A questo punto, visto che ho aperto, i dischi li cambio. Vorrei anche mettere molle rinforzate, avete qualche dritta su quali?
Diciamo che, visto che ho già aperto il carter, forse vorrei che non fosse quello. Comunque non ho capito cosa intendi per "bullone della leva frizione" mi potresti spiegare meglio?
NB grazie x le risposte

Intendo il bullone che fissa la leva al blocchetto, tempo fa avevo stretto un pelo il dado di serraggio di questo bullone posizionato nella parte inferiore della leva e dopo un giretto mi sono accorto che impediva alla leva di effettuare il completo rilascio, parlo di pochi mm quasi impercettibile, ma solo quando aprivo un po' di più, quindi maggiore velocità di cambiata e apertura del gas, la frizione slittava un po'. Ho semplicemente mollato leggermente quel dado e tutto è tornato alla normalità....

Ah, ok ora è chiaro.
Verifico
Il bullone sembra ok. Comunque ho ordinato dischi nuovi e molle rinforzate. Solo che mi sono accorto che la campana ha un pelo di gioco, il mozzo invece è ben saldo, è normale secondo voi?
Ultima modifica di zotgene; 14/11/2023 alle 18:34 Motivo: Unione Post Automatica
Infatti rivedendo gli esplosi e la mitica guida Haynes, quel gioco sembra proprio da progetto.
Non mi resta che aspettare che arrivi il materiale e rimontare.
Cambiati i guarniti, messe molle 10% più rigide (leva frizione rimane cmq di burro), ora funziona bene.
Condivido esperienza:
se il carter non viene via, usare un qualcosa in legno (manico martello) per battere il carter nella parte fronte marcia e in basso, dove c'è abbastanza spazio tra il carter stesso e il blocco motore per avere un punto dove fare forza. Ovviamente...piano e pochissimo alla volta che se lo cacciate storto...non è una cosa buona.
In nessuna guida ho trovato di fare attenzione alla staffa alzadisco (quella a cui è collegato il cavo frizione pe rintenderci). Tenderà a cadervi, non aggancierà il perno di sollevamento e vi farà bestemmiare in afrocubano. Quindi bisogna fare attenzione e soprattutto bisogna stare attenti che agganci. Per farlo posizionare la leva dove si attacca il cavo frizione parallela al carter e rivolta verso il posteriore moto. inserire il carter e poi routare di 90^ verso il blocco motore. Ripeto, fate attenzione che abbia agganciato, altrimenti dovrete rismontare tutto.....
Il disco guarnito più esterno, uno dei 3 con diamertro interno più grande era posizionato in un inserto diverso. Vari tutorial per altre moto si raccomandano di farlo ma nè dagli esplosi nè nella guida Haynes si evince di farlo. A questo punto sono molto curioso di sapere se qualcuno può dipanare il dubbio. NB io l’ho rimesso nello stesso inserto degli altri.
gg.jpg
Allego tanellina degli spessori che potrebbe tornare utile a qualcuno.

Good Job.
![]()
Sabba