
Originariamente Scritto da
_sabba_
Per prolungare una USB si può fare in due modi.
Allungare il cavo di alimentazione a 12V, e cioè individuare la presa che dà tensione al modulo USB, intercettare il cavo (vanno bene anche due cosiddetti “rubacorrente”) e passare il cavo a 12V (in pratica una “piattina” bifilare rosso/nera, ma opportunamente inguainata) fino al punto desiderato, e ricreare la connessione (per fare un lavoro perfetto e “indolore”, bisognerebbe procurarsi un connettore, e relativi terminali, identici a quello originale).
Per facilitare l’impresa, e cioè evitare di sbattersi per trovare il connettore adatto, si può tagliare il cavo di alimentazione originale, saldare la piattina di prolunga, passare la piattina, alla fine della quale saldare il connettore originale.
Questo metodo è più sbrigativo, ma si interviene sull’impianto elettrico originale.
In realtà niente di che, perché si può ripristinare in maniera quasi invisibile il tutto risaldando il connettore al suo posto.
Due pezzetti di guaina termorestringente (che deve comunque essere utilizzata per creare la prolunga) e il gioco è fatto.
Ovviamente il modulo USB originale dovrà essere montato da qualche parte alla fine del cavo.
Il secondo metodo è quello di passare una prolunga USB-USB, con l’unico inconveniente che la “testa” del cavo è nettamente più grande della piattina, e non è sempre possibile infilarla assieme agli altri cavi, a meno di non smontare mezza moto, sfascettare alcuni cavi e aggiungerla all’impianto elettrico originale.
Su certe moto è abbastanza facile fare così (ad esempio l’ho appena fatto sulla Guzzi V85 di mio fratello), su altre è più difficile perché gli spazi di manovra sono più angusti.
Per verificare se riesci o meno a passare un cavo, utilizza una molla da elettricista e vedi se hai gioco facile.
In questo caso puoi optare per la seconda soluzione.
Misurando la quantità di molla che ti serve per raggiungere il target, ti farai anche una idea della lunghezza giusta del cavo (che sia piattina, o prolunga USB) da utilizzare.
