Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Smontaggio mono Speed 1050 09

Nuovo TCP Rider

Smontaggio mono Speed 1050 09

Ciao ragazzi,dovrei smontare il mono per farlo revisionare e montare la molla hyperpro.Siccome non vorrei smontare mezza moto per allentare la fascetta del serbatoio azoto se la sego direttamente e dopo metto una identica nuova la riesco a mettere tranquillamente dal lato mono?grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    a quanto mi ricordo io, che l'ho cambiato con un ohlins anni fa', no....
    secondo me devi smontare tutto

Nuovo TCP Rider
    Ti ringrazio...Aspetto qualcuno che mi di una risposta più dettagliata vorrei evitare di smontare il tutto
    Ultima modifica di Alessio13; 17/02/2022 alle 20:30 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di ReD.RibboN
    Moto
    Daytona 675R, Speed Triple 2016R, Speed Triple 2009, Tiger 1050 Sport '17
    Ho appena fatto quel lavoro....tagliarla e’ comunque difficile, non hai spazio ne presa utile e quella bastarda di fascetta e’ in acciaio....un incubo. Per togliere il mono, ahime, devi smontare mezza moto e se non sei molto pratico ti consiglio di farti fare il lavoro da un meccanico o da un tecnico delle sospensioni. Per smollare la fascetta devi trovare la testa della vite che si raggiunge alzando il serbatoio, tra un groviglio di fili e cavi. Poi comunque la bomboletta non la riesci a sfilare senza smollare tutto il telaietto reggisella, alzando anche quello leggermente.
    A quel punto sfili via il mono facendolo passare da “sotto” il foro del forcellone, dopo aver svitato il leveraggio progressivo.
    Se vuoi un consiglio, butta nel cesso quel mono e metti qualcos’altro
    . 678DAEE4-F580-43C6-9C70-F839660B97D0.jpg

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Io l'ho fatto l'anno scorso..
    Effettivamente la fascetta rompe le palle che la metà basta..
    Come ti hanno detto, per accedere alla "vite" della fascetta, bisogna togliere un po' di cose.. Non ricordo se sia indispensabile la rimozione del serbatoio, ma io l'ho tolto, invece non ho toccato il telaietto reggisella ma ho solo smollato il sottosella nella zona del regolatore di tensione.
    Sfilare il serbatoio del gas non è poi così complicato mentre lo è il riposizionamento nel rimontaggio.
    Se tagli la fascetta ad esempio con un dremel, ricordati che comunque il problema si ripresenterà quando dovrai montare una fascetta nuova.
    Di certo la sostituzione del mono originale con un mono che abbia il serbatoio del gas attaccato (come l'Ohlins della foto) è la soluzione perfetta.. ma costa veramente parecchio.

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Io l'ho fatto l'anno scorso..
    Effettivamente la fascetta rompe le palle che la metà basta..
    Come ti hanno detto, per accedere alla "vite" della fascetta, bisogna togliere un po' di cose.. Non ricordo se sia indispensabile la rimozione del serbatoio, ma io l'ho tolto, invece non ho toccato il telaietto reggisella ma ho solo smollato il sottosella nella zona del regolatore di tensione.
    Sfilare il serbatoio del gas non è poi così complicato mentre lo è il riposizionamento nel rimontaggio.
    Se tagli la fascetta ad esempio con un dremel, ricordati che comunque il problema si ripresenterà quando dovrai montare una fascetta nuova.
    Di certo la sostituzione del mono originale con un mono che abbia il serbatoio del gas attaccato (come l'Ohlins della foto) è la soluzione perfetta.. ma costa veramente parecchio.
    Infatti avevo pensato di segarla col dremel al massimo nello smontaggio della fascetta gli lego un filo guida per rimettere la nuova...Non mi interessa se mi ritrovo la testa della fascetta sul lato mono...Secondo te è fattibile? Purtroppo devo far revisionare il mio e montargli la molla hyperpro per migliorarlo un po

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Alessio13 Visualizza Messaggio
    Infatti avevo pensato di segarla col dremel al massimo nello smontaggio della fascetta gli lego un filo guida per rimettere la nuova...Non mi interessa se mi ritrovo la testa della fascetta sul lato mono...Secondo te è fattibile? Purtroppo devo far revisionare il mio e montargli la molla hyperpro per migliorarlo un po
    La fascetta originale è proprio in acciaio, nemmeno tanto sottile, se la sostituisci con qualcosa di meno tenace allora con un filo guida potresti farcela (ammesso che tu riesca a riposizionare il serbatoio del gas senza smontare nulla) .

Sulla mia Speed 2007 appena presa avevo il mono da revisionare e con la molla viola (penso sia proprio hyperpro)..
    Ho preferito comprare un mono usato con molla originale (blu) che mi sembrava in buono stato generale ed ho fatto rigenerare quello..
    Ora ha una valvola da un lato del serbatoio del gas che servirà anche nelle future revisioni del mono.

La moto ora (finalmente) è guidabilissima e precisa, prima pensavo di aver comprato un oggetto da tenere in garage e da spolverare.. tanto bella quanto inutilizzabile.

Il problema di certo non era la molla Hyperpro ma il viola su una moto verde acido metallizzato (roulette green) non ce la vedevo molto adatta.
    Ultima modifica di ekofox; 18/02/2022 alle 12:49

Nuovo TCP Rider
    La fascetta originale è proprio in acciaio, nemmeno tanto sottile, se la sostituisci con qualcosa di meno tenace allora con un filo guida potresti farcela (ammesso che tu riesca a riposizionare il serbatoio del gas senza smontare nulla) .

Sulla mia Speed 2007 appena presa avevo il mono da revisionare e con la molla viola (penso sia proprio hyperpro)..
    Ho preferito comprare un mono usato con molla originale (blu) che mi sembrava in buono stato generale ed ho fatto rigenerare quello..
    Ora ha una valvola da un lato del serbatoio del gas che servirà anche nelle future revisioni del mono.

La moto ora (finalmente) è guidabilissima e precisa, prima pensavo di aver comprato un oggetto da tenere in garage e da spolverare.. tanto bella quanto inutilizzabile.

Il problema di certo non era la molla Hyperpro ma il viola su una moto verde acido metallizzato (roulette green) non ce la vedevo molto adatta.
    Allora provo a segarla e prima di estrarla attacco un filo guida per rimettere la nuova...A me il mono originale blu ha 17.000km è proprio quel blu che non mi piace ed ho acquistato la molla nera hyperpro,visto che lo devo smontare ne approfitto per revisionarlo..

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Alessio13 Visualizza Messaggio
    Allora provo a segarla e prima di estrarla attacco un filo guida per rimettere la nuova...A me il mono originale blu ha 17.000km è proprio quel blu che non mi piace ed ho acquistato la molla nera hyperpro,visto che lo devo smontare ne approfitto per revisionarlo..
    Beh.. la molla nera, se la moto è nera o bianca, è decisamente molto più bella!

Attento a quando tiri via la fascetta tagliata perché è molto elastica e potrebbe fare danni alla moto o a alle tue dita.

Nuovo TCP Rider
    Beh.. la molla nera, se la moto è nera o bianca, è decisamente molto più bella!

Attento a quando tiri via la fascetta tagliata perché è molto elastica e potrebbe fare danni alla moto o a alle tue dita.
    La moto è bianca...Alla fine ho smontato mezza moto,mi manca da tirare giù soltanto il mono