
Originariamente Scritto da
_sabba_
Se lo statore è davvero ben dimensionato e soprattutto ben raffreddato, non si rompe se è abbinato ad un moderno regolatore Shunt Mosfet, altrimenti tutte le moto del mondo presenterebbero il problema dopo qualche decina di migliaia di chilometri.
Questo è corretto.
Detto ciò, un regolatore Serial abbassa davvero il rischio di rotture, specie negli impianti dove lo statore non è un granchè.
Quindi avete ragione entrambi, ma in ogni caso (per pura precauzione) io consiglio sempre di montare un Serial nel caso si debba sostituire il regolatore di tensione.
Piccola nota di servizio…
Non è affatto escluso che il meccanico di turno vi consigli di sostituire contemporaneamente statore e regolatore.
Può avere ragione, ma solo se vengono effettuate tutte le prove di funzionamento che comprovano entrambi i guasti.
Purtroppo bisogna fidarsi, e in ogni caso la sostituzione di entrambi i particolari rimette a nuovo l’impianto di ricarica.
Ma dovete chiedere di montare il regolatore Serial, anche se dubito fortemente che tutti i meccanici conoscano le differenze tra le due varianti.
O ve lo procurate voi tramite SH775.it, siti americani oppure come ricambio Suzuki, CanAM, SeaDoo, Bombardier, ecc…, oppure rischiate che ve ne rimonti uno Shunt, magari aftermarket (non Shindengen).
Continuerò a non capire perché le moto d’acqua sono (quasi tutte) equipaggiate con il regolatore Serial, mentre quelle stradali con il vecchio e sorpassato regolatore Shunt, ma si aprirebbe un dibattito cosmico.
