Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Street Twin 7000 km e la frizione slitta

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da positivo71 Visualizza Messaggio
    Verifica il bullone della leva frizione, a me era successo una volta che fosse troppo tirato e mi tendeva un po' il cavo facendo slittare un po' la frizione, lo mollai leggermente risolvendo il problema. E' un controllo veloce....
    Ottimo suggerimento.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Anche se c'è ancora spessore può essere che il materiale di attrito sia cotto. Se non ci sono problemi di molle o altro nel meccanismo spingidisco non possono che essere i dischi.
    A questo punto, visto che ho aperto, i dischi li cambio. Vorrei anche mettere molle rinforzate, avete qualche dritta su quali?

Verifica il bullone della leva frizione, a me era successo una volta che fosse troppo tirato e mi tendeva un po' il cavo facendo slittare un po' la frizione, lo mollai leggermente risolvendo il problema. E' un controllo veloce....
    Diciamo che, visto che ho già aperto il carter, forse vorrei che non fosse quello . Comunque non ho capito cosa intendi per "bullone della leva frizione" mi potresti spiegare meglio?

NB grazie x le risposte

TCP Rider L'avatar di positivo71
    Moto
    Bonneville 790 Jet Black - Thruxton R Diablo Red
    Intendo il bullone che fissa la leva al blocchetto, tempo fa avevo stretto un pelo il dado di serraggio di questo bullone posizionato nella parte inferiore della leva e dopo un giretto mi sono accorto che impediva alla leva di effettuare il completo rilascio, parlo di pochi mm quasi impercettibile, ma solo quando aprivo un po' di più, quindi maggiore velocità di cambiata e apertura del gas, la frizione slittava un po'. Ho semplicemente mollato leggermente quel dado e tutto è tornato alla normalità....

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Intendo il bullone che fissa la leva al blocchetto, tempo fa avevo stretto un pelo il dado di serraggio di questo bullone posizionato nella parte inferiore della leva e dopo un giretto mi sono accorto che impediva alla leva di effettuare il completo rilascio, parlo di pochi mm quasi impercettibile, ma solo quando aprivo un po' di più, quindi maggiore velocità di cambiata e apertura del gas, la frizione slittava un po'. Ho semplicemente mollato leggermente quel dado e tutto è tornato alla normalità....
    Il gioco leva frizione 2/3 mm

TCP Rider
    Ah, ok ora è chiaro.
    Verifico

Il bullone sembra ok. Comunque ho ordinato dischi nuovi e molle rinforzate. Solo che mi sono accorto che la campana ha un pelo di gioco, il mozzo invece è ben saldo, è normale secondo voi?
    Ultima modifica di zotgene; 14/11/2023 alle 18:34 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Superkey
    Moto
    Bonneville Street Twin 2022
    Citazione Originariamente Scritto da zotgene Visualizza Messaggio
    ...... mi sono accorto che la campana ha un pelo di gioco, il mozzo invece è ben saldo, è normale secondo voi?
    Un "pelo di gioco" direi che è fisiologico e non penso sia motivo di preoccupazione.
    Comunque non ha nulla a che fare con la frizione che slitta.
    Anche secondo me, alla fine, hai fatto bene a cambiare i dischi di ferodo

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Infatti rivedendo gli esplosi e la mitica guida Haynes, quel gioco sembra proprio da progetto.
    Non mi resta che aspettare che arrivi il materiale e rimontare.

TCP Rider
    Cambiati i guarniti, messe molle 10% più rigide (leva frizione rimane cmq di burro), ora funziona bene.
    Condivido esperienza:

se il carter non viene via, usare un qualcosa in legno (manico martello) per battere il carter nella parte fronte marcia e in basso, dove c'è abbastanza spazio tra il carter stesso e il blocco motore per avere un punto dove fare forza. Ovviamente...piano e pochissimo alla volta che se lo cacciate storto...non è una cosa buona.

In nessuna guida ho trovato di fare attenzione alla staffa alzadisco (quella a cui è collegato il cavo frizione pe rintenderci). Tenderà a cadervi, non aggancierà il perno di sollevamento e vi farà bestemmiare in afrocubano. Quindi bisogna fare attenzione e soprattutto bisogna stare attenti che agganci. Per farlo posizionare la leva dove si attacca il cavo frizione parallela al carter e rivolta verso il posteriore moto. inserire il carter e poi routare di 90^ verso il blocco motore. Ripeto, fate attenzione che abbia agganciato, altrimenti dovrete rismontare tutto.....

Il disco guarnito più esterno, uno dei 3 con diamertro interno più grande era posizionato in un inserto diverso. Vari tutorial per altre moto si raccomandano di farlo ma nè dagli esplosi nè nella guida Haynes si evince di farlo. A questo punto sono molto curioso di sapere se qualcuno può dipanare il dubbio. NB io l’ho rimesso nello stesso inserto degli altri.

gg.jpg
    Allego tanellina degli spessori che potrebbe tornare utile a qualcuno.

Immagini Allegate Immagini Allegate

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Good Job.

Sabba

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12