io ne dubito fortemente
prova a immaginare..simula l impugnatura della manopola con la sx...con un comando basso a leva corta posto subito sotto la fine della manopola con l impugnatura chiusa e il pollice disteso avresti un minimo di modularita nell azionarla e contemporaneamente una presa salda e direzionabile sul manubrio...
con l indice gia il palmo lo dovresti aprire per articolare... ...a meno che a meta manopola nn venga posto l anello con la leva rivolta verso il basso che ti permetta di azionarla senza aprire la presa ..
ma la vedo davvero come ufficio complicazioni cose semplici...

L'hanno "inventato" per un tale di nome mick doohan.....

Se ci pensate... anche l'acceleratore a manopola non è che sia proprio la cosa più logica del mondo dal momento che la manopola serve anche a tenere il manubrio.. quindi capita di dover esercitare una discreta energia sul manubrio e contemporaneamente bisogna essere "delicati" ed attenti con la rotazione della manopola...
Poi con l'abitudine qualsiasi comando diventa "comodo" ma probabilmente, da un certo punto di vista, anche un acceleratore a pollice (come le motoslitte) ha un senso.

Io preferisco usare il piede dx per frenare, ho maggior sensibilità (se ci pensate anche sulle auto si usa il dx)..tant'è che anche sulla bicicletta ho invertito i freni come sulla moto, a destra anteriore e sinistra posteriore...ma sono un fissato.

Comunque, ogni considerazione sull'utilizzo del freno posteriore, con piede o con dito, viene un po' resa superflua con l'ABS...
(Anche se la mia Duke ha la modalità Supermoto.., posso inchiodare la ruota posteriore ma continuare ad avere l'ABS cornering all'anteriore)

Detta così farebbe ridere ma ho visto un servizio in TV che riguarda proprio i motociclisti che, anche se amputati a livelli diversi, braccia, piedi, gambe, sono riusciti a tornare in moto.. anzi in pista!
E il freno a pollice è uno degli strumenti che per alcuni di loro è stato risolutivo.
Guidare una moto dopo l’amputazione di una gamba: la storia di Gil - YouTube
Ultima modifica di ekofox; 23/06/2023 alle 08:42 Motivo: Unione Post Automatica