produzione.
Semmai nella RS hanno affinato un progetto che era già buono migliorandolo notevolmente e le differenze si sentono alla guida, nonostante i "pochi" cavalli Extra di differenza dalle precedente m.y. 2011.