Pensavo che esistesse una cosa simile a quei power bank che caricano i cellulari.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pensavo che esistesse una cosa simile a quei power bank che caricano i cellulari.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk





No, come ha detto Mic i cosiddetti booster servono solo per riavviare.
Come powerbank, in teoria, si potrebbe utilizzare una grossa batteria da turbodiesel appena ricaricata, e poi collegata immediatamente in parallelo alla batteria della moto.
Dura sicuramente tutto l’inverno senza problemi.
Il guaio è doverla muovere per ricaricarla…..
Nel mio terzo garage non c’era la corrente, ma non posso farne a meno, tra auto e moto, e ho stipulato un contratto basico (il meno costoso) di energia elettrica.
Ho utilizzato le canaline degli altri garage per portare la tensione nel mio (con cavi a norma, lavorando ahumma ahumma), e l’azienda elettrica ha dovuto solo installare il contatore e collegare i tre cavi già belli che predisposti (con fascette e capicorda numerati).
Un lavoro a regola d’arte, preciso identico a quello di un impiantista certificato, ma completamente gratis (avevo anche i cavi e i morsetti).
Con un po’ di pazienza (e tempo) si può fare.
![]()
Sabba
Ciao a tutti,
anch'io ho lo stesso problema nel mio nuovo garage. Prima avevo un garage singolo con presente una presa di corrente a cui collegavo il manutentore e non ho mai avuto problemi. Io ho collegato la batteria con un attacco rapido e tenevo in carica anche d'estate nei periodi che non usavo molto la moto.
Ora ho cambiato casa ed ho un posto auto in una autorimessa quindi non ho più la possibilità di usare il mantenitore. Tempo fa avevo visto questo:
https://www.amazon.it/CTEK-Caricator...726321712&th=1
https://www.ctek.com/it/caricabatter...v-24-v/cs-free
ma non ho ancora approfondito se è l'apparecchio giusto.




Intanto ho ordinato un piccolo voltmetro digitale da incollare sul quadro strumenti. Capisco che avendo tutta strumentazione analogica sarà un pugno in un occhio, ma io me ne fotto. Voglio tenere sotto controllo lo stato della batteria e la sua carica in marcia. Poi vedremo.
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk



Se le ns Bonnie avessero avuto 4 cilindri,la batteria sarebbe durata il triplo. Troppo spunto per azionare 2 cilindri ben compressi.e di conseguenza la batteria deve essere sempre ben carica e il regolatore di tensione ben calibrato.Attualmente per recuperare l'energia spesa per la messa in moto occorrono 50 km,figuriamoci quanti per caricarla a dovere.Per fortuna ci sono i manutentori di carica,altrimenti le avrei dato una pedata nel culo alla mia amata moto.