Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 31 di 31

Discussione: ...i famosi pistoni ad alta compressione...ne sapete qualcosa?

TCP Rider
    Moto
    Thunderbird 900 - Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da tunderstorm Visualizza Messaggio
    FCR in ordine(costano un occhio ma tutti mi dicono gran bene)... comunque la compressione dei 70 cv e' 10.1/1 mentre i 98 cv 10.6/1 il 750 11.6/1 e super III 12/1 ( andando a memoria posso aver sbagliato qualche decimale) non ricordo invece quella dei motori 80 cv tipo TB sport e Tiger... cerchero' una scheda tecnica in rete. Le cammes sono invece di quattro configurazioni differenti e son molto piu' esasperate ( alzata ed incroci) man mano che cresce il rapporto di compressione dei motori, in ordine: A) TB/Legend - B) TB sport/Tiger - C) Speed/Daytona/Sprint - /Trident - D) Super IIIsport.... Non vorrei averti messo la pulce nell'orecchio...Ciaooooo
    Ciao Tunderstorm, mi rendo conto che il post è stra-vecchio, non so se alla fine hai montato i pistoni "a cielo alto" dei triple 750cc... Se sì, come è andata?
    Volevo solo dirti che io ho informazioni leggermente diverse dalle tue: gli alberi a camme dei triple sono di 3 tipi, e non di 4, infatti Tiger e T-Bird Sport montano anch'essi le camme "Blu", ovvero quelle del T-Bird Standard e Legend.
    So che Motociclismo, nella prova del T-Bird Sport, parlava di "diversi alberi a camme" rispetto al T-Bird Standard, ma ti garantisco che non è così: sono iscritto anche al forum inglese, e lì ci sono appassionati che hanno veramente "sbudellato" nei minimi dettagli questi motori e li conoscono bullone per bullone. La differenza nella potenza massima tra Standard e Sport è data, nel caso del T-Bird Sport, soltanto dall'impianto di scarico, perché tutto il resto è identico. Nel caso del Tiger T400 invece, i 7CV in più alla ruota rilevati da Motociclismo sono dovuti all'impianto di scarico più performante, all'air-box diverso, alla carburazione diversa e a quello 0,6 in più di compressione, che è dato esclusivamente dal fatto che monta il motore "squadrato", contrariamente alle modern-classic che montano il motore "vintage" (quelli con le alette finte, per intenderci), che infatti hanno TUTTE, di serie, rapporto 10:1.
    Quando io montai i pistoni ad alta compressione, forse per leggerezza non mi preoccupai dell'anticipo: la moto andava benone ed ero soddisfatto così.
    Poi però ci ho riflettuto e, considerato che avevo aumentato il rapporto di compressione ma avevo mantenuto le camme originali (quindi, ripeto, uguali a quelle del Tiger), ho deciso di optare per la centralina del Tiger T400 che, come osservavi correttamente tu, porta l'anticipo da 30° a 29°.
    È cambiato qualcosa dopo aver variato l'anticipo? Bè, diciamo che mentirei se dicessi di essermi accorto della differenza...
    Però va bene così, credo di aver fatto la scelta giusta.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •