Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Scrambler 900 Problemi Batteria/Accensione

Nuovo TCP Rider
    Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Triumph Scrambler 900 del 2015 usata.

Prima di porvi il problema vi elenco le le modifiche che sono state fatte a questa moto, chi me l’ha venduta ha fatto delle modifiche alla centralina e ha rimosso (la chiamo a modo mio la valvola egr per l’inquinamento) non so esattamente come si chiami sulle moto, sono un neofita con ancora il foglio rosa, perdonatemi se utilizzo termini non giusti &#128533.

Il problema che presenta è quello della scarica anomala della batteria, utilizzandola capita che delle volte mi si spenga e alla 2 accensione la moto non vada più ( si accende il quadro, le luci di posizione. fa il check completo ma quando vado a premere l’accensione fa un “clack”) in particolare oggi che mi si è spenta solo una volta la moto non ne voleva sapere di ripartire e l’ho dovuta accendere a strappo con l’aiuto di una persona che per fortuna si trovava nei paraggi.

Tornato in garage ho misurato la tensione della batteria e mi segnava 12.00 volt spaccati, la batteria è stata cambiata a dicembre 2022 ( così mi è stato detto da chi me l’ha venduta).

Ho fatto tutti i controlli,

Ovvero; la batteria non ha dispersione ( così sembra da un controllo fatto da me con il tester) stessa cosa con regolatore e statore dal tester sembra che funzionino, accendo la moto supera i 13,3 volt e dando gas aumenta di sua volta.. Non capisco quale possa essere il problema, penso che la porterò da un elettrauto/meccanico, anche perché non posso stare con l’ansia che se mi si dovesse spegnere rimango li dove sono, anche se ho paura che non risolva il problema e mi chieda assai €.

Qualcuno sa o ha avuto problemi del genere? Spero di aver pubblicato nella sezione giusta 😊

PS; “risolvo il problema” ricaricando la batteria con un mantenitore di carica, purtroppo non avendo corrente in garage devo ogni volta staccare la batteria e portarmela a casa 🥲

La moto ha 15.300 km

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il “coso” che ha rimosso si chiama AIS o SAIS a seconda del produttore della moto, ed è un ricircolo di aria tra cassa filtro e scarico per abbattere (per finta) gli inquinanti.
    La batteria si scarica per quattro motivi:
    1) c’è una dispersione di corrente (anche un antifurto “ciuccia” maledettamente)
    2) la batteria è a fine vita (aumenta enormemente l’effetto autoscarica)
    3) la moto viene utilizzata sempre con molti utilizzatori elettrici non standard (manopole riscaldate, selle riscaldate, fari supplementari, ecc..)
    4) l’impianto di ricarica non è completamente efficiente.
    Escludiamo la batteria che è nuova, escludiamo gli accessori elettrici aggiuntivi (che la tua moto non avrà di sicuro), escludiamo la dispersione (se hai verificato la corrente residua con un tester, e hai misurato meno di 3mA siamo a posto), rimane solo l’impianto di ricarica, che non riesce a ricaricare la batteria a sufficienza.
    Quei 13,3V che hai misurato a motore in moto sono effettivamente pochini.
    Una batteria dovrebbe essere caricata almeno a 13,8V (meglio poco oltre i 14V) per poterla considerare completamente carica.
    A 13,3V è si e no al 50%.
    A riposo dovrebbe stare sui 12,8V, non a 12V.
    Supponendo che il tester vada bene, altrimenti stiamo parlando di aria fritta, punterei l’attenzione sull’mpianto di ricarica, in particolare allo statore.
    Fai eseguire i controlli da un meccanico competente, e probabilmente troverai una delle tre fasi (una bobina) cotta.

Ultima modifica di _sabba_; 10/09/2023 alle 07:43
    Sabba

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il “coso” che ha rimosso si chiama AIS o SAIS a seconda del produttore della moto, ed è un ricircolo di aria tra cassa filtro e scarico per abbattere (per finta) gli inquinanti.
    La batteria si scarica per quattro motivi:
    1) c’è una dispersione di corrente (anche un antifurto “ciuccia” maledettamente)
    2) la batteria è a fine vita (aumenta enormemente l’effetto autoscarica)
    3) la moto viene utilizzata sempre con molti utilizzatori elettrici non standard (manopole riscaldate, selle riscaldate, fari supplementari, ecc..)
    4) l’impianto di ricarica non è completamente efficiente.
    Escludiamo la batteria che è nuova, escludiamo gli accessori elettrici aggiuntivi (che la tua moto non avrà di sicuro), escludiamo la dispersione (se hai verificato la corrente residua con un tester, e hai misurato meno di 3mA siamo a posto), rimane solo l’impianto di ricarica, che non riesce a ricaricare la batteria a sufficienza.
    Quei 13,3V che hai misurato a motore in moto sono effettivamente pochini.
    Una batteria dovrebbe essere caricata almeno a 13,8V (meglio poco oltre i 14V) per poterla considerare completamente carica.
    A 13,3V è si e no al 50%.
    A riposo dovrebbe stare sui 12,8V, non a 12V.
    Supponendo che il tester vada bene, altrimenti stiamo parlando di aria fritta, punterei l’attenzione sull’mpianto di ricarica, in particolare allo statore.
    Fai eseguire i controlli da un meccanico competente, e probabilmente troverai una delle tre fasi (una bobina) cotta.

L’anabbagliante lo ha cambiato mettendo una luce bianca, non sono state fatte altre modifiche.

L’antifurto è meccanico, ma comunque per le prove che ho fatto non sembra ci sia assorbimento, poi lo vedrà meglio chi di competenza 😁😁

Prima di fare il giro ieri la batteria era a 12.87v contando che era staccata e non utilizzavo la moto da più di una settimana..

Anch’io ho pensato allo statore, ho guardato parecchi video e post anche qui sul forum.
    Sembra che dopo qualche minuto di utilizzo non ricarichi più la batteria ☹️

Nuovo TCP Rider L'avatar di Dath.Sandoz
    Ciao.
    Ti porto la mia esperienza di qualche mese fa.
    Io ho una thruxton 900 EFI del 2010.
    Ho fatto diverse modifiche di "Sostanza" alla moto.
    Tra queste il regolatore SH775.
    Che ha regolarizzato di molto l'apporto di corrente alla batteria. Mantenendo molto più fresco lo statore e riducendo il rischio di bruciarlo.

Poi io ho avuto altri problemi. Perché nonostante le modifiche all' impianto elettrico continuavano a ripresentarsi queste mancate accensioni da colpi di "clack"
    Sia dopo varie riaccensioni che dopo periodi brevi di inattività.
    La batteria non era nuovissima, ma la carica la teneva
    Morale della favola, dopo varie prove ed altrettanto varie bestemmie, ho trovato che il problema lo dava il maledetto relè di accensione. Uno dei due che trovi sotto il fianchetto sinistro. Con 5euri da un ricambista l'ho preso nuovo, e magicamente il problema è scomparso.
    Ultima modifica di Dath.Sandoz; 29/09/2023 alle 08:53