Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
Così è indubbiamente chiaro.
Resta da commentare (guardando il grafico) che non ci sia "nulla di nuovo sotto il sole": con questo scarico HP si guadagnano circa 2-3 cv a 7.500 giri (su 110cv complessivi alla ruota, cioè circa il 2.5 %), ma se ne perdono altrettanti sotto i 3.000, dove si vede bene come la linea verde del "STD" By Ar sia sopra all' HP per un uguale valore visibile ai 7.500 rpm; ma in questo caso, bassi regimi, 3cv su circa 35 erogati a questo regime, fanno quasi il 10% in più, a vantaggio del STD by Ar...
E la cosa è confermata guardando il grafico della coppia, ove la differenza di coppia erogata ai 3.000 rpm è ragguardevole: siamo circa al 10% (quasi un kg/m!!) di coppia erogata "persa" con l'HP, a fronte di un guadagno di circa il 3% (poco meno di 0.5 kg/m) a 7.500 rpm...
Come sempre, valgono quindi le preferenze personali: se si preferisce avere maggior coppia e potenza ai bassi regimi (quelli maggiormente usati nella guida quotidiana su strada) la preferenza andrà al "STD" by Ar (considerando anche che il differenziale percentuale è del 10%, cioè sensibile), si invece preferisce averli nella "zona alta" - quella che forse la si raggiunge nel 5% dell'uso totale della moto, e solo per brevi momenti - si preferirà l'Aftermarket, da considerare però che bisogna aver maggiore "sensibilità" per avvertire un guadagno del 3% massimo...
Non mi voglio addentrare oltre, perchè come tu ben sai, quando si parla di prove a banco, ci sono tantissimi altri fattori che possono incidere sul grafico.
Infatti ad HP non ho chiesto il dato puro, ma semplicemente su cosa si sono basati per fare il loro confronto.
Domani peso il mio Arrow che ho smontato per cambiare il materiale fonoassorbente.

Rispondo anche all'utente @headless per chiarire alcune leggende metropolitane.
Lo sanno anche i muri che lo scarico da solo (che sia after o originale) non ha "poteri magici".
Molto gente per effetto placebo sente migliorie di manciate di cavalli, ma che poi, svaniscono improvvisamente alla prima rullata a banco
Quando si montano accessori aftermarket bisognerebbe anche prendersi la briga (ma costa) di andare da un buon preparatore per fare la prova a rulli, per poi eventualmente intervenire, sulle aree dove si possono tenere migliorie di erogazione e cavalli (in base ai propri gusti)
Vogliamo provare a contare quanti sono quelli che vanno da un preparatore/ottimizzatore centraline per sistemare i propri mezzi dopo una modifica ??
Chiaramente Arrow in collaborazione con Triumph (come KTM/Ducati con Akra) rispettando le normative vigenti, hanno privilegiato la coppia in basso a discapito di qualche cv in più in alto.
Ma sia per l'originale che per l'after, le curve di erogazione e la cavalleria possono essere cambiate in qualsiasi momento da un buon preparatore (e non l'amico di fb che ha comprato il programma "piratato" e che ha tirato giù due dati da un utente di un forum dove suo cuggino conosce un meccanico della SBK )
Lamps