Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: rumore metallico parte anteriore

Nuovo TCP Rider

rumore metallico parte anteriore

ciao a tutti sono felice possessore di uno speed twin 900 con il quale ho percorso circa 700 km... da alcuni giorni sento un rumore metallico, tipo tintinnio di chiavi, proveniente dalla parte anteriore destra quando percorro strade lievemente sconnesse o attraverso dossi artficiali... qualcuno ha avvertito lo stesso problema... sapete darmi dei consigli? grazie
    Ultima modifica di luponio; 28/06/2023 alle 21:42

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Triumph
    Ciao, credo di avere stesso problema di rumore sulla mia scrambler 900(stesso motore della tua) . Ho iniziato a sentirlo verso i 1500 km, ora ne ho 2000. Già fatta vedere e sono stato tranquillizzato perché mi han detto provenire da soffietti sospensioni. Ho comunque qualche perplessità perché prima dei 1500 km non lo faceva. Seguo quindi con interesse sperando che qualcun altro con stesso rumore ci possa illuminare e magari svelare il mistero. Ciao

Nuovo TCP Rider
    Ciao tra una decina di giorni ho l'appuntamento in triumph per il tagliando. Ho già contattato l'officina telefonicamente e mi hanno rassicurato dicendomi che sicuramente non è niente di grave. Comunque la tesi dei soffietti mi sembra abbastanza plausibile....frenando con l'anteriore in maniera decisa lo stesso rumore si sente al momento del ritorno delle sospensioni nella sua posizione. In ogni caso tra dieci giorni ti farò sapere....

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da mg61 Visualizza Messaggio
    Ciao, credo di avere stesso problema di rumore sulla mia scrambler 900(stesso motore della tua) . Ho iniziato a sentirlo verso i 1500 km, ora ne ho 2000. Già fatta vedere e sono stato tranquillizzato perché mi han detto provenire da soffietti sospensioni. Ho comunque qualche perplessità perché prima dei 1500 km non lo faceva. Seguo quindi con interesse sperando che qualcun altro con stesso rumore ci possa illuminare e magari svelare il mistero. Ciao
    ciao in triumph mi hanno detto che il problema è conosciuto e potrebbe essere risolto variando il precarico delle sospensioni.... il fatto è che il precarico delle sospensioni della moto non può essere variato se non attraverso il montaggio di appositi tappi di precarico reperibili sul mercato... il rumore inizialmente non era avvertibile perchè, probabilmente , le sospensioni non si erano ancora assestate.

TCP Rider
    Moto
    Triumph
    Grazie Luponio. Hai avuto rassicurazioni che comunque non è a rischio o pericolo la guida? A me avevano tranquillizzato.
    Hai qualche dettaglio tecnico in più e ipotesi di tempi per risolvere il problema? Ovviamente credo proprio che sia tutto coperto da garanzia l’intervento di sistemazione. Grazie per una tua risposta se ti hanno dato maggiori dettagli
    Mg

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da mg61 Visualizza Messaggio
    Grazie Luponio. Hai avuto rassicurazioni che comunque non è a rischio o pericolo la guida? A me avevano tranquillizzato.
    Hai qualche dettaglio tecnico in più e ipotesi di tempi per risolvere il problema? Ovviamente credo proprio che sia tutto coperto da garanzia l’intervento di sistemazione. Grazie per una tua risposta se ti hanno dato maggiori dettagli
    Mg
    CIAO MG61, PER RISOLVERE IL PROBLEMA, COME TI DICEVONO, OCCORRONO TAPPI DI PRECARICO, REPERIBILI IN AFTER MARKET, OPPURE METTERE UNA "RONDELLA" SOTTO IL BULLONE DELLA PARTE SUPERIORE DELLA SOSPENSIONE (QUESTA SOLUZIONE MI PIACE MENO). PER QUANTO RIGUARDA L'INTERVENTO IN GARANZIA NON SO CHE DIRTI, MI HANNO FATTO CAPIRE CHE IL PROBLEMA , PROBABILMENTE NON SUSSISTE, RIENTRA IN QUELLE TOLLERANZE ALLE QUALI FANNO RIFERIMENTO LE CASE PRODRUTTICI. LA MOTO FUNZIONA PERFETTAMENTE, ALTRE MOTO HANNO RUMORI, ANCHE PROVENIENTI DALLE SOSPENSIONI, DIVERSI. PER L'INTERVENTO IN GARANZIA OCCORREREBBE UN RICHIAMO DALLA TRIUMPH.
    VEDIAMO .... SAREBBE INTERESSANTE SAPERE SE ALTRI HANNO IL NOSTRO PROBLEMA.. AGGIORNIAMOCI

TCP Rider
    Moto
    Triumph
    Grazie Luponio. Vediamo se qualcun altro ha lo stesso problema così da capire tutto insieme se è come intervenire nel modo migliore. Buon week end ciao

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    sulle tracer originali succedeva, portata da un sospensionista è sparito il difetto e la forcella finalmente funziona a dovere

se parli con un tecnico sospensioni ti spiega il perché e te lo risolve in un attimo, in Triumph campa cavallo

Nuovo TCP Rider
    Buongiorno ragazzi….ogni tanto faccio un giretto sul forum a leggere qualche discussione e guarda un po' cosa mi ritrovo. Da un paio di mesetti ho anche io questo fastidioso tintinnio proveniente dalla parte anteriore. Ho fatto un po' di tentativi escludendo le chiavi e il porta telefono ma nulla, si sente ancora e non capisco da dove arriva. Ora leggo che potrebbe essere interno alle forcelle. Buono a sapersi. Ma avete qualche link di questi tappi di precarico?

TCP Rider
    Ciao, anche la mia Speed Twin 900 ha iniziato a cigolare verso i 6000km e lo si sente anche quando comprimo la forcella frenando e spostandola a mano. A fine stagione la porto in concessionaria perchè ho già fatto presente la cosa. Sembrerebbe che nonostante sia una forcella con efficace taratura, i componenti al suo interno siano economici e fatti con precisione approssimativa e per risolvere il problema bisogna cambiare il pacco cartucce spendendo sui 140 euro. Questo ovviamente in concessionaria non ve lo diranno e per Triumph intesa come casa madre tutto sarà nella norma, ma così non è. Se avete un buon rapporto con la concessionaria, fatevi sistemare il problema in qualche modo oppure almeno provateci e fatevi sentire. Io sono abbastanza deluso dalla serietà della garanzia Triumph. Per la casa madre che ha sede in Milano, è tutto nella norma per qualsiasi difetto fin' ora da me presentato. Fatevi sentire signori e rompete i c@gli@ni per esigere gli interventi mirati nel caso di difetti.

Di seguito vi riporto il QUOTE ed il link di una discussione quì su questo forum:

Citazione Originariamente Scritto da Bargello Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda penso di aver trovato la causa del rumore che ho evidenziato. Si tratta della componentistica interna delle forcelle, che definire PENOSA è un eufemismo. Roba adatta ad uno scooter 125 e non di più. Conseguenza anche di una progettazione dilettantistica e che non mi aspettavo da Triumph per moto che di listino propongono a 10/12 mila €.
    Il sospensionista ha smontato tutto -- ed abbiamo preso atto della concezione approssimativa di quella che doveva essere una forcella. Provato anche a mettere un olio Ohlins, ma siamo allo stesso punto di prima. Non ci sono santi.
    Lo stelo sinistro serve soltanto a contenere distanziali, molla e olio. Stop. Il destro ha un flauto inadeguato in lamiera stampata (male) e ribadita e le lamelle - che lavorano sia in compressione che in estensione (...), contribuiscono a generare l'odioso cigolio. Insieme all'asta che, a circa metà corsa nel pompante, trova anche un punto di maggior attrito.
    Insomma, l'unica cosa da fare per avere una forcella degna di tale nome è sostituire l'intero pacco cartucce/molle con altra roba after market. Ma questo sarà oggetto di letterina a Babbo Natale.
    Ah, Triumph, che fetenti e deludenti pidocchi per qualche centinaio di euri !

http://www.forumtriumphchepassione.c...reet-twin.html

Allego anche il link al video della mia Bonnie 900, dove si può chiaramente sentire il cigolio.

https://youtu.be/ILFOFk39UwQ
    Ultima modifica di Frank_SSS; 30/07/2023 alle 16:36