Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 75

Discussione: Usato Speed ... che prezzi !

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Sull'ABS non ne ho mai discusso, anzi... è l'unica cosa che decisamente mi manca sulla '09 e che se si potesse lo metterei anche subito...

Il TC .... sarà che io se guido con la pioggia vado semplicemente piano in accelerazione e nelle curve, sarà che pur se mi è capitato a volte di sentire la ruota dietro che "sgommava" quando esageravo o roba simile, sinceramente credo che per un normale guidatore scarsissimo come me che ha fatto in moto nella sua vita solo circa mezzo milione di km e quindi non ha alcuna esperienza a differenza dei veri pilotoni del forum , ma insomma tutta questa grande utilità io non riesco a sentirla...

E la mappa rain ? Non basta proprio tu dici controllare un po' di più la manina dell'acceleratore ?

Ma tanto fra un po' avremo le moto a guida intelligente di google o di Musk , il pilota si siede, appoggia le mani sul manubrio che non avrà più controlli ma solo manopole di comoda gomma riscaldata o raffreddata a seconda della necessità e si lascerà trasportare dopo aver dato un bel comando vocale ad Alexa.
    Magari sarà divertente....
    Non voglio assolutamente insistere , né convincere, e non voglio per forza "piazzare in alto" le mie opinioni con la fatidica "ultima parola" ..

ti voglio solo raccontare qualcosa del giro di ieri..
    Visto che sei di Torino conoscerai esattamente quanto sia scivoloso il tratto di strada che parte da Alba in direzione Montezemolo.. proprio il primo tratto..
    Ieri eravamo in 3.. Io con la RS 2018 , un amico con Scrambler 1200 2022 ed un altro amico con Speed 2010 (come la tua ma nera).
    Ci siamo resi conto tutti e 3 che la strada era anche più scivolosa del solito ma io e l'amico con scrambler riuscivamo a gestire la situazione in tutt'altro modo grazie al TC, sempre in pieno controllo ma non lasciavamo di certo guidare la moto al TC con il gas spalancato.. ci mancherebbe altro..
    Mentre l'amico con la Speed 2010 (che normalmente è il più "brillante" dei tre) era in difficoltà e non riusciva a mantenere la nostra andatura..
    Siamo tutti più che prudenti ma gestire il gas con la sola sensibilità in condizioni di aderenza minima è molto complicato...
    In quelle condizioni non esiste un limite da non superare perchè il limite è troppo basso, e gestire un apri/chiudi del gas con il polso ti porta ad andare avanti molto piano, con molto timore e zero piacere.
    In questi casi (in queste condizioni) il TC può essere anche uno strumento pericoloso nelle mani sbagliate in quanto ti può dare fiducia in accelerazione ma se non hai la sensibilità (e soprattutto la testa) alla prima curva sei a terra perchè non c'è nessun sistema elettronico (TC o ABS) che ti aumenti l'aderenza della gomma sull'asfalto.
    Ultima modifica di ekofox; 01/05/2022 alle 08:27

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Non voglio assolutamente insistere , né convincere, e non voglio per forza "piazzare in alto" le mie opinioni con la fatidica "ultima parola" ..

Visto che sei di Torino conoscerai esattamente quanto sia scivoloso il tratto di strada che parte da Alba in direzione Montezemolo.. proprio il primo tratto..
    Ieri eravamo in 3.. Io con la RS 2018 , un amico con Scrambler 1200 2022 ed un altro amico con Speed 2010 (come la tua ma nera).
    Ci siamo resi conto tutti e 3 che la strada era anche più scivolosa del solito ma io e l'amico con scrambler riuscivamo a gestire la situazione in tutt'altro modo grazie al TC, sempre in pieno controllo ma non lasciavamo di certo guidare la moto al TC con il gas spalancato.. ci mancherebbe altro..
    Mentre l'amico con la Speed 2010 (che normalmente è il più "brillante" dei tre) era in difficoltà e non riusciva a mantenere la nostra andatura..
    Siamo tutti più che prudenti ma gestire il gas con la sola sensibilità in condizioni di aderenza minima è molto complicato...
    In quelle condizioni non esiste un limite da non superare perchè il limite è troppo basso, e gestire un apri/chiudi del gas con il polso ti porta ad andare avanti molto piano, con molto timore e zero piacere.
    In questi casi (in queste condizioni) il TC può essere anche uno strumento pericoloso nelle mani sbagliate in quanto ti può dare fiducia in accelerazione ma se non hai la sensibilità (e soprattutto la testa) alla prima curva sei a terra perchè non c'è nessun sistema elettronico (TC o ABS) che ti aumenti l'aderenza della gomma sull'asfalto.
    Il tuo amico con la Speed ha incrementato il suo software di guida adattivo, chiamato esperienza di guida, di molti livelli.

L'elettronica mi piacerebbe che fosse disattivabile a piacere del pilota direttamente sul quadro. Spesso è molto/troppo invasiva.

PS. La mia Speed del 2001 è la moto più giovane del garage

Inviato dal mio M2006C3MNG utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio

Ekofox , qua nemmeno io voglio avere la parola definitiva su niente, ci mancherebbe..
    Hai assolutamente ragione sul fatto che un TC ben funzionante ti dia una mano ad andare più forte in situazioni di strade con poca aderenza, ma siamo sicuri che in un giretto di piacere , come dovrebbero essere il 100% dei viaggi su strada per il tipico motociclista che vuole divertirsi e non gareggiare, il divertimento nasca dal fatto di riuscire ad andare un po' più forte del tuo amico di fianco ?
    Oppure non è che il timore, il SANISSIMO timore di finire per terra se esageri con la tua moto senza (o pure con ) il TC non sia una cosa che inizialmente nei primi minuti di strada scivolosa ti procura poco piacere, ma poi col passare dei km impari a gestire e forse di piacere ne provi anche di più capendo che riesci a guidare pure senza il TC e capendo bene cosa sia l'aderenza di una gomma da moto su strada ?

Non so, il dubbio un po' mi rimane, anche se il TC NON è certamente fra le cose più inutili in assoluto, ce ne sono altre ben peggio, a partire dal cambio elettronico e il blipper o il flipper o come cavolo si chiama... Lì veramente ci avviciniamo al futuro divertimento delle moto a guida automatica di google , che saranno utilissime in futuro, non lo nego, ma il divertimento forse è un'altra cosa....