Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: In cerca della mia Tiger, ieri ho provato la 900. Le mie impressioni.

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Da ignorante svevo capito che lo sfasamento a 120° fra i tre pistoni del triple std era stato portato a pochi gradi tra 2 pistoni e molti rispetto al terzo.
    Non capisco come possa la miscelazione attenuare questa caratteristica...dovrei provarla

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Da ignorante svevo capito che lo sfasamento a 120° fra i tre pistoni del triple std era stato portato a pochi gradi tra 2 pistoni e molti rispetto al terzo.
    Non capisco come possa la miscelazione attenuare questa caratteristica...dovrei provarla

In realtà è stato portato a 90° tra ogni detonazione, perchè in un 4 tempi gli scoppi avvengono ogni 2 giri.

Moto
    Si lo so, ma riguarda ogni singolo cilindro. I tre cilindri come si può vedere nell'immagine a sx sono sfalsati in maniera uguale...come si può pensare che avendo due pistoni che si trovano nella stessa posizione si riesca ad avere un erogazione regolare...anche se gli stessi dovessero detonare in modo alternato, la vedo impossibile

gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider
    No aspetta, non ti sto capendo. I pistoni non si trovano mai nella stessa posizione, quello è un po' il principio dell'incasinamento dei triple. Il discorso della mappatura poi è ancora un altro. Non è che rimappando puoi cambiare l'ordine degli scoppi perchè ovviamente è dettato dall'albero a camme. Il fatto è soltanto che se gli scoppi non fossero ulteriormente sbilanciati per via elettronica, l'effetto finale non sarebbe così notevole come invece è.

Come spiega bene il video Triumph ha studiato il T-Plane per recuperare trazione ai bassi regimi, dove invece il triple tradizionale era limitato in maniera irrecuperabile. In questo modo han voluto fare della Tiger una vera e propria adventure bike, lasciando però i 'gran turisti' con un motore che agli alti si comporta in maniera quasi identica a prima, quindi tutti abbastanza contenti direi.
    Ultima modifica di Proper; 18/08/2023 alle 16:38

Moto
    Oddio, tutti contenti almeno per quanto riguarda il 1200, non direi...anche il 900 per i miei gusti superati i 110 orari vibra troppo per un utilizzo turistico.
    Detto ciò, nella stessa posizione intendevo alla stessa altezza nel cilindro ma sfalsati di 180° come sembra di capire dalla seconda immagine. Con i vincoli meccanici che sono stati dati, penso non si potrà mai ottenere un funzionamento regolare come con la fasatura std...posso regolare l'accensione e la miscelazione , ma di aprire il gas a 1500 giri come faccio con la mia Alpine, direi che proprio non se ne parla.
    Della trazione in fuoristrada credo che possa interessare forse al 10 % degli utilizzatori...poi potrei sbagliarmi.
    Sarebbe bello fare un sondaggio tra quelli che hanno posseduto entrambe le soluzioni (come nel mio caso)

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Io ho provato la mappa di DBlackRider per migliaia di chilometri, ed in effetti si attenua leggermente l’effetto T-Plane, ma non così tanto da farlo sembrare un tricilindrico standard.
    La versione V6 della mappa attualmente installata ha sicuramente lavorato in tal senso, perché le differenze tra la mappa spagnola e quella Triumph si sono ampiamente ridotte.
    Cambia la potenza massima, perché il 13/14% di apertura farfalle in più non è cosa da poco, e anche l’erogazione ai medi regimi risente della miglior calibrazione del rapporto AFR.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 Gt '24
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La versione V6 della mappa attualmente installata ha sicuramente lavorato in tal senso, perché le differenze tra la mappa spagnola e quella Triumph si sono ampiamente ridotte.
    Ciao, per cortesia spiega bene cos’è la mappa V6…
    Da quello che scrivi io capisco che la V6 è una mappa Triumph che ha liberato il blocco farfalle…
    E’ così?

Grazie e ciao

TCP Rider
    In attesa della risposta di sabba, lascio il link alle mappe originali di DBlackRider, con sblocco corpi farfallati e arricchimento della miscela sui bassi/medi regimi, dove si sta il 90% del tempo. Il link è pubblico, preso tale e quale dal suo video quindi non penso ci siano problemi a condividere: https://drive.google.com/drive/folde...NO2lKWG356lyVs

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    La mappa V6 è l’ultimo release della mappa ufficiale Triumph.
    Qualcosina hanno fatto per attenuare l’effetto T-Plane, anche se le tabelle sono piuttosto simili a quelle della V5.
    Mi sembra che qualcuno lo avesse già scritto tempo fa.
    Io l’ho “vissuto” sulla mia pelle dopo il tagliando, quando se n’è andata a farsi friggere la mappa di DBlackRider (basata sulla V4), in “favore” della V6 originale.
    A breve monterò su la V6 modificata (da me) solo nell’AFR e nella apertura farfalle, per non stravolgere i miglioramenti apportati da Triumph.

Sabba

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12