Citazione Originariamente Scritto da tcat Visualizza Messaggio
Finalmente mi tornano i conti!!!

Col rapporto della 6ª marcia corretto, ho simulato sulla tabella excel (gentilmente pubblicata in precedenza) la rapportatura della mia 2023R con la configurazione attuale (corona 46 e pignone 15) e, a 6000 giri, la velocità è di circa 120kmh, ossia grosso modo quanto effettivamente leggo sul tachimetro della mia moto. Quindi considerando la tolleranza dello strumento (in eccesso, a 120 indicati andrà intorno ai 114/115) e la resistenza all'aria del mio fisico, del tutto compatibile.

Alla fine con la configurazione 15/46 la prima marcia della 2023 (rispetto alla 2020) è più lunga (+9%), la seconda più corta (-6%), la terza e la quarta appena più corte (-2%) la quinta e la sesta appena più lunghe (+2%).

Quello che mi piace della corona da 46 è che a velocità autostradale di 130kmh di strumento il motore gira intorno ai 6400 giri, ossia resta sotto i 6500 giri circa che è la soglia (almeno sulla mia) oltre la quale le vibrazioni sono molto più avvertibili (mentre col rapporto originale a 130 era intorno ai 7000 giri).
La resistenza aerodinamica perchè dici che incide sul rapporto giri/velocità?
Non credo che il posteriore possa mai spinnare in modo percepibile, specie a certe velocità, e comunque la rilevazione è alla ruota.