Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 52 di 53 PrimaPrima ... 242484950515253 UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 523

Discussione: Regolatore di tensione SH775 Shindengen : test drive e collegamento

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Effettivamente i fari a led assorbono molta meno corrente rispetto a quelli tradizionali, ed è possibile che la tensione dell’impianto sia un pochettino più elevata.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da sancap6 Visualizza Messaggio
    Ho lo statore originale. La mia Triumph Bonneville del 2012 (sarebbe la Steve McQueen) ha solo 13200 km. Presa usata nel 2014. Al di là di una misurazione accurata che farò, questi valori al limite li attribuisco sia alla natura (AA) del regolatore, sia (forse) ai LED che ho installato, sia alla tipologia dello statore a monte. Ma ripeto: come saggiamente dice Sabba, una misurazione più accurata con un tester di qualità, potrebbe "regalarmi" uno o due decimi di V in meno... Non conosco comunque report nei vari forum che ho letto, che un 775AA abbia ammazzato una batteria... o no?
    centraline e batterie iniziano a friggere con 17v

ho cambiato diversi voltmetri e erano tutti coerenti nelle letture ,e non potrebbe essere diversamente visto che gli strumenti digitali hanno mediamente 0,3% di errore e su 14 V corrispondono a 0,042 V , cioe mezzo decimo di volt in piu o meno....

Moto
    I voltmetri cinesi sbagliano anche di +/-0,3 volt (non del 0,3%)..
    L’ho verificato più volte.
    Parlo ovviamente di quelli molto economici o quelli Aliexpressizzati….

Sabba

TCP Rider
    Personalmente ho i miei dubbi che batterie al litio e/o centraline possano avere problemi dai 17 V, altrimenti non vi "assillerei" con le mie preoccupazioni di decimi di volts tra 14.9 e 15V (con picchi di 15.1V). La Bosch consiglia di stare ENTRO i 15V, ed è opinione comune che tale valore è al limite (de non già alto di per sé...), da quello che ho letto finora in questo onorevolissimo forum... Sabba docet...

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da sancap6 Visualizza Messaggio
    Personalmente ho i miei dubbi che batterie al litio e/o centraline possano avere problemi dai 17 V, altrimenti non vi "assillerei" con le mie preoccupazioni di decimi di volts tra 14.9 e 15V (con picchi di 15.1V). La Bosch consiglia di stare ENTRO i 15V, ed è opinione comune che tale valore è al limite (de non già alto di per sé...), da quello che ho letto finora in questo onorevolissimo forum... Sabba docet...
    allora sai quello che devi fare....

cerca un Fluke
    Ultima modifica di peter@parker; 22/07/2023 alle 22:07

Moto
    Le batterie al litio non devono mai essere caricate sopra i 15 volt, perché gli elementi interni (che sono 4 invece che i 6 presenti sulle batterie convenzionali) supererebbero la soglia massima di carica impostata a 3,75 volt.
    Considerate che la tensione nominale è di 3,2 volt per elemento, e la carica ideale si assesta sui 3,6/3,65 volt (quindi i 14,4-14,6 volt di un moderno regolatore sono ideali, checché ne dicano i concessionari e i rivenditori di batterie).
    Le favole che vi raccontano sul fatto che non c’è compatibilità tra gli impianti di ricarica delle moto e le batterie al litio vanno in competizione con i racconti di Carlo Collodi (Pinocchio).
    Altroché Hamilton-Verstappen….
    Una batteria al litio può essere rovinata dall’impianto di ricarica solo se l’impianto stesso è guasto e lavora molto male, cioè fuori dal consueto range di tensioni di funzionamento (che solitamente va da 13,8 a 14,4 volt).
    Se tutto è a posto la batteria al litio non subirà alcun danno.
    Al massimo potrebbe non venir ricaricata completamente se l’impianto (su quelli un po’ datati può succedere) non riesce a caricare più di 13,8 volt, semplicemente perché gli elementi necessitano di almeno 3,5 volt per assumere la carica completa.
    A 13,8 volt la batteria si caricherà al massimo all’80/85%, quindi la tensione minima di ricarica consigliata è 14 volt.

Sabba

TCP Rider
    Per valori maggiori di 15 V "dovrebbe" comunque intervenire il BMS che, a quanto ho letto, ha il duplice scopo sia di equilibrare la tensione tra le singole celle, sia di proteggere la batteria al litio da sovra e sotto tensioni... Per cui si "dovrebbe" stare tranquilli, penso... da questo punto di vista dovrebbero essere più affidabili di quelle al piombo, ma posso sbagliarmi...

Moto
    Tutte le batterie al litio per moto hanno un circuito di protezione BMS, più o meno evoluto, più o meno efficiente a seconda della qualità della batteria stessa, ma tutti i costruttori indicano i 15v come limite massimo di carica, proprio per evitare, nonostante l’intervento del circuito di protezione, il superamento della soglia massima di carica per ogni elemento.
    Il sistema BMS ha il principale compito di distribuire equamente il voltaggio tra i vari elementi che compongono la batteria.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Buongiorno, ho una street 09 e sono nuovo su questo splendido forum, purtroppo come tanti di voi ho anch'io bruciato statore e regolatore...
    Ho letto e riletto tante discussioni e sono giunto a conclusione di farmi riavvolgere lo statore da Di Penta e comprare l'sh874 ma oggi chiamandolo chiedendo come spedirgli lo statore, mi ha suggerito di prendere il regolatore webenergy 50a (dal sito sh775.it) al posto del 874 perchè a detta sua ha gli stessi problemi del 755 ad alti regimi. La mia domanda è se effettivamente qualcuno di voi abbia riscontrato problemi con questo 874 e sopratutto se qualcuno abbia esperienza con questo nuovo webenergy.
    Grazie in anticipo

TCP Rider
    Ciao Caro Sabba, aggiornamento: il voltmetro, ritornando dal Gargano (e meno male che ce l'ho!!!) Col mio famoso AA che mi dava voltaggi tra i 14,9 e 15, ad un certo punto è "crollato": inizio a registrare prima 13,5, e poi a scendere fino a 9. Dopodiché la moto si è spenta (fortunatamente ero vicino a casa); penso che la batteria al litio non ha subito danni (si sta ricaricando a casa), ma penso a questo punto che il mio regolatore sh775 è morto. Ora i casi sono due:
    1) o era difettato all'origine dandomi questi valori relativamente alti.
    2) o?
    Se la batteria si ricarica, domani metterò il regolatore di tensione originale della mia Bonnie (che con la prova statica del tester in modalità diodo va bene in tutte le sue combinazioni, e poi ci ho viaggiato in Grecia anni fa senza problemi).
    Cosa è potuto succedere?
    Grazie...

Pagina 52 di 53 PrimaPrima ... 242484950515253 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •