Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Accensione fari dopo avvio motore

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che non sia un semplice "ammanco" dovuto all'assorbimento del motorino di avviamento?

Io avevo notato le luci che si abbassavano di intensità ma non si spegnevano in modo netto..
    Cioè.. quando la moto stenta a partire per la batteria un po' fiacca le luci seguono un po' il "ritmo" del motorino di avviamento ma ricordavo che rimanevano accese.. boh...

Sulla 2018 ci sono le DRL normalmente accese ma potrei fare la prova a metterla in moto con gli anabbaglianti...

Ok.. verifica effettuata... Sulla RS 2018 la funzione c'è ..
    almeno al 90% in quanto ho le lampadine LED e quelle non hanno vie di mezzo o sono accese o sono spente, quindi anche un calo di tensione sotto la loro soglia le farebbe spegnere.
    No, non è un ammanco di corrente..
    Addirittura già il concessionario (il vechietto titolare che ora non credo ci sia più di happy moto che credo tu abbia conosciuto..) mi disse il giorno del ritiro della moto 14 anni fa' mentre la faceva partire: " guarda, adesso finalmente la triumph ha fatto sì che durante l'avviamento si spengono temporaneamente le luci.. era ora ..."

E ti dirò di più ... Adesso scendo pure nel box per capire come mai la mia da un po' di tempo ha il difetto che saltuariamente quando l'avvio spegne appunto le luci, ma finito di premere il tasto di avviamento qualche volta le luci purtroppo non me le riaccende, costringendomi a spegnere e riaccendere una o due volte fino a che tutto fila liscio e si riaccendono dopo l'avviamento..

Ma sono sicuro che anche sulle versioni successive quel relè ci sia eccome, forse la 2008 è stata proprio la prima su cui l'hanno messo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    No, non è un ammanco di corrente..
    Addirittura già il concessionario (il vechietto titolare che ora non credo ci sia più di happy moto che credo tu abbia conosciuto..) mi disse il giorno del ritiro della moto 14 anni fa' mentre la faceva partire: " guarda, adesso finalmente la triumph ha fatto sì che durante l'avviamento si spengono temporaneamente le luci.. era ora ..."

E ti dirò di più ... Adesso scendo pure nel box per capire come mai la mia da un po' di tempo ha il difetto che saltuariamente quando l'avvio spegne appunto le luci, ma finito di premere il tasto di avviamento qualche volta le luci purtroppo non me le riaccende, costringendomi a spegnere e riaccendere una o due volte fino a che tutto fila liscio e si riaccendono dopo l'avviamento..

Ma sono sicuro che anche sulle versioni successive quel relè ci sia eccome, forse la 2008 è stata proprio la prima su cui l'hanno messo
    Il vecchio titolare di Happy Moto l'ho visto una sola volta quando un mio amico ha comprato la 955i 2002.. abbiamo anche chiacchierato un po'.. io in quel periodo consideravo solo le carenate e la discussione era appunto il confronto tra il CBR600 e la Speed.. Ovviamente lui era convinto che per strada la Speed 955 fosse migliore (e non aveva torto se non fosse per il cambio di merda)..

Purtroppo ho venduto la Speed 2007 e non posso fare la verifica, ma per quello che so l'impianto elettrico della 2007 è identico a quello della 2008 quindi se sulla tua già c'è il relè che spegne i fari allora c'era anche sulla 2007.
    Ultima modifica di ekofox; 07/04/2023 alle 09:08

TCP Rider L'avatar di daytonio
    Moto
    Speed triple 08
    penso piuttosto che sia qualcosa che va a massa, la mia è una 09 con i fari a led, non si spegne una fionda durante l'avvio

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da daytonio Visualizza Messaggio
    penso piuttosto che sia qualcosa che va a massa, la mia è una 09 con i fari a led, non si spegne una fionda durante l'avvio
    Unico proprietario ?
    Non è che qualcuno prima di te abbia fatto qualche modifica all'impianto elettrico ?

La mia 09 ha sempre avuto quel comportamento dal primo giorno ad oggi... Anzi fino a una settimana fa', visto che adesso 'sto minchia di relè (chissà quale) a volte non riaccende i fari una volta finito l'avviamento

TCP Rider L'avatar di daytonio
    Moto
    Speed triple 08
    non penso proprio, anche perché quando ho fatto la modifica per lo spegnimento manuale, me lo sono rivisto da cima a fondo, a meno che....non abbia il relè difettoso pure io

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Idem sulla mia 2007: durante l'avvio non si spegnevano (ma si abbassavano per calo di tensione) con le lampadine originali e non si spengono adesso che ho le Sirius a LED.
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Confermo invece che quel relè esiste, e credo pure dalla notte dei tempi, visto che se ne parla in svariati post sul forum triumph non solo di speed ma pure delle altre moto di questa marca, nota per fare belle moto con impianti elettrici assolutamente di merda DOC .
    Cercate e ne trovate a bizzeffe di post che parlano della presenza del relè oltre che sulle speed pure sulle street e altro..

Citazione Originariamente Scritto da daytonio Visualizza Messaggio
    non penso proprio, anche perché quando ho fatto la modifica per lo spegnimento manuale, me lo sono rivisto da cima a fondo, a meno che....non abbia il relè difettoso pure io
    Se anche tu avessi il relè difettoso direi che ti dovrebbe capitare di andare in giro con i fari spenti, se non è così hai il relè funzionante, oppure il primo proprietario della tua motoretta l'aveva tolto lui....
    Altre possibilità non ce ne sono, sorry

Moto
    Magari il relè è rimasto "incollato" sulla posizione chiusa?

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Magari il relè è rimasto "incollato" sulla posizione chiusa?
    è la cosa più probabile ovviamente, anche se non sempre lo fa, direi una volta su 5 o 6 più o meno per ora, ma è in peggioramento.

l'unico problema è identificare quale sia il relè , ce ne sono 6 sotto la sella....
    Sabba lo identificherebbe subito, ma io non ho idea di come fare...

Posso toglierne uno alla volta e provare ad accendere la moto, ma a parte far accendere la spia dei guasti alla centralina non so se riesco ad identificarlo..

Moto

Potrebbe essere il relè N°5

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima