Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Catena Distribuzione Si NO

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Secondo me il gioco valvole non c'entra nulla con la catena di distribuzione....
    Il gioco valvole va controllato e regolato solo in base all'usura del motore.. quindi a quanto le valvole penetrano nella sede non garantendo più la corretta chiusura.

La catena di distribuzione determina il sincronismo tra le fasi del motore e l'apertura delle valvole.

Io cambierei la catena, il pattino ed eventualmente anche lo spingi-tendicatena, ovvero quel dispositivo a molla che agisce sul pattino mantenendo in tensione la catena.

Io sulla moto non l'ho mai fatto ma l'ho fatto sul motore boxer dell'alfa 33... in quel caso sono 2 cinghie in gomma (una per bancata)
    Ultima modifica di ekofox; 05/07/2023 alle 10:39 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider
    Moto
    speed triple 1050 2007
    leggendo manuale si protrebbe fare un controllo prima solo sul tendicatena, magari basta sostituire quello per eliminare il gioco ed il rumore, ma per farlo bisogna comunque togliere coperchio valvole, e carter accensione, a quel punto ormai ci siamo quasi per cambiare catena.
    ho letto di qualcuno che ha smontato il tendicatena per controllarlo senza questa procedura
    in ogni caso i km ci sono per fare il lavoro completo

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Secondo me il gioco valvole non c'entra nulla con la catena di distribuzione....
    Il gioco valvole va controllato e regolato solo in base all'usura del motore.. quindi a quanto le valvole penetrano nella sede non garantendo più la corretta chiusura.

La catena di distribuzione determina il sincronismo tra le fasi del motore e l'apertura delle valvole.

Io cambierei la catena, il pattino ed eventualmente anche lo spingi-tendicatena, ovvero quel dispositivo a molla che agisce sul pattino mantenendo in tensione la catena.

Io sulla moto non l'ho mai fatto ma l'ho fatto sul motore boxer dell'alfa 33... in quel caso sono 2 cinghie in gomma (una per bancata)
    Cambiare le cinghie come sulla 33 e tutt'altra cosa che sostituire la catena di distribuzione. Nel caso della catena vanno smontati gli alberi a camme. È buona norma controllare il gioco delle valvole prima di smontarli per una eventuale messa in tolleranza e una volta rimontati vanno controllate per sicurezza. Almeno io faccio così. Se poi c'è qualche meccanico che smonta e rimonta tutto senza controllare niente per me è meglio che cambi mestiere.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Nuovo TCP Rider
    Moto
    speed triple 1050 2007
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Cambiare le cinghie come sulla 33 e tutt'altra cosa che sostituire la catena di distribuzione. Nel caso della catena vanno smontati gli alberi a camme. È buona norma controllare il gioco delle valvole prima di smontarli per una eventuale messa in tolleranza e una volta rimontati vanno controllate per sicurezza. Almeno io faccio così. Se poi c'è qualche meccanico che smonta e rimonta tutto senza controllare niente per me è meglio che cambi mestiere.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    condivido , il mio dubbio era se una volta messa una nuova catena, il gioco valvole variasse, perchè se cosi dopo tocca rismontare le camme per cambiare le pastiglie