Visto che il post l'ho aperto io, provo a rispiegartelo. Non ho detto che chi si compra una moto moderna con le varie mappe deve andare al banco per scoprire le varie funzioni. Ci mancherebbe. Dico che se acquisto qualcosa ho il diritto di sapere cosa ho comprato. E devono essere proprio le case a specificarmelo!
Per quanto riguarda l'utilità di certe funzioni, mi meraviglio di sentire ancora commenti dove da piloti della domenica pensano di poter fare a meno dell'elettronica di controllo. Anacronistico pensare che vengano prodotte moto come si faceva 40 anni fa, motore e due ruote. Oggi senza controllo di trazioni con le potenze da GP che hanno le maxi, la metà di questi sedicenti fenomeni andrebbe con il culo per terra dopo i primi 200 metri.
Quello che mi piacerebbe conoscere è semplice, cosa determina una determinata mappa. CV disponibili, TC on-off, Anti weeling on-off, launch control on- off, insomma quello che ho attivo in quella determinata mappa o meno.
Saperlo non significa che mi metto ad aprire il gas come se non ci fosse un domani, ma semplicemente avere la consapevolezza che la moto mi risponderà in un determinato modo piuttosto che in un altro. Poi sta a me decidere sempre e comunque cosa fare, avendo il cervello sempre connesso con la mano destra.
E' più chiaro ora?

Qualche informazione in più, lo ribadisco anch’io, sarebbe quantomeno auspicabile.
Oramai l’elettronica la fa da padrone su tutte le più recenti realizzazioni, e anch’io mi sono un po’ stupito di non trovare nulla sul libretto di Uso e Manutenzione riguardo, ad esempio, al setting della sospensione elettronica della mia nuova Tiger 900 GT Pro.
C’è scritto solo che ci sono 4 livelli preimpostabili di precarico della molla, selezionabili tramite una schermata del cruscotto TFT.
Nulla sulla possibilità di linkare o meno il sistema ai Riding Modes, oppure di presettare il precarico (o l’idraulica, non si capisce) a seconda delle esigenze dell’utente. Ci sono le schermate sul TFT, e non c’è scritto niente al riguardo.
Capisco pertanto i tuoi dubbi….
![]()
Sabba
Quello che dici è molto vero... 200cv o più, in strada e senza elettronica non si tengono. Però, allora, scusa l'obiezione... a che mi servono 200cv? Per pagare più di bollo? Tanto, più o meno, con tutti i controlli ci andrò come andrei con meno potenza e più giudizio... non devo fare tempi sul giro, mi diverto lo stesso e forse di più e non devo farmi pippe mentali sul fatto che abbia scelto o meno la mappa adatta...
Vabbè, lo ammetto, sono solo vecchio.
Sai che per un po', quando ho deciso di tornare in moto, la V85 l'avevo presa in considerazione? Mi piaceva. Come va?
Ultima modifica di tohr; 21/04/2022 alle 08:21 Motivo: Unione Post Automatica

Stai confondendo ancora mappe e riding mode, col riding mode SPORT, ti ritroverai settati mappa, ABS e TC in SPORT, In ROAD tutto in ROAD, RAIN idem e TRACK pure...
ridemodes.jpg
Ad ogni modo sul libretto è riportata la configurazione di default di ogni riding mode, e come può essere customizzato, (es. In riding mode SPORT non si potrà settare mappa e ABS in Rain).
Partendo dal presupposto che tutti capiscono che in ordine decrescente di invasività di questi controlli avremo RAIN-ROAD-SPORT-TRACK, ma quanto lo siano non vedo come sia possibile scriverlo..
Non c'è un vero e proprio AW settabile separatamente , ma fa tutto il TC, e per le stesse variabili che elencavo prima non possono dirti come risponderà la ruota anteriore in un determinato modo, probabilmente se spalanchi in 1a ai giusti giri su uno scollino riesci a mettertela per cappello pure in Rain prima che tagli...
È più chiaro ora?
Ok, mi arrendo. Va bene così. Scegli come andare, non dar retta alle mappe, metti sotto prima che ti capita e spalanca il gas sempre, sia con Rain o con Race, tanto per te fa lo stesso, non c'è differenza e se c'è non ti interessa... 50, 100 o 200 cv alla ruota che vuoi che cambi?
Va meglio ora?
Hai detto una grande verità, oggi 200 cv non servono quasi più a niente... Ma è come comprarsi una Ferrari, a che serve se poi per i limiti basta e avanza una panda?
E' un discorso di passione, e dove c'è passione non c'è ragione.
La moto regala brividi anche solo per quelle brevi accelerazioni, per quelle uscite tra le curve dove la spinta di un 1000 non è come quella di un 125 cc, anche se già con una 125 si superano i limiti di velocità..
Tutto qui...
Ultima modifica di MaxSpeed1200; 21/04/2022 alle 08:48 Motivo: Unione Post Automatica

L'ho presa principalmente per poterci fare quache viaggio, anche con la moglie, cosa che sulla speed è praticamente impossibile alla mia età con quelle pieghe delle ginocchia e la sella dura come un sasso.
In realtà la ciclistica della V85 è veramente a punto, maneggevole come non te la aspetteresti mai e veramente divertente nelle curve.
La potenza è come quella della 1200RS - 100 , ovvero 80cv si e no, ma la ripresa è molto piacevole e sale di giri molto bene.
Se non hai appunto la fregola di andare a velocità ipersoniche come i missili di putin e te ne freghi se ti superano tutti i possessori della RS1200 mentre sono impegnati a provare e riprovare i lori milioni di settaggi elettronici diversi, allora è la moto ideale per tranquille scampagnate come 50 anni fa'![]()

Verissimo, grande moto.
![]()
Sabba
Bè, ma sono d'accordo sulla parte emozione. Però dipende se parliamo di emozione del guidare o del possedere. Perché, per la prima, forse fanno più i 110cv senza elettronica della vecchia speed che i 180cv domati della nuova, per la seconda, magari, il contrario.
Dei limiti, mi è sempre fregato il giusto.
Insomma, come la immaginavo. Mi dava l'idea di essere piacevole, anche senza averla provata. Poi, però, ha prevalso la passione sfrenata.