Originariamente Scritto da
ekofox
Non voglio assolutamente insistere , né convincere, e non voglio per forza "piazzare in alto" le mie opinioni con la fatidica "ultima parola" ..
ti voglio solo raccontare qualcosa del giro di ieri..
Visto che sei di Torino conoscerai esattamente quanto sia scivoloso il tratto di strada che parte da Alba in direzione Montezemolo.. proprio il primo tratto..
Ieri eravamo in 3.. Io con la RS 2018 , un amico con Scrambler 1200 2022 ed un altro amico con Speed 2010 (come la tua ma nera).
Ci siamo resi conto tutti e 3 che la strada era anche più scivolosa del solito ma io e l'amico con scrambler riuscivamo a gestire la situazione in tutt'altro modo grazie al TC, sempre in pieno controllo ma non lasciavamo di certo guidare la moto al TC con il gas spalancato.. ci mancherebbe altro..
Mentre l'amico con la Speed 2010 (che normalmente è il più "brillante" dei tre) era in difficoltà e non riusciva a mantenere la nostra andatura..
Siamo tutti più che prudenti ma gestire il gas con la sola sensibilità in condizioni di aderenza minima è molto complicato...
In quelle condizioni non esiste un limite da non superare perchè il limite è troppo basso, e gestire un apri/chiudi del gas con il polso ti porta ad andare avanti molto piano, con molto timore e zero piacere.
In questi casi (in queste condizioni) il TC può essere anche uno strumento pericoloso nelle mani sbagliate in quanto ti può dare fiducia in accelerazione ma se non hai la sensibilità (e soprattutto la testa) alla prima curva sei a terra perchè non c'è nessun sistema elettronico (TC o ABS) che ti aumenti l'aderenza della gomma sull'asfalto.