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Discussione: motorino avviamento hot hot hot!

  1. #251
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
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    La batteria, può dare i 12V , ma non necessariamente gli ampere che...deve dare ; quindi ad una controllo veloce, può sembrare ok (perchè i 12V...li dà).

    Strano anche questo..."disguido" del'anabagliante.. ; per quello che vale , io su due Tiger 800 con luci alogene in oltre 100K Km (tra le due) non ne ho mai cambiato uno, se non per mie....necessità (lampadine più performanti) ; quindi...uno ci stà...due...sfiga , ma....5?!
    Sarà qualche...."campanellino d'allarme"?!

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  3. #252
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ti consiglierei di comprare lampade specifiche per moto, come le Philips o le Osram, e non utilizzare le H4/H7 standard.
    A volte le lampade si rompono per le vibrazioni, non per usura, e quelle specifiche per moto hanno il filamento rinforzato proprio per evitarne la rottura.

    Sabba

  4. #253
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
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    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    ....il motorino gira a fatica come sè...fosse in fase di grippaggio...ed avviene solo quando il motore è caldo....
    Su questo punto c'è una vasta letteratura, purtroppo.

    Mi sono fatto un'opinione (tutta da verificare!) che le cause possano essere due:

    - Nella costruzione del motorino ci sono tolleranze troppo "strette"; con il calore qualcosa si dilata troppo ed ostacola la rotazione dell'indotto.
    Quando il motorino si raffredda e le dilatazioni rientrano nelle tolleranze, tutto si sistema.

    - Il calore influisce sull'isolante delle spire (che, in pratica, è una vernice che ricopre il filo), facendolo "liquefare", abbassando l'isolamento e provocando un parziale corto circuito. Una volta raffreddato il motorino, l'isolante si rapprende e l'inconveniente scompare.

    Tra le due ipotesi, ritengo più probabile la prima, perché la seconda, una volta che qualche spira dovesse andare in corto circuito, è piuttosto improbabile che la situazione ritorni alla normalità.

    Se dovesse capitarmi questo inconveniente, prima di buttare il motorino, andrei da un mio parente che fa il fabbro e gli farei tornire l'indotto di qualche decimo di millimetro.

    Spero proprio di non dover fare questa verifica...
    Paracarro stabile...

  5. #254
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Penso che il problema delle spire in cortocircuito si manifesti in egual misura sia a caldo che a freddo.

    Sabba

  6. #255
    TCP Rider L'avatar di aliden
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ti consiglierei di comprare lampade specifiche per moto, come le Philips o le Osram, e non utilizzare le H4/H7 standard.
    A volte le lampade si rompono per le vibrazioni, non per usura, e quelle specifiche per moto hanno il filamento rinforzato proprio per evitarne la rottura.

    In effetti il meccanico a mia precisa domanda del perché mi si fulminano tutte queste lampadine, mi ha a sua volta chiesto se percorro molta strada in città.
    A mia risposta affermativa ha quindi concluso che le cause sono le vibrazioni provocate dal manto dissestato delle carreggiate urbane (e Verona eccelle in fatto di buche sulle strade), ma non mi ha detto però che esistono specifiche lampadine che il filamento rinforzato per moto......
    Oggi "protesto"!

    Devo però dire che le due ultime sostituzioni (una un mese fa al tagliando) me le ha fatte "aggratis"

  7. #256
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Penso che il problema delle spire in cortocircuito si manifesti in egual misura sia a caldo che a freddo.
    Concordo.

    Delle due ipotesi, questa è quella che mi convince di meno (quasi per niente, a dire il vero).
    Una volta che si formi un contatto tra le spire, ci vuole un miracolo perché si sistemi da solo.

    L'ipotesi che il calore provochi qualche dilatazione anomala (non necessariamente solo sull'indotto) mi pare la più logica.
    Paracarro stabile...

  8. #257
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Citazione Originariamente Scritto da aliden Visualizza Messaggio
    In effetti il meccanico a mia precisa domanda del perché mi si fulminano tutte queste lampadine, mi ha a sua volta chiesto se percorro molta strada in città.
    A mia risposta affermativa ha quindi concluso che le cause sono le vibrazioni provocate dal manto dissestato delle carreggiate urbane (e Verona eccelle in fatto di buche sulle strade), ma non mi ha detto però che esistono specifiche lampadine che il filamento rinforzato per moto......
    Oggi "protesto"!

    Devo però dire che le due ultime sostituzioni (una un mese fa al tagliando) me le ha fatte "aggratis"
    Se te le ha sostituite gratuitamente, vuol dire che sono del tipo standard, da 1,5-2€ cadauna.
    Quelle che ti ho consigliato io costano dieci volte.

    Sabba

  9. #258
    TCP Rider L'avatar di aliden
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    Aggiornamento.
    Innanzi tutto un grazie agli amici di forum Fichi, Sabba e Bassman per le risposte!

    Sono stato in officina e dalla diagnosi pare proprio sia il motorino di avviamento.
    Il meccanico ha evidenziato che al momento dell'accensione la moto è anche più rumorosa del solito (particolare questo che io sinceramente non ho mai rilevato - se non che la fase di accensione a motore caldo risultava più lunga del solito).
    Mi è stato detto che posso ancora tirare avanti e che per ora non resto a piedi, anzi che comunque non reiterò mai a piedi.
    Prima o poi accadrà che a caldo la moto non si accenderà più e che dovrò aspettare che si raffreddi prima di ripartire...
    La sostituzione comporta la "modica" spesa di € 465,00 oltre a mano d'opera!
    Intanto vado in vacanza a fine mese (in macchina) e poi si vedrà.

    P.S. è stata controllata anche la batteria ed è confermato che ancora è in piena efficienza

    Dimenticavo
    Il meccanico non si è spiegato il fatto degli azzeramenti del parziali se non con un generico "sarà stato un calo di tensione" (ma se la batteria è buona??!!...)
    Solita risposta per le lampadine fulminate (vibrazioni causate dal fondo accidentato delle strade urbane)
    Ho chiesto, come consigliato a Sabba, di mettere lampadine con il filamento rinforzato che non erano a disposizione e che sono state ordinate.
    Ultima modifica di aliden; 08/07/2022 alle 08:30 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #259
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    Citazione Originariamente Scritto da aliden Visualizza Messaggio
    In effetti il meccanico a mia precisa domanda del perché mi si fulminano tutte queste lampadine, mi ha a sua volta chiesto se percorro molta strada in città.
    A mia risposta affermativa ha quindi concluso che le cause sono le vibrazioni provocate dal manto dissestato delle carreggiate urbane (e Verona eccelle in fatto di buche sulle strade), ma non mi ha detto però che esistono specifiche lampadine che il filamento rinforzato per moto......
    Oggi "protesto"!

    Devo però dire che le due ultime sostituzioni (una un mese fa al tagliando) me le ha fatte "aggratis"
    certo che di cazzate se ne inventano....

  11. #260
    TCP Rider L'avatar di atakor
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    Citazione Originariamente Scritto da aliden Visualizza Messaggio
    Aggiornamento.
    Innanzi tutto un grazie agli amici di forum Fichi, Sabba e Bassman per le risposte!

    Sono stato in officina e dalla diagnosi pare proprio sia il motorino di avviamento.
    Il meccanico ha evidenziato che al momento dell'accensione la moto è anche più rumorosa del solito (particolare questo che io sinceramente non ho mai rilevato - se non che la fase di accensione a motore caldo risultava più lunga del solito).
    Mi è stato detto che posso ancora tirare avanti e che per ora non resto a piedi, anzi che comunque non reiterò mai a piedi.
    Prima o poi accadrà che a caldo la moto non si accenderà più e che dovrò aspettare che si raffreddi prima di ripartire...
    La sostituzione comporta la "modica" spesa di € 465,00 oltre a mano d'opera!
    Intanto vado in vacanza a fine mese (in macchina) e poi si vedrà.

    P.S. è stata controllata anche la batteria ed è confermato che ancora è in piena efficienza

    Dimenticavo
    Il meccanico non si è spiegato il fatto degli azzeramenti del parziali se non con un generico "sarà stato un calo di tensione" (ma se la batteria è buona??!!...)
    Solita risposta per le lampadine fulminate (vibrazioni causate dal fondo accidentato delle strade urbane)
    Ho chiesto, come consigliato a Sabba, di mettere lampadine con il filamento rinforzato che non erano a disposizione e che sono state ordinate.
    Domanda: ho visto su ebay il motorino a 113 euro? Vi è qualche motivo per cui ti sei fatto fare il preventivo per la sostituzione in concessionaria?

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

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