Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: REGOLAZIONE SOSPENSIONI SPEED TRIPLE 1050 RS

TCP Rider L'avatar di LUC81
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS - STREETFIGHTER V4S MY 2023

REGOLAZIONE SOSPENSIONI SPEED TRIPLE 1050 RS

Buongiorno a tutti.
    Chiedo ai possessori del mio modello che regolazioni delle sospensioni hanno fatto sulla propria moto. Ultimamente, complice il fatto che sto iniziando a sfruttare molto di più la moto, ho notato che il posteriore tende a sedersi un pò con leggera perdita di aderenza in uscita di curva. In più mi piacerebbe percepire un pelo di più l'anteriore. Premetto che le regolazioni attuali sono quelle di fabbrica. Mi trovo abbastanza bene in certe situazioni ma non benissimo in altre.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Io avevo aperto leggermente l'idraulica in compressione ed estensione sull'anteriore e l'estensione sul mono ma per motivi diversi..
    Avere un comportamento meno "secco" sullo sconnesso...
    La modifica si sente ma alla fine tra i pro e i contro ho preferito riportarla alle regolazioni standard.

Onestamente non l'ho mai sentita sedersi sul posteriore con il settaggio standard, o meglio.. una sensazione del genere la percepivo con le pirelli supercorsa di primo equipaggiamento che per strada non riuscivo a portare alla temperatura "giusta" e quindi avevo un po' di perdita di aderenza quando l'appoggiavo in piega.

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Chiedo ai possessori del mio modello che regolazioni delle sospensioni hanno fatto sulla propria moto. Ultimamente, complice il fatto che sto iniziando a sfruttare molto di più la moto, ho notato che il posteriore tende a sedersi un pò con leggera perdita di aderenza in uscita di curva. In più mi piacerebbe percepire un pelo di più l'anteriore. Premetto che le regolazioni attuali sono quelle di fabbrica. Mi trovo abbastanza bene in certe situazioni ma non benissimo in altre.
    Consiglio di andare da un sospensionista, dopo aver fatto qualche considerazione
    Prima considerazione quanto pesi, quanti km hanno le sospensioni, che pressioni usi per le gomme.
    Seconda considerazione,le regolazioni std vanno bene per pesi medi.
    Terza considerazione è facile notare se una volta hai perso aderenza meno scontato notare se lo fa sempre.
    Quarta ed ultima prima di andare da un sospensionista cerca di essere più analitico, hai detto che si siede in uscita di curva , viene da dire che lo fa quando dai gas a moto ancora piegata cerca di capire bene il comportamento.
    Entri frenando a gas chiuso o freni prima della curva ed entri con il gas puntato? Quando metti in tiro la catena? Non ci si fa caso ma mettere in tiro la catena in realtà apre l'angolo tra forcellone e telaio, ma su strada se il momento in cui metti un tiro la catena e quello in cui dai gas diventano un unico gesto e percepiamo solo il trasferimento di carico sul posteriore che poi si schiaccia
    Questo per aiutare il sospensionista a capire se è un problema di precarico molla o un problema di idraulica..
    Potresti avere poco precarico e la moto si siede troppo, oppure avere il precarico giusto ma poco freno in compressione e troppo in estensione in questo caso la moto si siede il giusto o poco più ma la lentezza nell'estensione non la fa tornare alla giusta geometria mantenendo il posteriore basso e diminuendo il carico sull'avantreno.. il sospensionista ha bisogno di queste informazioni
    Dire allarga in uscita è una informazione e parziale

Comunque, se non hai tempo di andare dal sospensionista,le regolazioni dell'idraulica influenzano la velocità con cui si comprime ed estende la molla il precarico su quanto la molla si comprime.
    Non ho una rs ma monto comunque un ttx36, se non hai cambiato la molla, un giro di precarico comprime la molla.di 1,5mm e ad ogni mm servono 10kg in più per iniziare a comprimere la molla, il.sopensionista misurerebbe il sag e poi adeguerebbe il precarico, si mette la moto dritta su misura a che altezza sta il posteriore, poi ti fa sedere con mani e piedi su pedane e manubri e misura di quanto si abbassa, dopo questo si prova e si adeguano le regolazioni, o si cambia la molla.
    Se non hai tempo di andare dal sospensionista, puoi mettere una fascetta da elettricista sullo stelo subito sotto al piattello della molla, guida su una strada liscia e guarda se la fascetta finisce sul tampone , se arrivi al tampone senza prendere buche aumenta il precarico un giro alla volta, quando avrai la certezza che la moto non si siede troppo inizia ad agire sulle regolazioni idrauliche.
    Io sono arrivato a 4 giri quando pensavo 90 kg ora che sto ad 82 penso che ne toglierò uno, compressione std, estensione aperta due click.
    Ultima considerazione sarebbe meglio cambiare molla che dare 4 giri, una molla con K più elevato permette di comprimere meno la molla (nel mio caso 6mm) , e la cosa migliorerebbe il comfort perché una molla meno compressa (anche con K maggiore) inizialmente è più morbida....se usi una molla per 70kg e le dai due giri l'hai compressa di 3mm e 30kg quindi se prima bastavano 70 kg per iniziare a schiacciarla dopo ne servono 100.. se invece monti una molla da 90 kg lunga quanto la prima e non la comprimi inizia a comprimersi a 90 kg.. alla massima compressione la molla con K più elevato avrà più sostegno, ma se regoli le due molle per avere lo stesso schiacciamento massimo (quello che permette di non sbattere sul tampone) la molla con K più basso è stata "accorciata" molto di più ,ha quindi un range di movimento inferiore, ed assorbe meno le piccole asperità perché l'hai compressa troppo ed ha bisogno di più kg per iniziare a muoversi

PS se con un mono normale ti fai tenere la moto dritta e schiacci il sellino per vedere quanto si abbassa e quanto velocemente si comprime e si estende , con il TTx questa prova non funziona
    Ultima modifica di pier74; 07/09/2022 alle 09:31

TCP Rider L'avatar di LUC81
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS - STREETFIGHTER V4S MY 2023
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Io avevo aperto leggermente l'idraulica in compressione ed estensione sull'anteriore e l'estensione sul mono ma per motivi diversi..
    Avere un comportamento meno "secco" sullo sconnesso...
    La modifica si sente ma alla fine tra i pro e i contro ho preferito riportarla alle regolazioni standard.

Onestamente non l'ho mai sentita sedersi sul posteriore con il settaggio standard, o meglio.. una sensazione del genere la percepivo con le pirelli supercorsa di primo equipaggiamento che per strada non riuscivo a portare alla temperatura "giusta" e quindi avevo un po' di perdita di aderenza quando l'appoggiavo in piega.
    Mi stai facendo riflettere sulle gomme, perché ho le su percorsa... Però vorrei sentire un pelo di più l'anteriore e il posteriore nelle fasi di trasferimento di carico ma senza fare una cosa estrema. Non voglio perdere troppo di confort visti gli asfalti che abbiamo.

Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Consiglio di andare da un sospensionista, dopo aver fatto qualche considerazione
    Prima considerazione quanto pesi, quanti km hanno le sospensioni, che pressioni usi per le gomme.
    Seconda considerazione,le regolazioni std vanno bene per pesi medi.
    Terza considerazione è facile notare se una volta hai perso aderenza meno scontato notare se lo fa sempre.
    Quarta ed ultima prima di andare da un sospensionista cerca di essere più analitico, hai detto che si siede in uscita di curva , viene da dire che lo fa quando dai gas a moto ancora piegata cerca di capire bene il comportamento.
    Entri frenando a gas chiuso o freni prima della curva ed entri con il gas puntato? Quando metti in tiro la catena? Non ci si fa caso ma mettere in tiro la catena in realtà apre l'angolo tra forcellone e telaio, ma su strada se il momento in cui metti un tiro la catena e quello in cui dai gas diventano un unico gesto e percepiamo solo il trasferimento di carico sul posteriore che poi si schiaccia
    Questo per aiutare il sospensionista a capire se è un problema di precarico molla o un problema di idraulica..
    Potresti avere poco precarico e la moto si siede troppo, oppure avere il precarico giusto ma poco freno in compressione e troppo in estensione in questo caso la moto si siede il giusto o poco più ma la lentezza nell'estensione non la fa tornare alla giusta geometria mantenendo il posteriore basso e diminuendo il carico sull'avantreno.. il sospensionista ha bisogno di queste informazioni
    Dire allarga in uscita è una informazione e parziale

Comunque, se non hai tempo di andare dal sospensionista,le regolazioni dell'idraulica influenzano la velocità con cui si comprime ed estende la molla il precarico su quanto la molla si comprime.
    Non ho una rs ma monto comunque un ttx36, se non hai cambiato la molla, un giro di precarico comprime la molla.di 1,5mm e ad ogni mm servono 10kg in più per iniziare a comprimere la molla, il.sopensionista misurerebbe il sag e poi adeguerebbe il precarico, si mette la moto dritta su misura a che altezza sta il posteriore, poi ti fa sedere con mani e piedi su pedane e manubri e misura di quanto si abbassa, dopo questo si prova e si adeguano le regolazioni, o si cambia la molla.
    Se non hai tempo di andare dal sospensionista, puoi mettere una fascetta da elettricista sullo stelo subito sotto al piattello della molla, guida su una strada liscia e guarda se la fascetta finisce sul tampone , se arrivi al tampone senza prendere buche aumenta il precarico un giro alla volta, quando avrai la certezza che la moto non si siede troppo inizia ad agire sulle regolazioni idrauliche.
    Io sono arrivato a 4 giri quando pensavo 90 kg ora che sto ad 82 penso che ne toglierò uno, compressione std, estensione aperta due click.
    Ultima considerazione sarebbe meglio cambiare molla che dare 4 giri, una molla con K più elevato permette di comprimere meno la molla (nel mio caso 6mm) , e la cosa migliorerebbe il comfort perché una molla meno compressa (anche con K maggiore) inizialmente è più morbida....se usi una molla per 70kg e le dai due giri l'hai compressa di 3mm e 30kg quindi se prima bastavano 70 kg per iniziare a schiacciarla dopo ne servono 100.. se invece monti una molla da 90 kg lunga quanto la prima e non la comprimi inizia a comprimersi a 90 kg.. alla massima compressione la molla con K più elevato avrà più sostegno, ma se regoli le due molle per avere lo stesso schiacciamento massimo (quello che permette di non sbattere sul tampone) la molla con K più basso è stata "accorciata" molto di più ,ha quindi un range di movimento inferiore, ed assorbe meno le piccole asperità perché l'hai compressa troppo ed ha bisogno di più kg per iniziare a muoversi

PS se con un mono normale ti fai tenere la moto dritta e schiacci il sellino per vedere quanto si abbassa e quanto velocemente si comprime e si estende , con il TTx questa prova non funziona
    La moto è praticamente nuova con pochi chilometri, ne avrà 5000.... Io peso circa 80 kg, le gomme sono delle supercorsa con le pressioni consigliate da libretto. In curva in generale freno prima usando sia il posteriore e subito dopo l'anteriore per avere una frenata più stabile e poi la lascio correre in percorrenza con un filino di gas. Se mi accorgo che allarga correggo col posteriore e poi rinizio ad aprire bene verso la fine della curva quando sono ancora in piega ma sto risollevando la moto. A quel punto a volte mi scodinzola ma non sempre... E non ho chiaro se sono i trasferimenti di carico o se come dice eco fox possono essere le gomme... Mi ha fatto venire il dubbio quando ha detto che gli succedeva con le supercorsa.
    Ultima modifica di LUC81; 07/09/2022 alle 12:51 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Potresti fare la prova usandola in una giornata torrida e in modo allegro in un percorso pieno di curve destra e sinistra...
    Così da essere sicuro che le gomme abbiano almeno un po' di temperatura.. Se in queste condizioni non lo fa o lo fa molto meno, allora sono le gomme...
    Io notavo il problema ad es. quando su percorsi praticamente dritti a velocità "turistiche" dovevo poi affrontare la prima curva..
    Sembrava che la prima fascia oltre oltre quella centrale del pneumatico posteriore fosse fredda e non tenesse, quindi invece di avere la (bella) sensazione di appoggio avevo uno scivolamento del posteriore che poteva sembrare un "accucciamento" ma non era così..

Ora ho le Dunlop MK3 e mi trovo veramente molto bene, ormai so benissimo di essere un "pilota" Dunlop dentro.. e con Dunlop non sbaglio , ma la preferenza delle gomme rimane sempre un aspetto molto personale.

p.s.
    Ricordo che la delusione (di me stesso) nell'utilizzo di una gomma molto sportiva come le supercorsa, mi avevo portato a montare poi le Mitas Touring.. esperimento che comunque non rifarei...

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Con il caldo di questa estate dubito che sia un problema di gomma non in temperatura.
    Pressione da libretto su una gomma studiata per lavorare anche in pista,mmmmmmmm

Da libretto è ok per coprire tutte le situazioni in cui ti puoi trovare a velocità da codice della strada, anche in coppia..
    Se giri da solo abbassa il posteriore, non c'è bisogno di metterlo a pressioni da pista, basta scendere a 2,4

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R
    Ciao, se il posteriore si siede vuol dire che hai l'effetto opposto di quello da te descritto cioè non perdi aderenza ma in teoria hai più trazione. Avevo pochi dubbi sul fatto che si trattasse di un errata regolazione e avevo ragione : qualsiasi regolazione parte da una corretta pressione delle gomme. Ovviamente le sospensioni devono essere in buono stato ma gonfiare delle supercorsa a 2.9, come qualsiasi gomma di quella fascia, è francamente una follia