Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Ciao ragazzi, qualcuno ha mai partecipato alla giornata organizzata da Pedersoli a Cervesina in open pit? Secondo voi è consigliabile fare la giornata intera o mezza? (Sarebbe la mia seconda volta in pista dopo il corso entry level)
Visto il tuo livello da principiante sconsiglio fortemente le giornate open pit, saresti fonte di potenziale pericolo per gli altri e per te stesso; molto meglio una giornata a turni, nella quale poter girare sereno insieme a gente del tuo stesso livello. Detto questo, una giornata intera richiede ottima preparazione fisica per non trovarsi al pomeriggio a girare "senza più banane", se hai dubbi sulla tua resistenza meglio provare con una mezza giornata.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Ciao Pave io credo che la giornata intera invece dia la possibilità di riposarsi di più e di entrare in pista quando magari ci sono poche moto che girano, soprattutto se si va in settimana.
I turni non mi sono mai piaciuti.
Nella mezza giornata cerchi di sfruttare tutto il "poco" tempo a disposizione e bruci le energie in fretta.
Chiaro la giornata intera costa di più ... ma secondo me ne vale la pena.
A turni sempre Pedersoli ho visto che organizza a Modena, che però è un po’ più lontana e poi mi sentivo psicologicamente più a mio agio a tornare su un circuito già visto con istruttore per provare da solo a mettere in pratica quanto provato ormai quasi un annetto fa
Modena è perfetta per un neofita perché non molto veloce e non difficile da imparare, però è molto tecnica quindi ti porta a migliorare la tua guida divertendoti.
Riguardo i turni ripeto quanto già detto, per un principiante sono molto meglio della open pit perché giri insieme con gente del tuo livello, quindi non crei intralcio a quelli veloci e soprattutto sei più tranquillo perché non ti trovi in mezzo a missili terra terra che ti passano da tutte le parti. Poi chiaro che anche open pit volendo si può fare, ma è un po' più difficile e meno sicuro.
Lamps
casco in testa, luci accese anche di giorno e una toccata di PALLE !
il paradiso lo preferirei per il clima, l'inferno per la compagnia....
Io se posso faccio giornata intera. I primi "turni" tendo ad essere un palo e mi serve un pò per sciogliermi. Non essendo poi a 2 passi tra trasposto, preparazione moto, ecc, la mezza giornata mi da la sensazione di essere di corsa.
Come scritto anche da @pave anche secondo me sono meglio le giornate a turni per 3 motivi:
- sicurezza: giri con persone più omogenee ai tuoi tempi
- relax: se vai "piano" hai meno timore che ti arrivi un caccia da dietro, se vai veloce non fai lo slalom
- tempi di riposo: all'inizio di tende a sopravalutare quanto davvero si riesce a girare prima di stancarsi
Mi sembra poi di avere letto su faccialibro che Motorace consiglia da quest'anno di fare giornate a turni nel gruppo roockie se si hanno tempi superiori a 1,48 (putroppo non ho il link sottomano)
L’alternativa sarebbe fare un altro corso in pista, con Pedersoli potrei rifare entry level avendo fatto una sola volta ingresso in pista (il pista 1 temo sia frequentato da molto esperti), oppure a castelletto ho visto ma non mi fa impazzire la pista molto stretta e lenta
Il Pista1 lo puoi fare tranquillamente, ti mettono nel gruppetto inesperti e vai sereno.
Lamps