Originariamente Scritto da
Bargello
Per quanto mi riguarda penso di aver trovato la causa del rumore che ho evidenziato. Si tratta della componentistica interna delle forcelle, che definire PENOSA è un eufemismo. Roba adatta ad uno scooter 125 e non di più. Conseguenza anche di una progettazione dilettantistica e che non mi aspettavo da Triumph per moto che di listino propongono a 10/12 mila €.
Il sospensionista ha smontato tutto -

- ed abbiamo preso atto della concezione approssimativa di quella che doveva essere una forcella. Provato anche a mettere un olio Ohlins, ma siamo allo stesso punto di prima. Non ci sono santi.
Lo stelo sinistro serve soltanto a contenere distanziali, molla e olio. Stop. Il destro ha un flauto inadeguato in lamiera stampata (male) e ribadita e le lamelle - che lavorano sia in compressione che in estensione (...), contribuiscono a generare l'odioso cigolio. Insieme all'asta che, a circa metà corsa nel pompante, trova anche un punto di maggior attrito.
Insomma, l'unica cosa da fare per avere una forcella degna di tale nome è sostituire l'intero pacco cartucce/molle con altra roba after market. Ma questo sarà oggetto di letterina a Babbo Natale.
Ah, Triumph, che fetenti e deludenti pidocchi per qualche centinaio di euri !