Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Tuoni in rilascio da paura

TCP Rider
    Moto
    Speed triple 2007

Tuoni in rilascio da paura

Nulla a che vedere con quello che mi é successo ieri ( piantato in autostrada) almeno penso....
    Volevo chiedere ai più espert, questa cosa del tuonare ad ogni rilascio pazzesco, devo dire che quando l'ho ritirata e andavo bello bello mi rideva pure il culo, ma adesso che la sto usando un po, mi comincia a preoccupare un po e non dico darmi fastidio, direi una bugia, ma non vorrei che comporti qualcosa di spiacevole, oltre che richiamare tutti gli sbirri ecc ecc.
    Monto due teminali alti G..B.R. Titanio con fondello nero, quando l'ho ritirata ho visto che non aveva i db killer e li ho chiesti al vecchio prop. ma mi ha detto che anche lui l'ha presa così e non c'erano perché quel modello è omologato così ..... Io ho controllato ed in effetti quel modello pare che possa montare due db killer, uno terminale e uno tra il terminale e il collettore, però mi fa strano.
    Comunque, sto tranquillo anche se tuona di brutto o mi devo preoccupare?

E grazie a chi mi risponde

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    niente, di che vuoi preoccuparti ?
    al massimo si fottono le valvole, ma che vuoi che sia.... si cambia la testa e via...

Butta quei terminali in discarica, differenziata mi raccomando, e comprati un bel paio di terminali originali..
    Poi controlla la mappa e rimetti quella standard, sperando che tu abbia ancora anche il SAI a posto, la sonda Lambda e tutte le altre cosucce che gli smanettoni un po' pirla tolgono o manomettono non appena gli viene la pessima idea di tamarrare un po' la moto (catalizzatore, filtro aria etc...)

TCP Rider
    Moto
    Speed triple 2007
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    niente, di che vuoi preoccuparti ?
    al massimo si fottono le valvole, ma che vuoi che sia.... si cambia la testa e via...

Butta quei terminali in discarica, differenziata mi raccomando, e comprati un bel paio di terminali originali..
    Poi controlla la mappa e rimetti quella standard, sperando che tu abbia ancora anche il SAI a posto, la sonda Lambda e tutte le altre cosucce che gli smanettoni un po' pirla tolgono o manomettono non appena gli viene la pessima idea di tamarrare un po' la moto (catalizzatore, filtro aria etc...)

E in effetti non credo faccia poi così bene al motore tutto sto scorreggiare.
    I terminali originali me li ha consegnati, proverò a rimetterli su

TCP Rider L'avatar di Mad Kat
    Moto
    Speed Triple 1050 (05) Black
    Stesso problema, marmitte originali
    Cosa e dove dovrei controllare Sai e Lamba ?

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    la sonda lambda la trovi appena a valle dei collettori di scarico, prima del kat, guarda che sia almeno collegata
    Il SAI è tutto quel pastrocchio che trovi sotto al serbatoio posto davanti all'airbox, che serve a immettere aria fresca per la post-combustione , utile a evitare di immettere tracce di carburante incombusto nel dispositivo di scarico e quindi nel kat pregiudicandone l'efficienza, ed è quello che provoca il tipico borbottio (tenue !! ) in rilascio

TCP Rider
    Moto
    Speed triple 2007
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Kat Visualizza Messaggio
    Stesso problema, marmitte originali
    Cosa e dove dovrei controllare Sai e Lamba ?
    Allora li lascio i miei gpr, se non cambia nulla.

Moto
    non saprei cosa dirti
    la mia è tutta originale, tranne filtro bmc, mappa 20100, ho riscontrato con tune ecu quello che posto in foto
    forse devo intervenire su regolazione corpi farfallati e magari sparisce botti, altrimenti deve essere toppato ingressi Sai
    comunque dopo mappatura i consumi sono passati da 8km lt a 14,5 lt
    Immagini Allegate Immagini Allegate

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    La Speed 2005-2006 ha i catalizzatori all'interno dei terminali (quindi 2)
    Dalla Speed 2007 fino alla 2010 il catalizzatore è nella Y
    Dalla Speed 2011 il catalizzatore è nel tratto 3 in 1 dei collettori (quindi prima della Y)

Da queste configurazioni capite che sulla 2005-2006 basta cambiare i terminali per avere la moto "scatalizzata"
    Sulla 2007-2010 invece è la rimozione della Y a "scatalizzare" la moto, e ciò avviene ad es. quando si monta uno scarico basso.
    Dalla 2011 si può sostituire i terminali alti oppure installare un terminale basso singolo ma la moto è catalizzata finché non si cambiano i collettori (la parte che parte dai cilindri fino alla Y)

Secondo me, se la moto emette esplosioni, oltre al fastidio acustico, c'è qualcosa che non va, e che sicuramente non fa bene al motore.
    Rapporto aria/benzina errato... Anticipi sbagliati... ecc.

Il fatto che le moto "preparate" o da competizione (vere) emettano esplosioni è dovuto appunto all'estremizzazione di alcuni parametri che, come unico obiettivo, hanno quello di ottenere le massime prestazioni a determinati regimi e non certo quello di preservare la vita del motore o quello di incuriosire passanti e FDO.

Moto
    Personalmente credo che il problema botti e motore che scalda e cuoce statore sia dovuto solo ad una cattiva regolazione valvole... quelle di scarico
    se non sbaglio le valvole di aspirazione devo essere piu basse rispetto quelle di scarico
    Ultima modifica di Mad Kat; 30/05/2023 alle 11:57

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Kat Visualizza Messaggio
    Personalmente credo che il problema botti e motore che scalda e cuoce statore sia dovuto solo ad una cattiva regolazione valvole... quelle di scarico
    se non sbaglio le valvole di aspirazione devo essere piu basse rispetto quelle di scarico
    In realtà per quanto riguarda lo statore è un po' il contrario...
    Finchè si usa un regolatore di serie (ovvero scarso) lo statore eroga sempre la massima corrente; e quella non utilizzata dai vari apparati elettrici/elettronici viene dissipata verso massa.

In queste condizioni lo statore raggiunge temperature superiori all'olio motore (in cui è immerso), quindi l'olio serve in parte a raffreddarlo.

Per le valvole c'è poco (pochissimo) da regolare.. Con l'usura tendono ad entrare maggiormente nella testa e quindi si aprono meno. Per ovviare bisogna sostituire gli spessori tra le valvole e le camme (shim) mettendone di più spessi.
    Ultima modifica di ekofox; 30/05/2023 alle 14:12

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima