Mi sembra ci faccia un po' tante seghe mentali, tutto sulla "carta".
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò

Allora, considera che il prodotto lo conosciamo (è la Trident vestita in modo diverso), e pertanto è una moto già testata (anche dal sottoscritto, con tanto di recensione positiva).
Il discorso sui rapporti corti (ad esempio) non è affatto aleatorio, ma è comprovato dai fatti (i nostri test).
La mancanza di certi particolari è invece una cosa più importante.
Stiamo discutendo di una Sport Touring, cioè di una moto che nasce anche per viaggiare (forse sarebbe meglio dire soprattutto, invece che “anche”), e non viene chiesta la luna.
La prima volta che fai un Bologna-Cortina D’Ampezzo senza Cruise, con il polso destro ampiamente anchilosato, richiedi a gran voce il Cruise Control.
Ovvio, non è un “accessorio” che utilizzi tutti i giorni, specie se vai a lavorare in centro città, ma quando usi la moto per fare il viaggio delle vacanze, o anche solo per spostarti da una città all’altra, benedici il fatto di averlo.
Il cavalletto centrale non serve su una naked, se non quando fai il pieno di benzina o verifichi i livelli.
Ma se la moto è dotata di borse e bauletto, e le devi caricare (oppure aprire/chiudere, agganciare/sganciare), avere la moto dritta e ben piantata per terra è un aiuto molto grande, se non addirittura indispensabile.
La naked (la Trident) può fare tranquillamente a meno di questi “orpelli”, ma la Sport assolutamente no, anche perché nasce per essere al top di categoria.
Se quelle cose costassero fatica e sudore (e soldi) potrei anche capire.
Il Cruise non costa nulla, il cavalletto centrale si fa, come lo hanno fatto per tutte le concorrenti più o meno dirette, senza se e senza ma.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 18/12/2021 alle 13:04
Sabba

https://red-live.it/moto/prova-trium...tti/2/#heading
in questa prova sono più precisi. a 130 km/h sta a 6200 giri

Io mi auguro che sia la Trident che questa Tiger 660 abbiano un buon successo così da indurre mammina a creare, nel prossimo futuro, una Trident "R" e una Tiger675 o meglio ancora una 765.
Si parte da qui, poi guardano come va (almeno credo... spero che così facciano).
UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

per quanto riguarda le borse dire che le laterali sono ottimamente integrate e avendo lo scarico basso hanno entrambe la stessa capienza e ci dovrebbe entrare un casco integrale senza problemi. Il bauletto centrale invece mi sembra troppo a sbalzo e non mi piace su questa moto. Poi che possa servire è indubbio ma se dovessi scegliere opterei per le due valigie laterali (57 L di capienza totale contro i 49 del bauletto centrale).
Ultima modifica di headless; 20/12/2021 alle 15:04

Pignone DID-Ognibene 367103R17 >> +6,25% (allungamento rapporto finale)
Corona DID-Ognibene 368121R49 >> +3,922%
Corona DID-Ognibene 368121R50 >> +1,961%
Quindi circa un +10% con pignone da 17 e corona da 49, oppure circa +8% con pignone da 17 e corona da 50.
Con il solo pignone, la moto svilupperà circa 22,3km/h ogni 1000 giri (circa 67km/h a 3000 giri invece che 63, circa 130km/h a 5850 giri)
Con il pignone e la corona da 50, la moto svilupperà circa 22,7km/h ogni 1000 giri (circa 68km/h a 3000 giri, circa 130km/h a 5750 giri)
Con il pignone e la corona da 49, la moto svilupperà circa 23,1km/h ogni 1000 giri (oltre 69km/h a 3000 giri, circa 130km/h a 5650 giri)
Con la sola corona da 50, la moto svilupperà circa 21,4km/h ogni 1000 giri (circa 64km/h a 3000 giri, circa 130km/h a 6100 giri)
Con la sola corona da 49, la moto svilupperà circa 21,8km/h ogni 1000 giri (oltre 65km/h a 3000 giri, circa 130km/h a 5950 giri)
C’è un’ampia scelta per modificare il rapporto finale.
Risolto il “problema” dei rapporti corti.
![]()
Sabba

Sabba sei proprio preciso
Comunque è da provare per capire se sui tragitti lunghi può dare fastidio come vibrazioni e rumore.
Io evitando l'autostrada quando possibile non mi preoccupo più di tanto. Sono andato a Caponord con una v strom 650 senza problemi e più o meno girava sui 6000 a 130 km/h. Priva di Cruise control pure quella ma avevo sopperito nei tragitti più lunghi con quella specie di supporto plastico per far riposare il polso.![]()

Sicuramente un rapporto che ti consente di mantenere i 130 senza che si inneschino vibrazioni (i tester ne hanno parlato, relativamente alle velocità che si ottengono superando i 6000 giri), potrebbe essere utile.
Almeno due denti in meno di corona, oppure un dente in più di pignone.
Un solo dente di corona (in meno o in più) in genere non ha molto senso, specie in casi come questo dove la corona conta ben 51 denti (la percentuale di scarto è ovviamente molto bassa).
Sulla Versys 300 (che soffriva di rapportatura troppo corta) ho avuto un netto miglioramento delle prestazioni (globali) installando un pignone con un dente in più (15 invece che 14), e forse potrei anche tirare giù un dente (o anche un paio) alla corona.
Se metto su la IAT Belinassu, mi sa che opero in tal senso.
Ê vero, bisogna prima verificare per bene cosa è davvero necessario fare, e non intervenire alla cazzum.
Però, già sapere che si può fare è un buon inizio!
I rapporti di trasmissione si modificano, le pastiglie anteriori si sostituiscono (non è che la Trident freni un granché, lo dico onestamente), la forcella si può migliorare anche solo sostituendo l’olio con uno appena più denso (invece del W7,5/8 che solitamente usano, consiglierei un W12).
Rimangono le due “pugnette” (Cruise e cavalletto), ma per il centrale ho il mago locale che risolverebbe.
Proprio ieri ero in Yamaha (a far tagliandare la Tracer 9), e ho guardato bene come hanno fatto a posizionare il cavalletto centrale sia su quella (era sul ponte) che sulla Tracer 7 (che era in salone).
Tutte e due le moto hanno sia il catalizzatore che il silenziatore posizionati sotto al motore (come sulla Tiger Sport 660).
È solo questione di disegnarlo (per fissarlo vengono utilizzati gli attacchi delle pedane anteriore, in entrambi i casi).
Rimane il problema dell’assenza del Cruise Control.
Speriamo che Mother ci ripensi e lo implementi a breve, magari in un futuro modello GT completo di borse laterali e paramani.
Ne venderebbero a pacchi.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 21/12/2021 alle 08:29
Sabba
Come al solito mi trovi d'accordo su tutta la linea.
Fa però strano che abbiano operato un certo tipo di scelte (rapporti corti, no cavalletto centrale, no cruise) su una moto che fa della sua vocazione tutto il contrario
Forse sanno qualcosa che noi non sappiamo, magari il target è quello che dice: "potrei andare a capo nord, ma tanto più in là della raticosa non vado mai"...
Chissà...
Resta il fatto che:
- cambiare il rapporto finale si fa, ma concedimi è pur sempre una scocciatura, pur se minima
- cavalletto centrale: arriverà touratech o chi, purchè ci siano degli attacchi sensati. Resta pure questa una scocciatura
- il cruise... beh, lì ci si arriverà con qualche accrocco made in USA, ma per fare un lavoro pulito sarebbe bello poter rubare da un'altra Triumph tutto il blocchetto destro. Magari qualcuno ci riesce.
Resta il fatto che per me questa è una motina meravigliosa, ma incompleta.
Purtroppo
E anche secondo me, se uscisse una versione GT, venderebbe di più della base
Infatti mi sono mosso su tutt'altro![]()
Ultima modifica di Greywolf; 21/12/2021 alle 09:16