Io ho messo sulla 2018 arretratori autocostruiti e manubrio piega bassa barracuda e la posizione diventa più sportiva
Io ho messo sulla 2018 arretratori autocostruiti e manubrio piega bassa barracuda e la posizione diventa più sportiva


In attesa della mia rs cosmic yellow (ex carnival red) poco fa il conce mi ha dato la sua rs demo per un test ride.
Premessa: provengo da una street 675 del 2008 modificata con forcelle e mono daytona, manubrio rizoma piega bassa e pompa radiale Brembo 19RCS 18-20. (praticamente una street 675 R con pompa radiale migliore).
Cambio:
La prima cosa che ho notato rispetto alla mia è il cambio, assolutamente fantastico! Nella mia 675 il cambio era duro e a volte impreciso, insomma un pò macchinoso, quello della nuova street è perfetto, morbidissimo, preciso e la folle si trova subito (praticamente con il cambio elettronico la frizione la usi solo per partire).
Motore:
Il motore è indubbiamente più potente, ha una linearità tale che sembra un elettrico. Allo stesso tempo il sound è tutto tranne che quello di un motore elettrico, penso che se uno vuole cambiare scarico per il sound a questa moto deve essere proprio fissato, per me ha un sound più cupo rispetto al 675 e sembra una moto di categoria superiore. Una cosa del motore che ho notato è l'assoluta mancanza di freno motore ed effetto on/off (sia in road che in sport). Sulla 675 in rilascio si sente bene il freno motore, qui la moto scorre come se fosse a gas aperto, non so se è un pregio o un difetto.. mi ci devo abituare
Posizione di guida:
La posizione in sella si sente che è più caricata in avanti, ma la cosa che mi ha fatto più impressione è che avendo gli specchi bar-end, la visuale è totalmente dedicata alla strada, mi ci devo abituare. La moto mantiene l'agilità e la facilità che contraddistingue la street. La visibilità degli specchi bar-end mi ha sorpreso positivamente, pensavo peggio, anche se aprendo il gassi notano qualche vibrazione sugli specchi e forse sulle manopole.
Frenata:
La frenata è molto potente, l'unica pecca (abituato alla pompa brembo rcs) è forse la corsa a vuoto della mcs. La frenata è modulabile e potente, ma quella corsa della leva mi da un po fastidio, abituato come sono all'attacco più rapido della rcs. Cambiando l'impostazione da 19 a 20 il risultato non cambia (metto nella lista dei desideri una brembo rcs corsacorta)
Nel complesso super soddisfatto.. ora devo aspettare fino a giugno![]()






Minchia, questa è perfida….
![]()
Sabba


Se la prendevo rossa sarei stato uno dei primi in Italia a immatricolarla![]()






Io l’avrei presa rossa, come tutte le altre moto che ho.
![]()
Sabba
7207F390-DE7C-4764-AE89-AE0356416F6D.jpg
arrivata oggi, la ritiro settimana prox
Salito su oggi…
la sella è più alta della 2018 è il serbatoio meglio conformato
B72D5E56-3B3D-4B49-A531-80486981DC9F.jpg
IMG_20230318_110548-01.jpg
Oggi ho provato la nuova rs.
Premetto che possiedo una R 2020 quindi per forza di cose farò un paragone con la mia.
Ho fatto un giro di 20/30 min da solo provandola per benino.
Per quanto riguarda i lati positivi: le sospensioni.
Provenendo da una r la differenza é stata tanta e si sentiva, non me l'aspettavo. La moto era veramente molto stabile e piantata, soprattutto alle alte velocità non c'era mezzo sobbalzo, idem nei curvoni veloci, bella ferma e anche dura, ma non fastidiosa, copiava molto bene. La seduta é impercettibilmente più alta della mia. Il motore spinge bene e agli alti rispetto la mia si sente la spinta in piu, non é eclatante ma si sente. Soprattutto quando prendi il gas in mano ad alti giri.
In basso e ai medi a seconda della situazione la moto mi é sembrare più o meno ingolfata in certi giri e scattante in altri, su per giu come la mia (che però non ha il padellone) non so se per colpa del solito euro5 che attappa ste moto.
Cmq sia tutta questa verve in più sotto come detto nei vari test non l'ho percepita. Nei lati positivi ovviamente ci sono anche i freni, nonostante la pastiglia probabilmente non fosse molto aggressiva visto che i primi metri frena dolcemente e a me non fa impazzire questa cosa, se cmq strizzavi frenava tanto e bene.
Per quanto riguarda quello che non mi é piaciuto appena fatti i primi metri ho notato che il manubrio é ora più indietreggiato e quindi stai un po' meno sdraiato che la mia, durante il test cercavo sempre di andare più indietro possibile col sedere perché mi sentivo troppo rannicchiato. L'altro lato che non mi ha entusiasmato ma forse é questione di abitudine rispetto la mia é la rapportatura. Marce veramente troppo corte. Purtroppo durante il test un po' per il vento che vista la mancanza del cupolino si sentiva un po' di più, un po' per la moto che rispetto la mia che ha un hp corse sembrava elettrica e quindi facevo fatica a sentire il motore, e un po' per il contagiri scritto piccolissimo le prime cambiate ho beccato tutte il limitatore e durante il test non sono quasi mai riuscito a capire a che punto del contagiri stessi girando. Per il resto solita ottima moto. Devo dire che se avevo un minimo dubbio se passare dalla mia a questa oggi me lo sono tolto, la moto é praticamente la medesima della serie precedente, cambia si ma la ciccia é quella. Per me resta solo questo punto interrogativo della rapportatura, durante il test sentivo che cambiavo tanto marcia nello stesso pezzo di strada che si solito faccio con la mia e anche il display per quel poco che l'ho guardato non sono riuscito a vedere km totali, ne livello benzina e il contagiri praticamente lo vedevi solo da fermo da quanto era piccolo. Diciamo che alla fine se la scimmia sul cambio moto si é spenta si é accesa quella delle sospensioni.

