Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: help me! Problema causato da un meccanico triumph alla mia moto.

Nuovo TCP Rider L'avatar di Manu Speed 1050
    Moto
    Speed Triple 1050 2009

help me! Problema causato da un meccanico triumph alla mia moto.

Salve ragazzi, chiedo una mano a voi esperti del forum, a seguito di un problema che mi ritrovo sulla mia speed del 09 causato dal meccanico in triumph.. cerco di farla breve.. In pratica la mia speed ( che in precedenza era di mio fratello) è stata ferma per 6 anni in box, l'anno scorso ho preso la patente ed ho deciso di rimettere in marcia la speed ( a novembre 2022) portando la moto in triumph e chiedendo di revisionare e cambiare tutto il necessario per riportare la speed in strada. Gli consegna la moto con scarichi Arrow alti (sottosella) un filtro sprint filter p08 ( cosa che io non sapevo) montati da casa madre al momento dell'acquisto 2009.. dopo circa 7 giorni vado a ritirare la moto e la uso per tutta quest'estate facendo circa 6.000km.. naturalmente visto che è la mia prima moto di grossa cilindrata che guido, i primi 3/4mila chilometri li ho fatti andando davvero piano ed aprendo la manetta del gas massimo a meta, questo perche ancora avevo timore e non avevo confidenza con la moto.. in quest'ultimo mese ho preso molta piu confidenza con la moto e mi sono accorto che accellerando piu della metà, quindi 3/4 o full gass la moto ha un buco su i 2/3 giri per poi aprire e quando chiudo il gas, la moto scoppietta davvero tanto.. controllando le vecchie fatture degli interventi fatti in precedenza scopro che sulla mia moto era installato il filtro sprint filter p08, mentre il meccanico triumph dove ho portato ora la moto ha installato un filtro originale.. inoltre ho fatto controllare che mappatura ha la mia speed , e risulta avere la mappa 20538, che equivale alla mappa per scarichi arrow alti con Cat e filtro secondario. Tralasciando l'errore basilare del meccanico nel non accorgersi del filtro sportivo e buttarmelo per sostituirlo con uno originale triumph, la mia domanda è: Se installo il filtro sprint filter p08 risolvo il problema ?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Manu Speed 1050 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, chiedo una mano a voi esperti del forum, a seguito di un problema che mi ritrovo sulla mia speed del 09 causato dal meccanico in triumph.. cerco di farla breve.. In pratica la mia speed ( che in precedenza era di mio fratello) è stata ferma per 6 anni in box, l'anno scorso ho preso la patente ed ho deciso di rimettere in marcia la speed ( a novembre 2022) portando la moto in triumph e chiedendo di revisionare e cambiare tutto il necessario per riportare la speed in strada. Gli consegna la moto con scarichi Arrow alti (sottosella) un filtro sprint filter p08 ( cosa che io non sapevo) montati da casa madre al momento dell'acquisto 2009.. dopo circa 7 giorni vado a ritirare la moto e la uso per tutta quest'estate facendo circa 6.000km.. naturalmente visto che è la mia prima moto di grossa cilindrata che guido, i primi 3/4mila chilometri li ho fatti andando davvero piano ed aprendo la manetta del gas massimo a meta, questo perche ancora avevo timore e non avevo confidenza con la moto.. in quest'ultimo mese ho preso molta piu confidenza con la moto e mi sono accorto che accellerando piu della metà, quindi 3/4 o full gass la moto ha un buco su i 2/3 giri per poi aprire e quando chiudo il gas, la moto scoppietta davvero tanto.. controllando le vecchie fatture degli interventi fatti in precedenza scopro che sulla mia moto era installato il filtro sprint filter p08, mentre il meccanico triumph dove ho portato ora la moto ha installato un filtro originale.. inoltre ho fatto controllare che mappatura ha la mia speed , e risulta avere la mappa 20538, che equivale alla mappa per scarichi arrow alti con Cat e filtro secondario. Tralasciando l'errore basilare del meccanico nel non accorgersi del filtro sportivo e buttarmelo per sostituirlo con uno originale triumph, la mia domanda è: Se installo il filtro sprint filter p08 risolvo il problema ?
    Mmm visto che stai alzando il serbatoio e controllando il filtro controlla se ti ha pulito i corpi farfallati

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Moto
    Speed Triple 1050 2009
    I gruppi farfallati sono in questo stato.. non so quando si vede dal video.. ma, a me sembrano abbastanza puliti..

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il filtro aria di può sostituire senza cambiare mappatura.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    il catalizzatore è montato? la mappa è giusta per quella configurazione di scarichi/dbkiller/catalizzatore?

il solo filtro aria non dovrebbe creare tutto quel buco di erogazione

penserei più alla pompa benzina o ad una mancanza del catalizzatore

Moto
    Speed Triple 1050 2009
    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    il catalizzatore è montato? la mappa è giusta per quella configurazione di scarichi/dbkiller/catalizzatore?

il solo filtro aria non dovrebbe creare tutto quel buco di erogazione

penserei più alla pompa benzina o ad una mancanza del catalizzatore

Si, c'è installata la mappa è la 20538 ( che è per scarico arrow alto con Catalizzatore e filtro aria secondario) e catalizzatore.. l'unica cosa che manca per seguire la configurazione della mappa è il filtro sportivo perchè il meccanico triumph l'ha sostituito con quello originale triumph.. pompa benzina e filtro benzina sono stati puliti e revisionati nel tagliando.. l'unica cosa che non è stata pulita sono i gruppi farfallati.. in più il buco che crea nell'erogazione è soltanto da i 2mila ai 3mila giri, quandoo si ha il gas parzializzato a 3/4 o full gass.. ed in rilascio la motto ha degli scoppi un pò piu forti.. per il resto la moto non ha altri buchi di erogazioni o borbottamenti.. se la si guida a metÃ* gas la moto è super lineare.. ma qunado si cerca un pò di più e si va sotto coppia, mi fÃ* quel buco e poi sparisce subito dopo i 3mila giri..

allineamento corpi farfallati è stato fatto ?

Moto
    Speed Triple 1050 2009
    Si, l'allineamento è stato fatto. Ora ieri mi è arrivato il filtro sprint filter, l'ho installato ma ancora non ho provato la moto.. oggi se il tempo permette vado a provarla e vediamo come si comporta. Ma una cosa che è cambiata subito e che ho notato è che prima l'odore dei fumi di scarico era piu tipo "puzza di benzina" ora invece si sente piu un odore "simil tostatura".. non so se questo vuol dire qualcosa o meno..

che in teoria dovrebbe essere stata smagrita la carburazione

Moto
    Speed Triple 1050 2009
    Ragazzi, aggiorno il post.. Ho provato la moto oggi, ho fatto circa 120km, tra autostrada, passi di montagna e strade a scorrimento veloce con curve.. Il problema che aveva la moto, ovvero, il buco di erogazione fra i 2milaed i 3 mila giri, non c'è più.. ora la moto è molto piu lineare e la sento anche un pò piu pronta a tutti i regimi.. inoltre (cosa che non avevo messo in conto) si è levato anche un fastidioso On/Off che prima invece aveva.. Come temperature il motore a me sembri che scaldi allo stesso modo di prima, o leggermente un pò di più ora.. ma nulla di esagerato. A sto punto io credo di aver risolto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima