Io ho fatto fuori il terzo sensore in 12 anni…
![]()

Io ho fatto fuori il terzo sensore in 12 anni…
![]()

Ciao a tutti: qualche tempo fa anche il mio termistore ha pensato bene di abbandonarmi e, con l’inverno, mi son deciso a farlo sostituire con uno di quelli linkati nei primi post di questo thread.
Ho però notato cone i consumi medi siano saliti e di parecchio, arrivando a picchi tra i 10 ed i 12 km/l (riazzerando ogni volta il parziale): complice però il costo alto della benzina in inverno non ho fatto più di tanto caso ai litri immessi quanto invece alla spesa sostenuta (appena si accendeva la spia rifacevo il pieno).
Settimana scorsa complice l’Adunanza, ho fatto il mio primo viaggio lungo della stagione; così dopo 160km quando si è accesa la spia ho rifatto il pieno. Stavolta però ho notato i litri immessi, ovvero 10, per una media di 16 km/l, a fronte di 6 litri abbondanti rimasti (la capienza è 16,6 litri). Ho quindi capito che con un pieno, e queste medie, potrei tranquillamente superare il muro dei 200km.
Mi chiedo però a questo punto, è mai possibile che il meccanico abbia posizionato il termistore troppo in altre, al punto che la riserva venga segnalata quando raggiunge i 6 l invece dei 4 previsti dalla casa?
Altra casa, qualcuno ha mai pensato di montare uno strumento a lancetta ovvero un indicatore a led (che si spengono man mano che si consuma la benzina)? E se sì, che risultati ha ottenuto in termini di affidabilità del consumo effettivo?

A volte puo' essere un regolatore di tensione danneggiato a causare la loro morte prematura: infatti con tensione maggiore, circola una piu' alta corrente che riscalda di piu' (a volte anche con il serbatoio pieno).

@carnelo23 Lo capirei se avessi fatto almeno o 40/50.000 km ma sono poco prima dei 21.000
@mic56 Però come si spiega che la spia della riserva abbia cominciato ad accendersi e spegnersi con 6l ancora dentro? E manco a dire che ero in presenza di saliscendi ma in rettilineo in autostrada a poco più di 100 km/h
Ultima modifica di Ben; 08/06/2023 alle 19:51

La capienza e la riserva dei serbatoi delle Bonnie sono state spesso oggetto di perplessità, perché ognuno rileva valori differenti. E comunque il consumo reale è dato dalla quantità dei chilometri diviso la quantità di benzina immessa tra un pieno e l'altro. La spia della riserva è soltanto un indicatore che consiglia di fare il pieno al più presto, da usare insieme al contakm. Purtroppo non ci si può aspettare una grandissima precisione.
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Appunto!![]()
Anche la mia (presa usata e senza uno storico degli interventi sostenuti) segnava la riserva intorno ai 160km, durante il primo tagliando ho voluto sostituire il filtro della benzina e pulire bene il serbatoio, da lì, non so il motivo, la spia si è iniziata ad accendere intorno a un più ragionevole 200km per restare fissa dopo i 230.
Il lavoro me lo sono fatto da solo, e confermo che il gruppo termistore ha una posizione obbligata, quindi non può averlo messo che al suo posto… o direttamente libero nel serbatoio, ma non credo!