Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: necessito aiuto...

Nuovo TCP Rider L'avatar di TeoSpeed74

necessito aiuto...

salve a tutti!!riassumento un pò le mie vicende, ho ri- acquistato una Speed 1050 del 2006 parzialmente trasformata in Cafè Racer..vista la voglia di riaverla "originale" e a causa di un pò di "taglia e cuci" del precedente proprietario, ho ricomprato l' intero impianto elettrico...ma dato che sono un pò fava, come diciamo qua, e complice il fatto che avevo (e ho!) voglia di andarci a giro, ho fatto la cazzata di non "segnare" i vari connettori, levare il vecchio e mettere il nuovo, convinto che fosse "relativamente" facile....bè, non è stato nemmeno così difficile, ma ad ora sono rimasto con 3 connettori in mano e....NON SO DOVE VANNO!!.....trovato lo schema eletrico generale, un pò mi son consolato, ma avrei bisogno di voi per"conferme"..ma andiamo con ordine: un connettore so che mi rimarrà "scoperto" perchè il vecchio proprietario ha cambiato il reglatore di tensione con uno più robusto e l'ha collegato direttamente. OK. Poi:
    1677080401287.jpg
    ..questi hanno colore nero, ambedue, dovrebbero andare a massa...anche se nn trovo un connettore, in qualche modo a massa ce li porto, no problem...
    1677080401294.jpg
    ...non si vede benissimo, cmq sono Rosa/Verde chiaro e Rosa/Nero...se nn vedo male, dovrebbe andare al Sensore di Temperatura del liquido refrigerante...ecco, questo è il primo che proprio nn ho capito dove vada, anche xkè non è molto lungo...Primo Aiuto Richiesto!
    ...poi:
    1677080401297.jpg
    ...quel tubicino nero collegato da una parte a quelli blu del corpo farfallato, dove diavolo va????sembra troppo corto per andare in uno dei 2 sfiati sotto al serbatoio, ma veramente nn riesco a capire dove va.....
    ...per il resto la moto si accende e tutto il resto, anche se nn ho potuto provarla per mancanza di assicurazione...e cmq vorrei finire di collegare il tutto "per bene", ovviamente....chiedo scusa per la lungaggine del post, e grazie in anticipo a chi mi darà mano.....a presto!!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Non credo che quei due connettori collegati ai cavetti neri vadano a massa.
    Verifica nello schema dell’impianto elettrico, troverai i colori dei cavi che vanno effettivamente a massa.
    Non portare MAI a massa dei cavi se non sei certo al 110% (oltre al 100%).
    Per le altre cose non so, dovrei avere la moto davanti e lo schema elettrico aperto.

Sabba

grazie sabba...è proprio controllando colori e schema elettrico che penso che quei 2 vadano a massa...riguarderò ovviamente più e più volte, ma di solito in elettronica nero=massa o negativo...grazie!!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sai che nell’automotive (quindi mondo moto e auto) a volte il filo nero è spesso un +12V?
    Lo faranno per ingannare i russi, non lo so, ma ti garantisco che è così.
    Ho fatto l’elettrauto per anni..

Sabba

TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Il tubetto nero va collegato al sensore aria che si trova sull'airbox lato sx ( lato cambio per intenderci)

Screenshot_20230223_063532_Google.jpg

Screenshot_20230223_062518_Google.jpg

Mentre il connettore se con il cavo molto corto ...rimane staccato così...dovrebbe essere il connettore per il sistema antinquinamento che utilizzano in Usa....
    Ultima modifica di LUCKY73; 23/02/2023 alle 07:20

@ sabba...ti ringrazio per avermi insegnato una cosa nuova...da buon perito elettronico, per quanto non pratichi da anni, come dicevo per me ross=positivo, nero=negativo...che potesse essere anche un +12 mi mancava davvero...quindi grazie di nuovo, mi guarderò ben dal collegarlo a massa, anche xkè, come dice Lucky, il cavo è molto corto e potrebbe essere il sensore antinquinamento che dice lui..a proposito, grazie per la dritta sul tubicino!..sto we vedo di andare a darci un occhio...grazie a tutti per adesso!

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Citazione Originariamente Scritto da TeoSpeed74 Visualizza Messaggio
    Speed 1050 del 2006 parzialmente trasformata in Cafè Racer..vista la voglia di riaverla "originale" e a causa di un pò di "taglia e cuci" del precedente proprietario, ho ricomprato l' intero impianto elettrico
    Non posso aiutarti e mi dispiace, ma ti faccio un grandissimo "in bocca al lupo"!
    Anche io sto risistemando, vite per vite, una 1050 2007 che pur non essendo stata "pasticciata" aveva qualcosa fuori posto.
    Sono moto bellissime.
    Chi va piano, arriva dopo.

ciao a tutti!!!piccolo aggiornamento...con qualche bestemmione, e grazie ai vostri consigli, alla fine ho passato tutto l' impianto e collegato il tutto..La moto si è accesa alla prima, ovviamente dopo aver pescato a sufficienza benza, luci, frecce, stop clacson funge tutto, ma ovviamente mica vogliamo che sia andato tutto ok alla prima no? e infatti....a parte la luce fissa del "controllo motore" (quella gialla), è accesa anche quella di temperatura del liquido refrigerante..indubbiamente un connettore sbagliato...però nè sul manuale nè altrove ho trovato riferimento a "sensore temperatura liquido refrigerante"....qual'è? qualcuno mi può indicare? grazie

TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Citazione Originariamente Scritto da TeoSpeed74 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti!!!piccolo aggiornamento...con qualche bestemmione, e grazie ai vostri consigli, alla fine ho passato tutto l' impianto e collegato il tutto..La moto si è accesa alla prima, ovviamente dopo aver pescato a sufficienza benza, luci, frecce, stop clacson funge tutto, ma ovviamente mica vogliamo che sia andato tutto ok alla prima no? e infatti....a parte la luce fissa del "controllo motore" (quella gialla), è accesa anche quella di temperatura del liquido refrigerante..indubbiamente un connettore sbagliato...però nè sul manuale nè altrove ho trovato riferimento a "sensore temperatura liquido refrigerante"....qual'è? qualcuno mi può indicare? grazie
    Sensore temperatura acqua ....lato sx ( lato cambio ) in alto come da foto...
    Screenshot_20230306_225842_Photo Editor.jpg
    Screenshot_20230306_225136_eBay.jpg
    Ultima modifica di LUCKY73; 06/03/2023 alle 22:09

..grazie infinite Lucky....appena posso controllo...fra il tubicino e questo, mi stai dando un aiuto più che prezioso!! come minimo, ti devo un caffè!