Originariamente Scritto da
_sabba_
Sono di coccio, la moto mi piace un sacco, e per la terza volta in una settimana l’ho riprovata.
Ma non il solito giretto di mezz’ora nelle campagne attorno al concessionario (in questo caso Triumph Ravenna, a Lugo), un giro della madocina con tanto di percorso cittadino, strade statali, superstrade e un mega tratto autostradale da Ravenna a Imola con il tachimetro dai 130 ai 140.
Dopo un po’ ci si abitua alle vibrazioni, che poi non lo sono davvero, e si apprezza sempre di più il tiro maestoso e regolare del motore fin dai regimi più bassi, anche in mappa Road (abituato alla Tiger Sport ero partito direttamente con la mappa Sport).
Il pignone da 17 denti incrementa di un 6% i rapporti, per cui in sesta si riescono a tenere i 130 “legal” con un regime inferiore ai 5000 giri, eliminando quasi totalmente l’unica vera criticità di questa moto.
Credo che la soluzione migliore sia quella di installare una corona con un solo dente in meno, al massimo due, per rimanere in un range di intervento ancor più limitato.
Ci studierò sopra, ma la leggerezza (e bellezza) di questa moto sono indiscutibilmente al top di categoria.