esattamente quello che penso pure io :-)Osservazione giustissima direi
Le persone che dicono "l'olio alfa è migliore del beta" sulla base del nulla mi fanno abbastanza ridere...
Ognuno avrà fatto le sue esperienze, c'è chi cambia marca ogni volta perchè sente di non essere mai soddisfatto, chi ne prova uno e dice quello è il migliore a prescindere etc etc..
In realtà a parità di gradazione e di tutti i parametri dichiarati sulle etichette effettivamente "potrebbero" esserci delle differenze fra una marca e l'altra, ma certamente minimali, e comunque NON verificabili in una prova di guida.
Quello che potrebbe definire migliore un olio rispetto ad un altro è in realtà una raccolta dati comparativa, assolutamente inesistente, sulle percorrenze chilometriche di diversi esemplari di un unico tipo di motore che per tutta la loro vita abbiano usato ognuno un differente olio, comparandone appunto in termini di usura i vari componenti meccanici lubrificati da tale olio.
Tutto il resto è fuffa.
All'atto pratico scegliete un olio che abbia le caratteristiche dichiarate più alte in termini di normative, scegliete la giusta gradazione per le vostre zone/tipo di utilizzo, cambiatelo secondo quanto prescritto dal costruttore e comprate quello che costa meno fra quelli paragonabili..
Nessuno potrà mai darvi certezza che un olio è migliore di un altro a parità di caratteristiche, a meno di prove esaustive che nessuno può fare

faccio un rabocco con il 15w50 che mi è rimasto e poi metto il valvoline