
Originariamente Scritto da
tcat
Questione molto controversa anche perchè il codice della strada non menziona in nessun articolo i catadiottri anteriori per le moto quindi tantomeno conformazione, omologazione, posizionamento ecc. Tant'è che ogni moto li ha dove e come gli pare al produttore.
Sicuramente chiunque interpelli, siano essi assicuratori o revisionisti ti diranno sempre che tutto deve essere perfettamente originale. Con l'assicurazione, se proprio uno teme conseguenze in caso di sinistro (che peraltro dovrebbe avvenire al buio e lateralmente, viceversa il catadiottro non avrebbe alcuna rilevanza) si può sempre aggiungere l'opzione di rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione, a seconda delle compagnie, spesso per pochi euro copre anche queste piccole cose.
Riguardo quelli di serie, sono appena rientrato dal concessionario di Bologna (dove ho visto RS Gialla, che consegnano al fortunato cliente domani!

, RS Grigia, R Bianca. Beh dal vivo la grigia mi piace!), ed il catadiottro è fissato ad una staffetta a sua volta fissata alla vite superiore che vincola la pinza alla forcella. Quindi smontarla è un attimo.