Salve ho portato la moto dal meccanico della concessionaria e mi ha detto che l impianto frenante è tutto ok mentre il pneumatico si è "appuntito" davanti e dopo 16k km è da sostituire
Salve ho portato la moto dal meccanico della concessionaria e mi ha detto che l impianto frenante è tutto ok mentre il pneumatico si è "appuntito" davanti e dopo 16k km è da sostituire

Ehmbè, direi che dopo 16k km uno pneumatico il suo lavoro l'ha fatto!!!!!!!!!!!!
Comunque ci sta anche l'ovalizzazione di un disco; sul T S avevo montato al posteriore un disco Braking a margherita, dopo 2 o 3 k kilometri ho rimontato l'originale perchè quello si era brutalmente ovalizzato inspiegabilmente. Essendo posteriore la vibrazione era meno fastidiosa ed invasiva rispetto ad un anteriore ma cmq sempre sgradevole!!!
Ultima modifica di Marco010; 01/10/2022 alle 19:56
Infatti sostituisco i pneumatici e verifico
Ha fatto i dovuti controlli di pasticche,dischi,forcelle e l unica cosa difforme e'lo pneumatico,vi aggiorno grazie
Ultima modifica di Tiger900roby; 02/10/2022 alle 20:49 Motivo: Unione Post Automatica

Anche io ne avevo uno , cambiati entrambe in garanzia: http://www.forumtriumphchepassione.c...nt-post-3.html
Confermo: deformazione dei dischi anteriori più accentuata al disco di destra.Per ora ritiro la moto e faccio una lettera a Triumph e PC a brembo

Questa cosa dei dischi storti, lo ripeto, è davvero strana.
Sulla mia Tiger Sport si sono deformati ed è stato necessario sostituirli (con dei Brembo serie Oro, che pur essendo “basici” sono risultati nettamente superiori a quelli montati in origine).
Il guaio è che sulle nuove Tiger 900 i dischi dovrebbero già essere Brembo!
Se si stortano anche quelli, a questo punto mi vien da pensare che siano di un’altra marca, magari la stessa che produceva quelli della Tiger Sport.
Su queste cose Triumph deve lavorare parecchio.
I dischi freno non possono essere farlocchi su moto da 15000-25000€ (non dovrebbero esserlo nemmeno su quelle da 6000€, ma è un altro discorso).
Mah….
![]()
Sabba

Domanda da neofita: ma normalmente ogni quanto andrebbero sostituiti i dischi?

Quando scendono sotto al valore di spessore inciso sugli stessi ; per la cronaca, sul mio ex Tiger955i , ha 105.000km erano ancora lontani dal dovere essere sostituiti (sempre usato pastiglie OE).
Ma in questa discusiione, stiamo parlando di un'anomalia ; di una deformazione anomale.
Di un "evento" eccezionale ; non di "norma"