Confrontare il cambio della Speed con quello delle giapponesi è come confrontare la cacca con la cioccolata solo per il colore...
Io l'ho sempre detto (quando avevo la Speed 2012) che il cambio mi sembrava un "corpo estraneo" rispetto al resto della moto..
Ora, con la RS 1050 2018, il cambio è decisamente di un altro livello rispetto al precedente, e non sembra nemmeno imparentato, ma perde ancora parecchi punti rispetto ad un cambio Honda, e il confronto (per me) è con il cambio del CBR600RR 07.
Quando avevo il CBR non capivo l'utilità del cambio elettronico, tanto era veloce e preciso quello che avevo.

Mmmm io anche ho candele iridio e la batteria è la Yuasa YTX-12BS nuova. Però voglio provare una batteria con maggiore spunto, ce ne sono buone da 230A es. Furukawa.
Comunque andandomi a rileggere tutti i messaggi sugli olii, mi pare che ci sia un discreto consenso su
Motul 7100 10W-50 (almeno per il centrosud)
Bardahl XTC c60 10W-50
Io adesso ho su il Motul 7100 10W-40, l'anno prossimo proverò il 10W-50 almeno non cambia la base (estere Motul, PAO Bardahl).
Ultima modifica di XFer; 04/04/2023 alle 11:35 Motivo: Unione Post Automatica
Chi va piano, arriva dopo.
Ciao a tutti e mi scuso in anticipo se sarò prolisso dopo aver letto tutte le 69 pagine del thred.
Ho acquistato(mia prima moto novembre 2022) una speed del 2006 (40.000km)con modifiche racing(scarico,filtro aria,manubrio,mono posteriore ohlins,leve) pensando di aver fatto un affare(anche a detta del meccanico in apparenza), ho poi scoperto che per rimetterla a nuovo servivano 1200 euro di lavori tra cui anche cambio olio e filtro. Precedentemente aveva il motul 7100, dopo non so cosa sia stato messo, ma il cambio perché vada bene in salita ha bisogno di tutta la mia sensibilità. Ho un po' di dimestichezza con i motori quindi a breve mi accingo a fare il cambio olio.
Ho deciso che procederò prima di tutto con il trattamento sia di pulizia che di mantenimento sintoflon, che dato il chilometraggio mi rassicura sulla tutela del motore(che vorrei mi durasse qualche anno ancora), a questo punto arriva il capitolo olio, uso il motul ed il royal purple(raffreddamento) sulla mia auto e mi sono trovato molto bene avendo perfino un incremento della velocità massima. Sulla Speed sicuramente userò una gradazione 15w50(sud Italia estati torride), avrei voluto utilizzare il royal purple(olio) ma costoso e difficile da reperire, avrei voluto provare il bardahl costoso anche questo e pareri discordanti tra xtc o xts. In molte ricerche fatte sul web viene consigliato il nuovo castrol Power 1 sintetico e probabilmente opterò per quest'ultimo.
Posso permettermi olii tipo pakelo, ma sono soggetti a limitazioni come durata 12 mesi e per quanto voglia bene a questa moto non vorrei avere l'ansia di dover cambiare necessariamente entro un anno.
Ho percorso pochi chilometri per adesso 1500, ma dopo l'estate rovente che abbiamo avuto, e la mia inesperienza nel suo uso, vorrei prendermene cura prima dell'autunno. Volevo solo condividere la mia esperienza e idee.

Il 7100 va benissimo, eventualmente usa il Bardahl XTC C60 che è molto “salutare” per quanto riguarda la funzionalità del cambio.
Vista la calura che pervade le nostre estati, ti consiglierei la gradazione 10W50.
Il cambio della moto (e non solo) ti ringrazierà.
![]()
Sabba

Va bene qualsiasi olio sintetico 15w50 o 10w50
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò

Io nella speed ho messo 10w50 c60 e con il caldo il cambio è migliorato. Prima avevo dentro quello del concessionario triumph che mi ha venduto la moto.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
quoto bardahl xtc c60 in gradazione 10w50

Come non ri-quotarti !!
La mia 2009 lo usa da quando è nata praticamente, e giusto ora dopo i km che ha fatto comincio a notare un certo consumo di olio che ovviamente un decennio fa' non aveva, ma niente di preoccupante.. Cambio sempre perfetto e morbidissimo, migliorato negli anni..
bardahl 10w50 forever