Ciao Tunderstorm, mi rendo conto che il post è stra-vecchio, non so se alla fine hai montato i pistoni "a cielo alto" dei triple 750cc... Se sì, come è andata?
Volevo solo dirti che io ho informazioni leggermente diverse dalle tue: gli alberi a camme dei triple sono di 3 tipi, e non di 4, infatti Tiger e T-Bird Sport montano anch'essi le camme "Blu", ovvero quelle del T-Bird Standard e Legend.
So che Motociclismo, nella prova del T-Bird Sport, parlava di "diversi alberi a camme" rispetto al T-Bird Standard, ma ti garantisco che non è così: sono iscritto anche al forum inglese, e lì ci sono appassionati che hanno veramente "sbudellato" nei minimi dettagli questi motori e li conoscono bullone per bullone. La differenza nella potenza massima tra Standard e Sport è data, nel caso del T-Bird Sport, soltanto dall'impianto di scarico, perché tutto il resto è identico. Nel caso del Tiger T400 invece, i 7CV in più alla ruota rilevati da Motociclismo sono dovuti all'impianto di scarico più performante, all'air-box diverso, alla carburazione diversa e a quello 0,6 in più di compressione, che è dato esclusivamente dal fatto che monta il motore "squadrato", contrariamente alle modern-classic che montano il motore "vintage" (quelli con le alette finte, per intenderci), che infatti hanno TUTTE, di serie, rapporto 10:1.
Quando io montai i pistoni ad alta compressione, forse per leggerezza non mi preoccupai dell'anticipo: la moto andava benone ed ero soddisfatto così.
Poi però ci ho riflettuto e, considerato che avevo aumentato il rapporto di compressione ma avevo mantenuto le camme originali (quindi, ripeto, uguali a quelle del Tiger), ho deciso di optare per la centralina del Tiger T400 che, come osservavi correttamente tu, porta l'anticipo da 30° a 29°.
È cambiato qualcosa dopo aver variato l'anticipo? Bè, diciamo che mentirei se dicessi di essermi accorto della differenza...
Però va bene così, credo di aver fatto la scelta giusta.