Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 31 di 32 PrimaPrima ... 21272829303132 UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 320

Discussione: SCRAMBLER.... filosofia di vita e passione ( parte IX )

TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Dài, che si ricomincia a fare qualche giretto intorno a casa, giusto per riallenare il fondoschiena ai prossimi tour alpini italofrancesi!!!

Immagini Allegate Immagini Allegate

2. # ADS
    Circuit advertisement

Moto
    Sta diventando una vecchietta, i 100.000 km sono quasi dietro l' angolo, ma per me è ancora una gran bella gnocca :-)

Moto
    Oggi finalmente un giro montano italo-francese, tra quelli che da casa mia sono fattibili in giornata, che vale davvero la pena: Monginevro, Briancon, Col du Vars, Colle della Maddalena e rientro.
    380 km di cui più della metà tra salite, discese, curvoni e tornanti, giusto per non perdere il vizio

Ultima modifica di bipitiesse; 03/06/2023 alle 05:11

Nuovo TCP Rider L'avatar di Toto San
    Giro qui una mia curiosità che è anche una necessità, visto che ho preso da poco una vecchia (2008) ma bella SCRAMBLER un po' customizzata (non riesco a mettere foto qui x ora ma ci riproverò) e mi sono rivisto in tanti commenti scritti su questo spazio. Dopo un paio di mesi di guida però ho capito che sia come posizione di guida, assetto e anche estetica ho scelto forse la Triumph sbagliata, cioè vedo più adatta per me una Classica sportiva come una BONNEVILLE.
    Voi che avete sicuramente ben più esperienza di me che differenza ciclistica, di assetto, di parti e anche di lunghezza di marce ritenete ci sia tra i 2 modelli?
    E rilancio la mia domanda anche so che molti la riterranno una bestemmia: cambiando fondamentalmente assetto quindi abbassando gli ammortizzatori posteriori e anteriori , manubrio e scarico... da una SCRAMBLER non si avrebbe praticamente una BONNEVILLE ??
    Molti dicono che fondamentalmente "è la stessa moto"... io non so sinceramente se è una pazzia inutile con un risultato ibrido scadente o se può avere senso invece di cambiarla.

TCP Rider L'avatar di Klide70
    Moto
    T100 Black & White
    Il motore è assolutamente lo stesso. Io felice possessore di una Bonneville, tirata un po' "cafe".
    Però portare una scrambler a cafè racer, ce ne passano di spippoli
    Consiglio spassionato, tieniti la scrambler, alleggerisci più che puoi, metti scarichi tonanti (se non ce li hai), bende sui collettori, ruote dentate da squalo e vai a far curve in montagna che ti diverti

Grazie dei consigli 😉
    Se mi facesse caricare foto te la mostrerei: Ho lo scarico ARROW x TRIUMPH, Bende e Continental tassellate > che però voglio cambiare, io la uso solo sull asfalto e vivo al mare...altro che montagna! 😅 comunque grazie mille 🤟

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Klide70 Visualizza Messaggio
    Il motore è assolutamente lo stesso. Io felice possessore di una Bonneville, tirata un po' "cafe".
    Però portare una scrambler a cafè racer, ce ne passano di spippoli
    Consiglio spassionato, tieniti la scrambler, alleggerisci più che puoi, metti scarichi tonanti (se non ce li hai), bende sui collettori, ruote dentate da squalo e vai a far curve in montagna che ti diverti
    No, il motore non è lo stesso.
    Esteticamente identico, ma la Bonnie (e la Thruxton) ha la fasatura a 360 gradi (quindi i pistoni si muovono su e giù contemporaneamente, ma con accensione sfasata di un giro l' uno dall' altro), mentre nella Scrambler la fasatura è a 270 gradi (i pistoni si muovono alternativamente).
    Differenze in pratica: sulla Scrambler circa una decina di cavalli in meno, ma un po' di coppia in più ed a partire da un regime leggermente più basso, con sequenza irregolare di scoppi allo scarico simile ad un bicilindrico a "V" (tipo harley).
    Sulla Bonnie sequenza regolare degli scoppi con erogazione più dolce ma con maggiore allungo.
    Qual è meglio? Questione di gusti personali: io preferisco la Scrambler, a mio avviso più godibile e più adatta per i miei giretti prevalentemente montani, ma nei trasferimenti autostradali è dannatamente "corta". Non la cambierei mai con una Bonnie, ma capisco chi ha quest' ultima e non la cambierebbe mai con una Scrambler.
    Sarebbe opportuno che tu provassi una Bonnie e vedere quale dei due caratteri più ti aggrada.
    Ulteriore step: se ti fosse possibile provare entrambe anche in configurazione più pepata ed alleggerita, così, giusto per confonderti ulteriormente le idee
    Per inciso, non saranno mai dei fulmini di guerra, anche se le potenzi e le alleggerisci: se pensi che ti potrebbe venire la fregola di avere più pepe, ti converrebbe valutare da subito di orientarti verso i 1200.
    Per mia esperienza diretta: negli anni ho speso un capitale per avere più potenza, più coppia e molti meno kg, per trovarmi con una moto che alla fine è costata di più e va molto di meno di una 1200 XE. Purtroppo sono un sentimentale, la razionalità in questi casi conta una cippa: volevo "Lei", la mia irregolare e spetazzante Milf, rendendola anno per anno sempre più personalizzata ed onestamente sono contento così, quindi non posso fare testo più di tanto

Sei stato molto chiaro e prezioso e mi trovo con ciò che mi dici sull essere la Scrambler "corta" in autostrada: etto subito la 5a vado massimo a 90 e sento la necessità di un'altra marcia - ma tieni pure conto che l andatura in autostrada è condizionata dalla tassellate.
    La mia credo sia già un po alleggerita : scarico Arrow, parafanghi e strumentazione micro. Ma si vede nel.mio Avatar??
    Si l.idea di riprovare una BONNEVILLE alla luce di una esperienza acquisita con una SCRAMBLER è la cosa più saggia 😉

Moto
    Con l' Arrow , parafanghi e strumentazione mini hai già tolto intorno ai 10 kg, e qualcosina già fanno. Comunque, i primi chili di dimagrimento sono abbastanza facili, poi la questione comincia a diventare impegnativa, ed anche qualche etto in meno può diventare letteralmente a peso d' oro. Per quello che mi riguarda è stata una questione progressiva e quasi fine a sè stessa raggiunta anno dopo anno, di fatto un gioco da officina di casa nelle pause invernali, talvolta anche solo per togliere pochi grammi, ad esempio con le viti in titanio per i dischi freno e per la corona, o con le viti in ergal per i carter motore. Se i soldi in mano proprio ti puzzano e vuoi quasi buttarli via per arrivare a -26 senza che in fondo la moto cambi più di tanto (a parte per i cerchi e i mozzi alu, quelli si sentono alla grande se guidi un po' vivace), fammi sapere. Gli unici margini di intervento che mi sono rimasti(ed arriverei circa a -30) sono il forcellone in alluminio e la sostituzione della scatola fusibili con una centralina digitale per la semplificazione del cablaggio, ma "al momento" mi accontento di com' è. Poi, per chi volesse andare oltre, si può alleggerire il volano, e togliere da lì anche oltre 2 kg, ma stravolgerebbe il carattere del motore togliendo morbidezza alla sua curva di utilizzo.
    Ultima modifica di bipitiesse; 21/06/2023 alle 05:05

Premesso che ti ringrazio per i consigli e ammiro la tua profonda conoscenza (io purtroppo le mani le so usare solo x dare soldi ai meccanici) siamo andati un poco fuori dalla mia curiosità/esigenza: la mia priorità non è alleggerirla (mi sono alleggerito già quando l ho pagata... TROPPO! 😅&#128534 ma capire se cambiando i Bitubo posteriori (più alti di come nasce la SCRAMBLER) abbassando le forcelle ant, mettendo gli scarichi bassi e cambiando manubrio cambia pure la posizione di guida e la moto si avvicina ad una BONNEVILLE. 😉

Pagina 31 di 32 PrimaPrima ... 21272829303132 UltimaUltima