
Originariamente Scritto da
Blacktwin
Così è indubbiamente chiaro.
Resta da commentare (guardando il grafico) che non ci sia "nulla di nuovo sotto il sole": con questo scarico HP si guadagnano circa 2-3 cv a 7.500 giri (su 110cv complessivi alla ruota, cioè circa il 2.5 %), ma se ne perdono altrettanti sotto i 3.000, dove si vede bene come la linea verde del "STD" By Ar sia sopra all' HP per un uguale valore visibile ai 7.500 rpm; ma in questo caso, bassi regimi, 3cv su circa 35 erogati a questo regime, fanno quasi il 10% in più, a vantaggio del STD by Ar...
E la cosa è confermata guardando il grafico della coppia, ove la differenza di coppia erogata ai 3.000 rpm è ragguardevole: siamo circa al 10% (quasi un kg/m!!) di coppia erogata "persa" con l'HP, a fronte di un guadagno di circa il 3% (poco meno di 0.5 kg/m) a 7.500 rpm...
Come sempre, valgono quindi le preferenze personali: se si preferisce avere maggior coppia e potenza ai bassi regimi (quelli maggiormente usati nella guida quotidiana su strada) la preferenza andrà al "STD" by Ar (considerando anche che il differenziale percentuale è del 10%, cioè sensibile), si invece preferisce averli nella "zona alta" - quella che forse la si raggiunge nel 5% dell'uso totale della moto, e solo per brevi momenti - si preferirà l'Aftermarket, da considerare però che bisogna aver maggiore "sensibilità" per avvertire un guadagno del 3% massimo...