Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 64 di 74 PrimaPrima ... 1454606162636465666768 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 737

Discussione: Miglior olio per la speed 1050 o miglior olio in assoluto

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Osservazione giustissima direi
    Le persone che dicono "l'olio alfa è migliore del beta" sulla base del nulla mi fanno abbastanza ridere...
    Ognuno avrà fatto le sue esperienze, c'è chi cambia marca ogni volta perchè sente di non essere mai soddisfatto, chi ne prova uno e dice quello è il migliore a prescindere etc etc..
    In realtà a parità di gradazione e di tutti i parametri dichiarati sulle etichette effettivamente "potrebbero" esserci delle differenze fra una marca e l'altra, ma certamente minimali, e comunque NON verificabili in una prova di guida.
    Quello che potrebbe definire migliore un olio rispetto ad un altro è in realtà una raccolta dati comparativa, assolutamente inesistente, sulle percorrenze chilometriche di diversi esemplari di un unico tipo di motore che per tutta la loro vita abbiano usato ognuno un differente olio, comparandone appunto in termini di usura i vari componenti meccanici lubrificati da tale olio.
    Tutto il resto è fuffa.

All'atto pratico scegliete un olio che abbia le caratteristiche dichiarate più alte in termini di normative, scegliete la giusta gradazione per le vostre zone/tipo di utilizzo, cambiatelo secondo quanto prescritto dal costruttore e comprate quello che costa meno fra quelli paragonabili..
    Nessuno potrà mai darvi certezza che un olio è migliore di un altro a parità di caratteristiche, a meno di prove esaustive che nessuno può fare
    esattamente quello che penso pure io :-)
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di daytonio
    Moto
    Speed triple 08
    Riesumo la discussione:
    sto a palermo, in inverno difficilmente si scende sotto i 10gradi, uso quindi la moto tutto l'anno, il libretto consiglia 10w40 o 15w50,
    fino ad ora ho usato il bardahl 15w50 ed a "freddo" il cambio è un po' ruvido, pensavo quindi di optare per la via di mezzo: 10w50.
    Mi è rimasto mezzo litro in bottiglia di 15w50 dell'anno scorso, posso ancora utilizzarlo? posso eventualmente miscelarlo?

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Penso anch'io che sia molto difficile se non impossibile valutare quale olio sia migliore dell'altro...
    Però, per quella che è la mia personale esperienza, il Bardhal l'ho trovato peggiore di Castrol, Motul ecc..
    Mi dava problemi al cambio e il rumore del motore era più metallico (CBR600RR) e quindi non l'ho più usato.

Ormai è un paio di anni (forse anche 3) che uso il Valvoline che mi hanno consigliato qui sul forum..
    OLIO MOTORE L 4 Valvoline 10W-50SynPower 4T 8710941012667 | eBay

Non riscontro problemi, le specifiche sono le migliori e il prezzo pure..

Usare l'avanzo dell'olio dell'anno prima, se il contenitore è stato tenuto bene, penso non ci sia nessun problema,
    ma mescolare le diverse gradazioni e magari di marche diverse.. personalmente lo eviterei ma ripeto che è una mia "posizione" personale e non so dare una motivazione oggettiva.

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Citazione Originariamente Scritto da daytonio Visualizza Messaggio
    fino ad ora ho usato il bardahl 15w50 ed a "freddo" il cambio è un po' ruvido, pensavo quindi di optare per la via di mezzo: 10w50.
    Mi è rimasto mezzo litro in bottiglia di 15w50 dell'anno scorso, posso ancora utilizzarlo? posso eventualmente miscelarlo?
    Secondo me se rimani sul Bardahl puoi tranquillamente miscelarli perché la base è la stessa (tra l'altro le caratteristiche tecniche di Bardahl XTC 10W50 e 15W50 sono molto simili).
    Se invece cambi marca eviterei di miscelare, potrebbe cambiare la "base" e creare problemi.

Per inciso: anche io sulla Speed (1050 del 2007) ho il cambio duro e ruvido specie in scalata.
    Attualmente c'è un Motul 7100 10W40.
    Magari la prossima volta provo proprio il Bardahl XTC 10W50 o il Valvoline 10W50 segnalato da Ekofox.
    Chi va piano, arriva dopo.

Moto
    Speed triple 08
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Secondo me se rimani sul Bardahl puoi tranquillamente miscelarli perché la base è la stessa (tra l'altro le caratteristiche tecniche di Bardahl XTC 10W50 e 15W50 sono molto simili).
    Se invece cambi marca eviterei di miscelare, potrebbe cambiare la "base" e creare problemi.

Per inciso: anche io sulla Speed (1050 del 2007) ho il cambio duro e ruvido specie in scalata.
    Attualmente c'è un Motul 7100 10W40.
    Magari la prossima volta provo proprio il Bardahl XTC 10W50 o il Valvoline 10W50 segnalato da @ekofox.
    ogni caso è un caso a sè mi pare, magari dipende dalla moto ma ricordo che col 7100 il cambio della dorsoduro che non era affatto male diventava duro e rumoroso negli innesti. In ogni caso avrei mischiato bardahl col bardahl stessa gradazione, per non spendere inutilmente soldi per una bottiglia in più.
    Alla fine come prezzo sono tutti là, 10 più 10 meno. Il 7100 lo prendo a 15, il 5100 a 14, xtc a 15,50

Potrei provare il valvoline indicato da @ekofox ma volevo fare il tagliando questo weekend visto che sono libero, dovrei rimandarlo altrimenti

mi pare di capire che il miglior compromesso è dunque il 10w50
    Ultima modifica di daytonio; 16/03/2023 alle 10:08

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Sì perché noi che siamo al centro-sud d'estate abbiamo 40 gradi... il 10W40 secondo me diventa troppo liquido.
    Peraltro, si dice (!) che il Bardahl XTC 10W50 sia totalmente sintetico a differenza del 10W40. Ma potrebbero essere leggende metropolitane.

PS: anche sulla mia ex VTR1000 il Motul 7100 irruvidiva un po' il cambio, che però era morbidissimo di suo.
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Il valvoline è nettamente migliore degli altri più blasonati..persino del mitico mobil1 che la casa consiglava...(ed ho usato a decine di litri) a parità di prezzo difficile trovare di meglio (e se in germania lo vendono come fullsynt, vuol dire che lo è veramente, i krukki non scherzano affatto sugli olii).
    Ho provato il motul per anni e degrada alla velocità della luce, rende si il cambio morbido ma per poche migliaia di km, dopo gli innesti vanno a bestemmie!! bardahl mmhmhm oltre al prezzo da oreficeria non mi ha soddisfatto...
    a parità di fur..eh prezzo syneco, pakelo, wladoil...qiesti sono veramente il top.
    oppure vi buttate su oli da pista amatoriale...ma li solo per dire uso olio racing poi li dovete sostituire ogni 1000 km a dire già tanto...

Moto
    Speed triple 08
    mi avete convinto va faccio un rabocco con il 15w50 che mi è rimasto e poi metto il valvoline

A ti te gusta il valvoline! dame mas valvoline!
    ella le gusta il valvoline

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    mi attirerò gli strali dei puristi dell'olio ma... dopo che finirò l'eni i-ride 10w50 metterò questo olio di louis-moto: https://www.louis-moto.it/it/saito-o...umber=10038557

prezzo ridicolo, olio HC della ROWE (produttore tedesco), rispetta/supera le specifiche (API SL - Jaso MA2) esattamente come l'eni.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

TCP Rider L'avatar di Luke76
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Lorenzo, ordinane un bancale anche per me!
    Segnato nella lista della spesa.

Pagina 64 di 74 PrimaPrima ... 1454606162636465666768 ... UltimaUltima