Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 20 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 199

Discussione: Speed Triple 1200, pregi & difetti

TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    tutto in ben 8km?
    Si, sono le primissime impressioni, le cose che ti accorgi subito e che magari poi guidando ci si abitua e si cambia opinione. Voglio dire, se pesa, pesa, non servono 100 km per capirlo, così come l'angolo di sterzo... poi è chiaro che sono prime sensazioni, il resto lo capirò vivendo..
    ��
    Ultima modifica di MaxSpeed1200; 05/12/2021 alle 08:16 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Si, sono le primissime impressioni, le cose che ti accorgi subito e che magari poi guidando ci si abitua e si cambia opinione. Voglio dire, se pesa, pesa, non servono 100 km per capirlo, così come l'angolo di sterzo... poi è chiaro che sono prime sensazioni, il resto lo capirò vivendo..

Non so da che moto provieni ma la Speed 1200 RS oggi è la Maxinaked più leggera, le hanno pesate ed è risultata i 198 kg in ODM dichiarati. La più vicina è la BMW S1000R ma pesa qualche kg in più. La leggerezza è evidente anche spostandola a spinta paragonata alla Speed Triple precedente .
    Le sospensioni le ho regolate in confort come da istruzioni riportate nel manuale di uso e manutenzione, in più ho tolto un giro di precarico alla forcella perché peso poco.
    La frizione io la tengo regolata a circa metà scala, leggermente più lontana della metà e non è affatto dura, il freno anteriore su 19 lo trovo perfetto.
    Le vibrazioni rispetto alla 2016 che avevo ci sono ma non sono così fastidiose e migliorano con i km, oggi me ne accorgo solo perché superati i 5000 rpm si comincia a vedere male dagli specchietti.
    Delle manovre nel traffico non so dirti perché la moto la uso solo per divertimento in extraurbano.
    Ultima modifica di duncan; 05/12/2021 alle 07:41

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il peso percepito è la prima cosa che si “assume”, la seconda è la posizione di guida.
    L’euforia dei primi momenti di solito ti fa dimenticare aspetti (affatto secondari) come la leggibilità della strumentazione (magari in certe condizioni di luce) e un comportamento strano della frizione nelle partenze in città.
    Sono solo esempi di percezioni che si acquistano nel tempo e con l’uso.
    Il peso, 11 millesimi di secondo!

Sabba

Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Non so da che moto provieni ma la Speed 1200 RS oggi è la Maxinaked più leggera, le hanno pesate ed è risultata i 198 kg in ODM dichiarati. La più vicina è la BMW S1000R ma pesa qualche kg in più. La leggerezza è evidente anche spostandola a spinta paragonata alla Speed Triple precedente .
    Le sospensioni le ho regolate in confort come da istruzioni riportate nel manuale di uso e manutenzione, in più ho tolto un giro di precarico alla forcella perché peso poco.
    La frizione io la tengo regolata a circa metà scala, leggermente più lontana della metà e non è affatto dura, il freno anteriore su 19 lo trovo perfetto.
    Le vibrazioni rispetto alla 2016 che avevo ci sono ma non sono così fastidiose e migliorano con i km, oggi me ne accorgo solo perché superati i 5000 rpm si comincia a vedere male dagli specchietti.
    Delle manovre nel traffico non so dirti perché la moto la uso solo per divertimento in extraurbano.
    Provengo da Honda, ho posseduto un Hornet 600 e un CBR 600 RR, ovviamente stiamo parlando di 600 e delle più leggere della categoria. Ci sta che salendo su una maxi, e che maxi, la cosa che mi colpisce di più è la differenza di peso.
    Ovviamente per le sospensioni le ho trovate dure di prima regolazione ed è un aspetto che hanno confermato anche tutti i test driver di varie testate giornalistiche quindi è più che una mia impressione.
    Le vibrazioni camminando a bassi regimi ed essendo un 3 cilindri credo siano normali. Più Che vibrazioni vere e proprie direi più un ruvidità generale, sempre considerando il mio metro di paragone con due Honda 600.
    Per il resto, non ho la pretesa di dire la verità assoluta, sono solo primissime impressione fatte su un breve tratto.
    Moto B E L L I S S I M A

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il peso percepito è la prima cosa che si “assume”, la seconda è la posizione di guida.
    L’euforia dei primi momenti di solito ti fa dimenticare aspetti (affatto secondari) come la leggibilità della strumentazione (magari in certe condizioni di luce) e un comportamento strano della frizione nelle partenze in città.
    Sono solo esempi di percezioni che si acquistano nel tempo e con l’uso.
    Il peso, 11 millesimi di secondo!

Concordo in pieno. Infatti il peso e lo stacco della frizione sono le primissime caratteristiche di una moto che si percepiscono fin dai primi metri.
    Guidandola di più ci si fa l'abitudine e si prendono le contromisure.
    La leggibilità della strumentazione, provenendo da due moto con analogica, non è proprio il massimo. Il contagiri è visualizzato in modo non proprio evidente. Montando il cupolino comunque si eliminano fastidiosi riflessi.
    Ultima modifica di MaxSpeed1200; 05/12/2021 alle 08:31 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    i 4 cilindri honda vibrano talmente poco che non sai nemmeno se la moto è accesa o spenta a volte, provato sulla mia cb1100rs, infatti é durata un niente in garage

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    i 4 cilindri honda vibrano talmente poco che non sai nemmeno se la moto è accesa o spenta a volte, provato sulla mia cb1100rs, infatti é durata un niente in garage
    E' verissimo che le Honda non vibrano per niente, infatti quando ho provato la Speed 2012 ho avuto la sensazione che la moto fosse "viva" rispetto al CBR600RR che invece era "glaciale" da quel punto di vista, con il CBR se acceleravi sentivi un urlo (bellissimo dal mio punto di vista) ma per sentirla viva dovevi stare almeno sopra i 6-7000 giri, non certo per le vibrazioni che erano sempre assenti, ma per la reazione tra acceleratore e spinta, e poi saliva saliva saliva.. l'assuefazione per strada rischiava di diventare letale...
    La Speed RS 1200 vibra in modo diverso dalle precedenti Speed, è una vibrazione più "acuta" la senti al tatto mentre nelle speed precedenti la senti un po' più di "pancia".. La Speed RS 1050 (che ho) gira già molto tonda ma la RS 1200 è ancora più "precisa" (per essere un 3 cilindri..) come se avesse il minimo più alto.
    Ultima modifica di ekofox; 05/12/2021 alle 17:33

TCP Rider L'avatar di caruso
    Moto
    STREET RS ROSSA
    Si appunto in 8 km….
    Ultima modifica di caruso; 08/12/2021 alle 22:32

TCP Rider L'avatar di LUC81
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS - STREETFIGHTER V4S MY 2023
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    E' verissimo che le Honda non vibrano per niente, infatti quando ho provato la Speed 2012 ho avuto la sensazione che la moto fosse "viva" rispetto al CBR600RR che invece era "glaciale" da quel punto di vista, con il CBR se acceleravi sentivi un urlo (bellissimo dal mio punto di vista) ma per sentirla viva dovevi stare almeno sopra i 6-7000 giri, non certo per le vibrazioni che erano sempre assenti, ma per la reazione tra acceleratore e spinta, e poi saliva saliva saliva.. l'assuefazione per strada rischiava di diventare letale...
    La Speed RS 1200 vibra in modo diverso dalle precedenti Speed, è una vibrazione più "acuta" la senti al tatto mentre nelle speed precedenti la senti un po' più di "pancia".. La Speed RS 1050 (che ho) gira già molto tonda ma la RS 1200 è ancora più "precisa" (per essere un 3 cilindri..) come se avesse il minimo più alto.
    Diciamo che la 1200 RS assomiglia più ad un 4 cilindri che ad un 3 cilindri...

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    https://red-live.it/moto/test-moto/p...zzo/2/#heading

"Che bel tre cilindri!
    Il Triple 1200 mi era piaciuto in pista e mi piace moltissimo su strada. Un motore generosissimo, sempre disponibile, con una forza da trattore praticamente a tutti i regimi e ora anche la capacità di allungare come un vero sportivo. Ottima la gestione del gas, in tutte le mappature, resta un minimo di gioco di trasmissione e un cambio che nell’utilizzo con quickshifter è quasi perfetto ma quando si usa la frizione (piuttosto dura) tende un po’ a fare scalino e non è molto amico della ricerca della folle."

In effetti da questa descrizione, si possono prendere prove pubblicate da altre testate che dicono le stesse cose, il 1200 della Speed Triple ha proprio le caratteristiche tipiche del 4 cilindri.

Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Ultimi aggiornamenti, dopo circa 40 km, nei primi 8 km (tratto concessionario casa) le impressioni erano dovute alla presa di contatto di un mezzo "sconosciuto".
    Quindi, posso confermare il peso, che non è proprio una "piuma", ma è comunque molto maneggevole. Ho regolato la distanze delle leve di frizione e freno, ora riesco a tenerla una-due dita sempre in presa, come piace a me.
    Mi ha sorpreso la sella che ha un inclinazione che ti "spinge" in avanti e mi sono trovato spesso a caricare sulla braccia più di quanto mi aspettassi per una naked.
    Confermo la "ruvidità" del motore quando gira basso, sotto i 4000, è pur sempre un tre cilindri, la 1° forse un po' lunga, ma comoda nel traffico. Come detto io provengo dal mondo Honda, moto perfette, cambio perfetto, motore che sibila, tutto però quasi asettico.
    Confermo la bellezza di questa naked, la sua linea. Stupenda!
    Vi aggiorno alle prossime uscite. Ditemi se anche voi le vostre.

Pagina 4 di 20 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima