Premetto che ho un target di utilizzo relativamente specifico per la moto che voglio prendere ed è: macinare kilometri. 50 Km al giorno per 'commutare' e megaviaggi estivi nel nord Europa in estate. Sterrato potrebbe essere necessario ma non sto cercando un'adventure. Quindi si può escludere la 900 Rally per capirsi.
Avendo avuto una Street Triple 765 in passato, l'idea di una creatura simile ma in salsa GT come la 660 mi sembrava perfetta. Sono andato dal conce per provarla e iniziare a pregustare l'acquisto, che però sarà sicuramente dopo EICMA e magari anche nell'anno nuovo, quindi nessuna fretta.
Quando sono arrivato mi ha subito detto che c'era anche la 900, anche se in salsa 'Rally Pro' ma già che c'ero ho pensato bene di provarle entrambe. Purtroppo le cose si sono complicate non poco dopo la prova.
La 660 infatti mi ha lasciato parecchio da desiderare. Mi è sembrata più la regina dei compromessi piuttosto che il pezzo che mancava nel segmento delle sport-tourer. Ottimi i freni, sia anteriore che sorprendentemente il posteriore (che storicamente non credo di aver quasi mai usato). Purtroppo però la guida è molto rigida, sia la posizione in sella che la seduta stessa, ma soprattutto le forche. Niente di grave, ma non è certamente fatta per piegare nè per macinare 500km al giorno per 2 settimane filate. Non ho ovviamente modificato niente al posteriore ma se era così con me soltato in maglietta, non oso immaginare vestito da pioggia con 3 valigie rigide e 50 Kg di roba appresso. Il calore alle caviglie al limite del problematico e va bene che è estate ma erano anche le 9.30 di mattina quando l'ho provata. Si sente molto la mancanza di una mappa sport e sono sicuro che in autostrada si sentirebbe altrettanto la mancanza del cruise control. La dash senza infamia e soprattutto senza lode, le pedaline in latta scivolosa da cambiare possibilmente subito, e altre quisquilie estetiche lasciano il tempo che trovano ma insomma, quando capisci che per questa moto ti chiedono 10k euro e ne devi aggiungere altri 2 (se bastano) per portatla in condizioni di fare un po' meglio la sport e un po' di più la tourer... magari anche no.
E qui veniamo alla 900...
[to be continued]