Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: info

Nuovo TCP Rider

info

buon giorno ieri smontando il gruppo filtro aria per pulizia farfalle e sost. candele ho visto che sotto al blocchetto chiavi ci sono 2 fili ( bianco e marrone) che sembrano sistemati con una graffetta in ottone volevo sapere se per caso sono i famosi fili che si rompono perche a volte la moto non parte e uno dei due fili e ossidato .......e da poco che sono possessore della speed

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Dear Gnagna, prima di tutto occorrerebbe sapere quale modello di speed hai..
    In secondo luogo direi che graffette di ottone la Triumph in origine sicuramente non ne ha messe, quindi sarà stato il precedente proprietario, se l'hai comprata usata..
    I famosi fili che si rompono, tipicamente sono sui modelli fino al 2010, e si trovano nella zona destra sul cannotto di sterzo, dove troverai una placchetta di circa 6 cm larga meno di 2 che passa sopra in modo un po' troppo stretto sui fili.. Ecco, lì tipicamente tendono a rompersi

Nuovo TCP Rider
    scusami mi sono dimenticato di scrivere il modello e una speed del 2013 e la moto e usata , i due fili finiscono su una spina bianca fissata sotto al coperchio batteria per caso sai di che si tratta ? .......comunque grazie

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da gnagna Visualizza Messaggio
    scusami mi sono dimenticato di scrivere il modello e una speed del 2013 e la moto e usata , i due fili finiscono su una spina bianca fissata sotto al coperchio batteria per caso sai di che si tratta ? .......comunque grazie
    Ti passo all'esperto di speed 2013
    @ekofox è per te .....

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    I colori non me li ricordo (non ho più la 2012 da quasi 4 anni) quindi non posso andare a verificare in garage..
    Il blocco chiave è composto da un corpo centrale (dove si infila la chiave) e da una "corona" intorno al corpo centrale dove c'è il solenoide che serve per la lettura del trasponder della chiave.
    La rotazione della chiave agisce su contatti striscianti al fondo di questo semi cilindro e da li partono una serie di fili (raccolti in una guaina) per le diverse funzioni (luci posizione, contatto di accensione).
    Dalla "corona esterna partono 2 fili (in una guaina a parte).. i fili di cui parli potrebbero essere questi.

La graffetta c'è.. probabilmente non è ottone ma un metallo morbido che in origine era ricoperta da una strato di gomma/vernice nera che poi con il tempo si deve essere staccata, e serve a raccogliere e tenere un po' in ordine il fascio di cavi.

Naturalmente se la chiave non viene riconosciuta (lettura del trasponder) la moto non parte.

Nuovo TCP Rider
    ma se la chiave non viene riconosciuta c'e qualche spia che segnala ? ieri sera mi sono collegato con tunecu per la prima volta ,in quel caso e possibile verificare i parametri del cavalletto e della leva frizione ? ( se funziona l'interruttore )

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    ma se la chiave non viene riconosciuta c'e qualche spia che segnala ?
    Non lo so.. non mi è mai capitato ma penso che non ci sia una spia che lo segnala.

ieri sera mi sono collegato con tunecu per la prima volta ,in quel caso e possibile verificare i parametri del cavalletto e della leva frizione ? ( se funziona l'interruttore )
    Sì Tuneecu segnala il funzionamento degli switch di frizione e cavalletto

Nuovo TCP Rider
    grazie mille per le info