Secondo il mio punto di vista, lo shakedown dovrebbe essere fatto su tutte le moto che vanno vendute, non solo alle demo.
Ad un esperto come BlackTwin, anche solo pochi chilometri bastano per capire se tutto è a posto (o perlomeno se non ci sono grossi problemi).
Si evitano dei danni, sia alla moto che (soprattutto) all’utente.
Quando si compra una moto ci si emoziona, e sotto l’onda emotiva si potrebbero tralasciare alcuni aspetti di sicurezza.
Ad esempio ci si può scordare delle gomme nuove, oppure dei freni non ancora “assestati”.
Quando mi hanno dato la seconda Tiger 900, si sono premurati di effettuare un breve test si strada.
Moto perfetta riscontrata, moto perfetta ritirata.
La prima mi ha sbalzato in aria (con violenza) ai 30 all’ora, senza alcun preavviso e senza apparenti cause.
Inutile dire che stavo prestando la massima attenzione alle gomme e ai freni, ma nonostante ciò……..
Ovviamente l’ho aborrita, restituita e sostituita con un’altra, smenandoci 3000€ (+ altri 3000 per cambio di allestimento, ma vabbè..).
Il tester “shakedowner” non guida la sua moto, bensì quella di un utente, e proprio per questo motivo è molto più attento a qualsiasi stranezza di comportamento.
Tornando a bomba…
Anche dopo aver visto le foto, continuo a preferire il rosso.
![]()