Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 63

Discussione: Brand dischi frizione speed 1050 ?

Nuovo TCP Rider L'avatar di Darkangel
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Dipende da cosa intendi molto duro...regola il gioco del cavo e se usurato (mettine uni nuovo comleto di guaina), olio nuovo full synt 10w50 e al corretto livello...i rapporti comunque sono sempre contrastati e lenti...non è un cambio da corsa japponese per intenderci.
    Se anche così non dovesse funzionare bene, allora bisogna guardarci dentro...
    Duro nel senso che spesso è come se si inceppa...a salire.
    Poi in scalata fa quel rumore, STAK... per intenderci...
    Comunque proverò a cambiare il cavo e guaina e poi vedo come va...
    Como olio l anno scorso ho messo il motul 10w40.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Citazione Originariamente Scritto da Darkangel Visualizza Messaggio
    Duro nel senso che spesso è come se si inceppa...a salire.
    Poi in scalata fa quel rumore, STAK... per intenderci...
    Comunque proverò a cambiare il cavo e guaina e poi vedo come va...
    Como olio l anno scorso ho messo il motul 10w40.

Beh ma questo non è un problema/difetto....ahimè è proprio il cambio da uomo della speed, usa un 10w50 non motul.. e cambialo spesso io col valvoline riesco ad avere il cambio discreto per un 4/5000 km e poi ritorna legnoso e lento.

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    boh... Il mio cambio sarà che è sicuramente rodato, sarà che l'ho sempre trattato bene, sarà che la frizione è perfetta, il cavo perfettamente regolato e scorrevole, la catena tesa il giusto e sempre ben lubrificata, insomma io lo trovo perfetto, certo bisogna entrarci in sintonia, ma quando guido concentrato lo trovo un cambio che non ha nulla da invidiare a nessuna delle altre moto che ho provato in quanto a precisione e durezza.
    L'unico neo è il rumoraccio all'inserimento della prima da fermo, ma anche lì c'è il trucco... se non è un semaaforo di quelli lunghi 10 minuti arrivo in frenata e prima di fermarmi del tutto inserisco la prima , in questo caso silenziosissima, e poi resto fermo con la frizione tirata fino al verde.. ormai sono abituato così..
    Ma per il resto è perfetto, e uso da sempre il bardhal 10w50

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    secondo me i cambi triumph, almeno quelli dei motori 3 cilindri, sono sincronizzati su giri del motore alti....
    tt le difficoltà di innesto e rumorosità nella cambiata oppure nella scalata spariscono se queste vengono fatte dai 5000 giri in su .
    Il cambio è contrastato e un po rumoroso quando il motore è in un range di giri " basso" ...
    Poi ovviamente la degradazione del lubrificante contribuisce nel tempo a peggiorare tt ke sensazioni..

Nuovo TCP Rider L'avatar di Darkangel
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    secondo me i cambi triumph, almeno quelli dei motori 3 cilindri, sono sincronizzati su giri del motore alti....
    tt le difficoltà di innesto e rumorosità nella cambiata oppure nella scalata spariscono se queste vengono fatte dai 5000 giri in su .
    Il cambio è contrastato e un po rumoroso quando il motore è in un range di giri " basso" ...
    Poi ovviamente la degradazione del lubrificante contribuisce nel tempo a peggiorare tt ke sensazioni..
    Adesso proverò a cambiare il cavo della frizione e olio motore e vedo un po come va....

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Darkangel Visualizza Messaggio
    Adesso proverò a cambiare il cavo della frizione e olio motore e vedo un po come va....
    fai degli step ,in modo da capire effettivamente qual è il problema e la relativa soluzione di ciò che lamenti...
    comincia a controllare se il gioco del cavo frizione è regolato bene.. .è una cosa che puoi fare anche tu da solo... tiri oppure rilasci il cavo in modo da accorgerti l effetto che questo ha sull innesto della marcia... conta i giri che dai ( basta poco) così ti regoli se dovesse peggiorare nel ritornare al punto di prima...
    se poi noti che nn cambia nulla pur variando la tensione del cavo , allora potrebbe essere che questo nn scorra più bene all interno della guaina....ma su un cavo moderno, a meno che uno la moto nn l abbia trattata male male..sempre fuori pioggia freddo polvere sole lavaggi con lancia diretti sulla moto , nn dobrebbe accadere.... nel caso , cambialo....
    per il cambio olio , dipende da quanto tempo e da quanti km è stato fatto ...se sei nell intervallo previsto, è inutile un cambio lubrificante in funzione di ciò che lamenti...miracoli nn ne fa un olio diverso....
    poi, prova una volta accertato che i tt sia ok, ad effettuare i cambi a salire e le scalate in regimi motore differenti per vedere come gli innesti cambino nei vari regimi in cui venfono effettuati...
    poi tiri le somme e vedi se è il cambio oppure la frizione oppure il cavo ...

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    usa un 10w50 non motul
    Perché il Motul è da evitare?
    Adesso ho su il 7100 10W-40, il cambio a freddo non è terribile, almeno sopra i 5000, mentre peggiora a caldo specie in scalata. Pensavo di mettere 10W-50 sempre Motul per non dover fare il lavaggio.
    Perché lo sconsigli?
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Adesso ho su il 7100 10W-40, il cambio a freddo non è terribile, almeno sopra i 5000, mentre peggiora a caldo specie in scalata. Pensavo di mettere 10W-50 sempre Motul per non dover fare il lavaggio.
    Perché lo sconsigli?
    Ti sei risposto da solo....c'e di meglio.
    Lavaggio di che?? scola per bene e cambia olio non farti pippe. sono olii stradali tutti perfettamete miscibili

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Perché lo sconsigli?
    motul è una delle maggiori multinazionali in campo dei lubrificanti e li produce per diversi ambiti... quindi non è che non faccia o non sappia fare prodotti validi.
    Sicuramente ci sono lubrificanti migliori sia per qualità, sia per rapporto qualità prezzo, visto che essendo molto meno pubblicizzati, l incidenza del costo di questo finisce inevitabilmente per ripercuotersi sul costo finale...e quindi a parita di prezzo per un lubrificante non pubblicizzato cosi come il motul , si ha un lubricante migliore, e se invece costa di più e non è manco pubblicizzato, è assai più più migliore....

invece , per il problema di cui scrivi, del peggioramento a caldo .....un po penso che dipenda dalla gradazione ..un 50 è meglio di un 40 alle temperature più elevate...perché il velo che lubrifica gli ingranaggi rimane più " denso" anche se non è questo il termine corretto...
    e un po ( non sono un tecnico, ma.... per sentito dire....penso dipenda dal tipo di lubrificante che è il motul...le molecole di derivazione " estere" hanno degradazioni più veloci rispetto alle molecole pao ... ma comunque subentrano poi altre cose tipo additivi vari ecc ecc che compongono il lubrificante....
    per questo è meglio sostituirlo più sovente che comprarne uno miracoloso e dal prezzo spropositato soprattutto per un uso comune motociclistico...

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    se hai la percezione del cambio "duretto" con un 10w50 o un 15w50 (si puo mettere anche il 15w) qualcosa migliora, ma non aspettarti miracoli, tutti gli olii da nuovi lavorano meglio e coi km tendono a peggiorare la sensazione al "piede"...
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima