Le mappe originali borbottano tutte (ma non scoppiano).. è il borbottio tipico della fase di apertura del SAI in rilascio




Le mappe originali borbottano tutte (ma non scoppiano).. è il borbottio tipico della fase di apertura del SAI in rilascio



Ok proverò, prima finisco il pieno con la 20540, che già mi sembra durare di più che la 20539
In realtà al dila' del consumo che da sempre avevo notato il mio problema ora è un'altro:
Qualche sett. fa sovrappensiero ho messo gasolio! Dopo 20 metri mi sono ravveduto ed ho votato il serbatoio, è rimasto solo l'ultimo goccio in fondo al serbatoio, ho ri fatto il pieno e dopo aver insistito la moto è partita ed ho fatto 5-6 km senza problemi. Però il giorno dopo disastro: partiva malissimo, affogata e grossi scoppi dagli scarichi, oltre che rumore metallico dai collettori zona anteriore. Ho insistito pensando che finito quelle poche gocce di gasolio la moto sarebbe ritornata, invece dopo 3-4 km mi sono fermato con il collettore scarico lato frizione rosso incandescente e lo scarico che fumava (solo1).
Sentito in triumph ho cambiato candele e pulito corpo farfallato, svuotato completamente serbatoio e e tubo benzina, controllato catalizzatore, fatto pieno di 100 ottani.
Ora però mi dicono che avrei dovuto pulire anche li iniettori.
La moto ora funziona ma in rilascio il borbottio mi sembra un po' troppo.
Ultima modifica di mdt; 18/08/2022 alle 14:13 Motivo: Unione Post Automatica

Mi allaccio a questa recente discussione per non aprirne altre.
Mi sto organizzando per controllare ed eventualmente allineare i corpi farfallati della mia culona visto che da quando ci conosciamo non è mai stato fatto....
La procedura è spiegata in modo chiaro sul manuale d'officina (pur se in inglese) ma per essere effettuata a regola d'arte, viene richiesta una verifica del valore IACV che, secondo le indicazioni del manuale, durante e dopo la regolazione, si deve mantenere nell'intervallo fra i valori 30 e 35 (non c'è un unità di misura. Si parla di "step" che in inglese si può tradurre come passi, scatti o gradini).
Oggi ho collegato il tunecu ed ho verificato una lettura al minimo dello IACV pari a 3.
Allego alcune foto delle schermate TUNECU
IMG_20220819_175355.jpg
IMG_20220819_175334.jpgIMG_20220819_174959.jpgIMG_20220819_175146.jpg
Ora mi chiedo qual'è il rapporto fra il valore indicato nel manuale di officina e quello rilevato dal TUNECU?
Inoltre ho visto che sulla schermata (vedi foto) l'indicatore a freccia in alto porta un valore TPS uguale a "0", ma non doveva essere 0,60 (Dove lo trovo questo 0,60)?
Comunque altra curiosità che cosa indica il valore BTDC "3,5" riportato nel' indicatore a freccia centrale a sinistra?
Mi rivolgo ai Guru del forum per quanto concerne l'elettronica in quanto non sono un grande esperto di Tunecu anche perchè, fino ad oggi, non ne ho avuto un gran bisogno. lo utilizzo sporadicamente per cancellare gli errori in centralina e per qualche diagnosi base dei componenti.
Vorrei iniziare a capirci quanlcosina in più, non tanto per rimappare (la MILF mi va benone così, scarico basso e mappa 10158), ma per poter effettuare i controlli e le regolazioni periodiche, utili per mantenerla in forma.
Ultima modifica di Sirlancillotto; 19/08/2022 alle 19:12
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

Capisco che siamo tutti in vacanza ma possibile che nussuno mi sappia dare qualche indicazione???
Almeno qualche "collega di 955", un po' di solidarietà.....![]()
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

Allora il BDTC dovrebbe essere l'anticipo di accensioneed i famoso 0.60 di cui si parla sempre nelle discussioni sul valore standard del TPS dovrebbe essere il valore in Volts che il sensore delle serrande manda in centralina che nel mio caso è impostato a 0,57...
Qualcuno è in grado di confermare?
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

C'è nessuno?
........Si è svuotato il forum..... Ormai parlo da solo......
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."


Probabilmente sono tutti in ferie, oppure nessuno ha risposte ai tuoi quesiti....
Fossi in te approfitterei della pausa e andrei a passare qualche giornata con Ginevra, prima che qualcuno ...![]()





Io non ho mai fatto quella procedura (avendo moto EURO4 e EURO5), ma il valore 0,60 è in millivolt, e corrisponde al giusto grado di apertura del potenziometro collegato al TPS.
![]()
Sabba