Da qualche settimana mi sono accorto di avere lo stesso problema anche io: faccio il pieno e niente, l' indicatore non sale, che strano!

Penso al galleggiante incastrato o rotto, ovviamente, lascio passare qualche giorno e qualche km ma nulla, non si sistema, quindi immagino che il danno ci sia.

Poi per sfizio cerco sul forum, trovo questa discussione e leggo questa risposta:

Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
hai cambiato la leva frizione?
e dico "Ma che razzo c'entra la leva frizione con l' indicatore di carburante????"

E poi leggo questo:

Citazione Originariamente Scritto da sallio Visualizza Messaggio
ovvero che nei modelli di leva diversi da quelli originali non c'è il particolare che presumo vada a fare azionare un contatto...
questo

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
Ho spiegato altrove che lo switch della frizione viene "considerato" dal processore per calcolare il consumo di carburante.
In assenza di questo segnale, la ECU non riesce a stimare correttamente i consumi, e di conseguenza non mostrerà alcuna tacca nell'indicatore carburante!

Cerco di capire di cosa stiamo parlando, poi vedo questa foto:

Citazione Originariamente Scritto da nbantonio Visualizza Messaggio
IMG-20210913-WA0005.jpg

Un'immagine vale più di mille parole.
Sono riuscito a capirlo pure io.

Ecco la mia leva originale che sta per tornare al suo posto
E scopro che anche la mia, non originale ma compatibile, non ha quel particolare e mi scappa da ridere....

Morale della favola: gli ingenieri moderni hanno una bella fantasia per far funzionare le cose, e per risparmiare qualche eurino alla fine ci si rimette sempre.

Adesso mi tocca comprare un' altra leva per ripristinare tutto, mannaggia!!!