http://www.forumtriumphchepassione.c...ribuzione.html
Visto chè è in garanzia, vivi sereno fino al primo tagliano, poi...glielo fai presente.

http://www.forumtriumphchepassione.c...ribuzione.html
Visto chè è in garanzia, vivi sereno fino al primo tagliano, poi...glielo fai presente.
Ultima modifica di FICHI; 30/05/2022 alle 14:02

Già fatto il primo tagliando.
Segnalazione fatta.
Per ora nessuna risposta.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 06/06/2022 alle 21:48
Sabba
Fammi questo controllo, se ti va: livello olio.
Dubito sia il tuo caso, visto quanto sei attento, ma... sai mai!
Se il livello è anche solo basso, in fase di avviamento a freddo, la catena di distribuzione farà un po' di giri a secco (o quasi): questi sono di sicuro i momenti più rumorosi.
Se poi l'olio è un filo meno viscoso e tende a scivolare giù per forza di gravità, ti trovi una catena di distribuzione (asciutta di suo) che deve andare a pescare olio in coppa e portartelo su in alto, dove ci sono tutti gli organi "secchi".
Va da sè che ci vuole un po' per regolarizzare il tutto.
Sulla mia (800), se l'olio è vicino al minimo ed è stata ferma per un po', scarabattola.
Ma se il livello è verso il massimo, no o comunque molto meno.
Se usata spesso, nemmeno.
Ribadisco: difficile che sia il tuo caso ma... tentare non nuoce![]()
Ultima modifica di _sabba_; 06/06/2022 alle 21:48

Olio a livello, e moto parcheggiata sempre sul centrale.
Avviamento sempre effettuato a moto dritta, o sul centrale oppure con me sopra.
Su quelle cose non sbaglio.
Grazie comunque della segnalazione.
![]()
Sabba
metti un cartello sul bauletto
![]()

Scarabattola solo durante l'avviamento a freddo, soprattutto se non si avvia, altrimenti non lo fa.
Sembrerebbe un problema di sfasamento di iniezione/accensione, più che un problema prettamente meccanico.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 06/06/2022 alle 21:49
Sabba
Ho fatto alcune prove nel pomeriggio; sembra che, se girando la chiave su off mentre la ruota posteriore sta ancora girando (indipendentemente se il motore è ancora acceso o spento) si accende e rimane acceso il proiettore anabbagliante.
Più che una strana caratteristica, non vorrei sia dovuto alla costrizione qualche "bizzarra" normativa.
Aggiungo che, dopo aver lasciato (purtroppo) ferma la motocicletta per circa 8 giorni (sul cavalletto centrale) all'avvio non ho sentito nessun rumore dalla catena di distribuzione (mai sentito sulla mia 900 a dire il vero fino ad ora, con la 800 a volte capitava se restava ferma più di settimana).
Piccola modifica: non avevo letto l'ultimo messaggio di _sabba_ in cui parla del "possibile problema di sfasamento di iniezione/accensione, più che un problema prettamente meccanico" per cui non considerate la seconda parte del mio intervento.
Ultima modifica di Cristian125; 31/05/2022 alle 18:12
il faro rimane acceso per "sicurezza", immaginatevi uno spegnimento improvviso della moto di notte...