Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 67

Discussione: Ho bisogno dell'aiuto degli esperti!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il video indica “Privato”, quindi non si vede, ma poco importa.
    Un relè è solitamente comandato da un componente elettronico che si chiama transistor.
    È un “coso” che viene comandato a bassissima potenza (corrente) dalla elettronica che gestisce il funzionamento della moto, ma ha la capacità di moltiplicare (anche di centinaia di volte) questa piccola quantità di energia, per cui può comandare un relè, un altoparlante, un teleruttore o qualsiasi altro dispositivo che richiede una corrente abbastanza sostenuta.
    Se il transistor è per qualche ragione un po’ “cotto”, potrebbe non erogare la corrente necessaria per mantenere eccitato il relè (o quant’altro).
    Se la moto funziona bene una volta che si è stabilizzata, si può escludere il transistor (che in gergo tecnico viene definito driver elettronico di potenza).
    È più facile che il relè abbia dei problemi meccanici/magnetici, ma in fondo è un semplice “pezzo di ferro” che si sostituisce con poco o nulla.
    Se riesce ad eccitarsi completamente, anche se solo dopo alcuni tentativi, il relè mantiene il suo stato.
    La centralina stacca e attacca il relè più volte per stabilizzare la pompa, ma se il relè non è sano del tutto potrebbe a volte “deficiere” e diseccitarsi.
    Il diodo di protezione non è affatto fondamentale, specie se parliamo di componentistica che lavora a bassa tensione (e pure poco frequentemente).
    Serve per proteggere la bobina di eccitazione quando si lavora in alta frequenza, o con tensioni così elevate da provocare scintille (spikes) durante l’eccitazione.
    E in ogni caso si può sempre aggiungere mettendolo in parallelo alla bobina di eccitazione (anodo a massa, catodo sul positivo) o in serie alla bobina stessa, a seconda di come hanno progettato quello originale.

Ora però non eccitarti troppo dopo questa spiegazione, sostituisci il relè e vai sereno.

Ultima modifica di _sabba_; 31/07/2023 alle 06:22
    Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Ok, grazie mille.

TCP Rider L'avatar di call911
    Moto
    Speed 2010
    La mia moto tendeva a spegnersi appena accesa e dopo un po' non andava più proprio. Il relè era difettoso nella parte del contatto servito, bobina ed ancora andavano normalmente. In merito al diodo di protezione, quello normalmente utilizzato in antiparallelo alla bobina (di ricircolo, flyback) serve a dissipare la back emf prodotta dalla bobina in apertura e proteggere il driver, secondo me. Quel relè in diseccitazione a vuoto da -200V tipo, per curiosità ho guardato con l'oscilloscopio, non ricordo il valore esatto però. BJT o MOS, meglio che il driver non li veda e se ne preoccupi un diodaccio.

Moto
    Il diodo di protezione si può sempre aggiungere ad un normale relè per automotive, ma se la ECU è fatta bene, le porte di uscita sono già protette dagli spikes generati dai relè quando si diseccitano.
    Poi male non fa.
    Oltretutto costa solo pochi centesimi.

Sabba

Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La centralina stacca e attacca il relè più volte per stabilizzare la pompa, ma se il relè non è sano del tutto potrebbe a volte “deficiere” e diseccitarsi.

...ecco, questo non mi è chiaro. Non che serva capirlo, ma è proprio curiosità. Pensavo che il contatto dovesse rimanere chiuso perché la pompa funzionasse con costanza. Per questo mi aspettavo un comportamento semplice, relè chiuso - pompa in funzione, relè aperto - pompa ferma, e che un guasto al relè, con apertura del circuito, desse ovvi problemi anche in moto. Evidentemente non è così. Il relè non serve solo a dare alimentazione alla pompa in avvio e poi mantenerla? Perché è necessario che si apra e chiuda più volte e quando? Veramente, solo per curiosità...

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Che io sappia (ma potrei sbagliare).. la centralina non effettua nessun tipo di regolazione sulla pompa della benzina in quanto (integrato con la pompa) c'è un regolatore di pressione che provvede a questo.

Durante il normale funzionamento la pompa è sempre in funzione, poi ci sono i dispositivi/sensori di sicurezza che possono interrompere il funzionamento della pompa (non so se direttamente o mandando il segnale alla centralina)

C'è il tasto rosso di emergenza (blocchetto destro) che inibisce il funzionamento della pompa, c'è il sensore di ribaltamento e poi ci sono gli switch di frizione/cavalletto ma non so se agiscono solo sull'accensione o anche sulla iniezione.

Moto
    Se non ricordo male, la pompa viene eccitata immediatamente appena viene girata la chiave, così da mettere subito in pressione l’impianto.
    Se raggiunge la giusta pressione si diseccita e si rieccita una volta completato il check iniziale.

Sabba

Moto
    Speed Triple 2010
    Se non ricordo male, la pompa viene eccitata immediatamente appena viene girata la chiave, così da mettere subito in pressione l’impianto.
    Se raggiunge la giusta pressione si diseccita e si rieccita una volta completato il check iniziale.

Penso che tu abbia ragione. Infatti è il comportamento che ho osservato, le chiusure (scatti aperto-chiuso relè) sono almeno due in partenza. Tanto che talvolta mi caricava la pompa ma poi la escludeva mancando la seconda chiusura, facendo spegnere la moto. Perché faccia così, non lo so. Per il resto, credo abbia ragione anche ekofox, una volta avviato completamente il motore, il circuito rimane chiuso. Questo corrisponde al fatto che, una volta in movimento, non ho mai avuto problemi di erogazione. Da quando ho sostituito il relè tre giorni fa, è sempre partita bene.
    Domani dovrei affrontarci un percorso di parecchi chilometri (tutta la Tiburtina) per portarmela in vacanza, con almeno due o tre soste. Ho fiducia, ma anche un po' d'ansia.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R

Sono sceso in garage a fare la prova con la RS 1050..
    La mia è keyless, quindi non posso girare la chiave..

Premo il tasto di "accensione" verso l'alto e si accende la strumentazione, premo lo stesso tasto verso il basso di uno "scatto" e qui parte la pompa, ma si sentono due rumori distinti, il primo più forte (un po' più meccanico) che termina dopo un paio di secondi e il secondo che invece è un sibilo continuo che non si spegne mai...
    Ovviamente se premo ancora il tasto di accensione verso il basso (tenendo la frizione premuta) il motore parte.

Quindi adesso non so se il funzionamento della pompa sia identificato dal primo rumore o il sibilo continuo

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    La mia è keyless, quindi non posso girare la chiave..
    Sborone!!
    Chi va piano, arriva dopo.

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima