Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 14 di 20 PrimaPrima ... 4101112131415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 194

Discussione: Regolatore di tensione serie alternativo all'originale

TCP Rider
    Bravo, auguri (anche a me e ad altri che hanno fatto questa scelta "coraggiosa"). Un ulteriore upgrade che ti consiglio caldamente da pochi euro, è quello di montare un bel voltmetro digitale da collegare direttamente alla batteria tramite un relè, in modo da stare ancora più tranquillo e di monitorare costantemente questi valori. Contrariamente a quello che pensa Sabba (che stimo, ammiro e ringrazio incondizionatamente per i suoi consigli sui miei troubleshootings prima di acquistare il mio nuovo Webenergy Mini), sono precisi al decimo di volt (l'ho comprato con vari tester digitali senza andare sui Fluke), costano poco, e ti fanno stare tranquillo. Io sulla mia Bonnie ne ho due: termometro e voltmetro entrambi digitali e montati centrali al manubrio. Comunque grazie per la tua testimonianza: di km ne hai fatti più di me... aspettiamo altre buone testimonianze dal "Webenergy Club" ...

PS : voltmetro comparato con altri multimetri digitali, non comprato... e dà gli stessi valori. Col mio Webenergy Mini praticamente quei 14,5 V erano LETTERALMENTE come stampati sul display. Ma questo lo posso dire solo grazie al mio voltmetro digitale sul manubrio che precedentemente dava valori o bassi, o alti e variabili con i precedenti regolatori. Per cui il mio voltmetro , seppur "cinese", non perdona, né regala assolutamente niente.
    Ultima modifica di sancap6; 13/09/2023 alle 13:49 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Beh, sono contento che i voltmetri di ultima generazione siano più affidabili.
    Con pochi euro si può controllare la funzionalità dell’impianto di ricarica.
    Però consiglio sempre una comparazione con uno strumento certificato.
    Non si sa mai….

Sabba

TCP Rider
    Certo! È la prima cosa che ho fatto dopo la sua installazione. Sennò controlliamo patate fritte, non tensioni da decimi di volts che fanno la differenza tra il viaggiare ed il rimanere a piedi...

Moto
    Mi sembra perfetto!

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da sancap6 Visualizza Messaggio
    Bravo, auguri (anche a me e ad altri che hanno fatto questa scelta "coraggiosa"). Un ulteriore upgrade che ti consiglio caldamente da pochi euro, è quello di montare un bel voltmetro digitale da collegare direttamente alla batteria tramite un relè, in modo da stare ancora più tranquillo e di monitorare costantemente questi valori. Contrariamente a quello che pensa Sabba (che stimo, ammiro e ringrazio incondizionatamente per i suoi consigli sui miei troubleshootings prima di acquistare il mio nuovo Webenergy Mini), sono precisi al decimo di volt (l'ho comprato con vari tester digitali senza andare sui Fluke), costano poco, e ti fanno stare tranquillo. Io sulla mia Bonnie ne ho due: termometro e voltmetro entrambi digitali e montati centrali al manubrio. Comunque grazie per la tua testimonianza: di km ne hai fatti più di me... aspettiamo altre buone testimonianze dal "Webenergy Club" ...

PS : voltmetro comparato con altri multimetri digitali, non comprato... e dà gli stessi valori. Col mio Webenergy Mini praticamente quei 14,5 V erano LETTERALMENTE come stampati sul display. Ma questo lo posso dire solo grazie al mio voltmetro digitale sul manubrio che precedentemente dava valori o bassi, o alti e variabili con i precedenti regolatori. Per cui il mio voltmetro , seppur "cinese", non perdona, né regala assolutamente niente.
    Ciao, anche io ho comprato un voltmetro che vorrei installare sulla batteria, pensavo di mettere un interruttore sottosella, soluzioni più pulite da consigliare?

TCP Rider
    Io ho messo un relè vicino ad uno dei fusibili, senza interruttori, in modo che quando giro la chiave si attiva, ma Sabba potrebbe darti dritte meno "talebane"...

Moto
    Non è affatto una idea talebana.
    In alternativa si può prelevare tensione dalla presa di corrente posta nel fianchetto, che dovrebbe essere sotto chiave.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Ciao,
    ho acquistato qualche giorno fa anche io il MINI di Webenergy + cavetti dedicati e preciso che non è mio parente o amico a cui devo fare una buona recensione per forza, detto questo devo dire che Angelo si è dimostrato persona competente e disponibile.
    Abbiamo fatto una chiacchierata di persona, ho la fortuna in questo caso di abitare vicino ad Ancona, e tra le cose mi diceva è che lo statore ha una vita relativamente corta e quasi condannata nella maggior parte dei casi, proprio per via del regolatore per come lavora(ma questo lo si sapeva già..) e visto il mio kilometraggio (24700) potrei essere al limite per salvarlo...si possono fare le prove con il tester ma ovviamente per scongiurare il peggio sarebbe necessario aprire il carter, cosa che per il momento non farò...
    In questo periodo ho la moto sui cavalletti, batteria staccata e assicurazione fermata se ne riparla a primavera..vi farò sapere se qualcuno è interessato

IMG_20231113_154209.jpgIMG_20231113_154236.jpg
    Ultima modifica di Solitario300; 13/11/2023 alle 15:13

TCP Rider
    Pur avendo preso anch'io in webenergy Mini alla mia Bonneville (e felice di averlo fatto), non sono d'accordo sulla "condanna a morte a prescindere" degli statori che non hanno i "serie"; altrimenti non esisterebbero miti di affidabilità assolute come le BMW, che siano le GS 80 RS anni 80 viste in Himalaya indiano provenienti dalla Spagna (!), Bonneville che dall'Inghilterra sono arrivate in Nuova Zelanda (!), e chiunque potrebbe fare centinaia di esempi di mitologiche longevità motociclistiche (ho visto anche KLR 650 fare il giro del mondo). Se uno statore è correttamente dimensionato, può fare (secondo me) svariati giri del mondo. Possiamo AL PIÙ parlare della maggiore affidabilità che possono avere gli shunt MOSFET rispetto ai paleolitici scr, questo si (ed infatti moto più serie montano regolatori -shunt- MOSFET). Ma da qui a dire che "prima o poi" uno statore renderà l'anima a Dio a prescindere da cosa ci sta a monte, mi sembra una gran fesseria... almeno secondo me. Potrei addirittura pensare (sbagliandomi, magari), che se uno statore è correttamente dimensionato, un regolatore serie (scr o MOSFET), potrebbe anche essere una spesa inutile. Magari avrebbe forse più senso cambiare un scr con un MOSFET (shunt) prima di un lungo viaggio; spesa più economica per quel che costerebbe un simile upgrade (se si ha già di per sé un buon statore...). E tutto ciò lo dico da felice possessore di un webenergy!

Moto
    Se lo statore è davvero ben dimensionato e soprattutto ben raffreddato, non si rompe se è abbinato ad un moderno regolatore Shunt Mosfet, altrimenti tutte le moto del mondo presenterebbero il problema dopo qualche decina di migliaia di chilometri.
    Questo è corretto.
    Detto ciò, un regolatore Serial abbassa davvero il rischio di rotture, specie negli impianti dove lo statore non è un granchè.
    Quindi avete ragione entrambi, ma in ogni caso (per pura precauzione) io consiglio sempre di montare un Serial nel caso si debba sostituire il regolatore di tensione.

Piccola nota di servizio…
    Non è affatto escluso che il meccanico di turno vi consigli di sostituire contemporaneamente statore e regolatore.
    Può avere ragione, ma solo se vengono effettuate tutte le prove di funzionamento che comprovano entrambi i guasti.
    Purtroppo bisogna fidarsi, e in ogni caso la sostituzione di entrambi i particolari rimette a nuovo l’impianto di ricarica.
    Ma dovete chiedere di montare il regolatore Serial, anche se dubito fortemente che tutti i meccanici conoscano le differenze tra le due varianti.
    O ve lo procurate voi tramite SH775.it, siti americani oppure come ricambio Suzuki, CanAM, SeaDoo, Bombardier, ecc…, oppure rischiate che ve ne rimonti uno Shunt, magari aftermarket (non Shindengen).

Continuerò a non capire perché le moto d’acqua sono (quasi tutte) equipaggiate con il regolatore Serial, mentre quelle stradali con il vecchio e sorpassato regolatore Shunt, ma si aprirebbe un dibattito cosmico.

Ultima modifica di _sabba_; 13/11/2023 alle 21:26
    Sabba

Pagina 14 di 20 PrimaPrima ... 4101112131415161718 ... UltimaUltima