Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 15 di 20 PrimaPrima ... 5111213141516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 194

Discussione: Regolatore di tensione serie alternativo all'originale

TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Sancap il riferimento che tu fai è troppo generico, secondo me ogni moto ha un progetto, componentistica, fattore c. diversi per marca magari anche modello ecc. io mi riferivo allo specifico della Triumph di qualche anno fa come la mia Speed. in questa situazione l'impianto elettrico/ricarica non è all'altezza e/o non è fatto per durare.
    Comunque ognuno crede a quel che vuole per carità, per quanto mi riguarda vedremo che succede a primavera..
    Tra l'altro mi domando ma la nuova Speed 1200 che componente monta come regolatore?? ho intravisto in qualche foto che è sottosella a vista..
    Ultima modifica di Solitario300; 14/11/2023 alle 00:43

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Sabba, ripeto: perché evidentemente secondo me, questo problema impatta un numero limitato di moto (da quel che ho visto in giro in Asia quando ero un backpacker, e vedevo moto che venivano dall'Europa e che avevano decine di migliaia di km. E parliamo degli anni '90 di moto anni '80), e chiaramente a livello di budget non conviene alle varie case fare una implementazione del genere. Altrimenti se iniziamo dalla A alla Z, una moto affidabile al 100% costerebbe 50k euro. Quanto costa una moto pronta per la Paris Dakar? Avranno i regolatori di tensione serie? Magari avranno semplicemente tutte le componentistiche critiche semplicemente sovradimensionate (un po' come il LEM di Apollo 11...)

A quei tempi, per avere un'affidabilità del 99 seguito da svariati 9% dopo la virgola, l'unico modo per aumentare questa percentuale era quello o di duplicare, o di sovradimensionare i componenti più critici...

E, da quel che mi ha detto la Webenergy, loro hanno puntato molto sul sovradimensionamento dei componenti elettronici che hanno usato in questo progetto per limitare le varie termiche (nemico N.1 delle elettroniche in genere...)

E poi, non dimenticare il discorso lobbistico. Le lobbies stanno dappertutto, anche nei regolatori di tensione, altrimenti se la tecnologia fosse totalmente "libera", a quest'ora avremmo moto volanti a propulsione atomica (iperbole...)

Mi riferisco a contratti di subfornitura tra case madri e produttori di componentistica, e di tante altre cose che noi non sappiamo a livello di politiche produttive...
    Ultima modifica di sancap6; 14/11/2023 alle 10:46 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se lo statore è davvero ben dimensionato e soprattutto ben raffreddato, non si rompe se è abbinato ad un moderno regolatore Shunt Mosfet, altrimenti tutte le moto del mondo presenterebbero il problema dopo qualche decina di migliaia di chilometri.
    Questo è corretto.
    Detto ciò, un regolatore Serial abbassa davvero il rischio di rotture, specie negli impianti dove lo statore non è un granchè.
    Quindi avete ragione entrambi, ma in ogni caso (per pura precauzione) io consiglio sempre di montare un Serial nel caso si debba sostituire il regolatore di tensione.

Piccola nota di servizio…
    Non è affatto escluso che il meccanico di turno vi consigli di sostituire contemporaneamente statore e regolatore.
    Può avere ragione, ma solo se vengono effettuate tutte le prove di funzionamento che comprovano entrambi i guasti.
    Purtroppo bisogna fidarsi, e in ogni caso la sostituzione di entrambi i particolari rimette a nuovo l’impianto di ricarica.
    Ma dovete chiedere di montare il regolatore Serial, anche se dubito fortemente che tutti i meccanici conoscano le differenze tra le due varianti.
    O ve lo procurate voi tramite SH775.it, siti americani oppure come ricambio Suzuki, CanAM, SeaDoo, Bombardier, ecc…, oppure rischiate che ve ne rimonti uno Shunt, magari aftermarket (non Shindengen).

Continuerò a non capire perché le moto d’acqua sono (quasi tutte) equipaggiate con il regolatore Serial, mentre quelle stradali con il vecchio e sorpassato regolatore Shunt, ma si aprirebbe un dibattito cosmico.

Perchè se si rompe lo statore sulla moto, sei a piedi, mentre se lo rompi sulla moto d'acqua... sei in acqua!!!

TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 RR (2022), Triumph Daytona 500 T100T (1969)
    Citazione Originariamente Scritto da Solitario300 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro mi domando ma la nuova Speed 1200 che componente monta come regolatore?? ho intravisto in qualche foto che è sottosella a vista..
    Sul sito di ricambi Triumph ufficiale il raddrizzatore ha n. di parte T1300679 che, se ho ben capito, dovrebbe corrispondere ad un FH027AA, montato tra le altre anche sulle più recenti CBR.
    Sempre se ho ben capito, si tratta di un MOSFET Shunt (correggetemi se mi sbaglio).

Teoricamente, se così fosse, si potrebbe sempre montare il "50A Serie MOSFET Webenergy Mini" come sostituto?
    « You look at where you're going and where you are and it never makes sense, but then you look back at where you've been and a pattern seems to emerge. »

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Si.

Sabba

Moto
    Speed Triple 1200 RS
    ciao al3xmill3r74
    ecco svelato l'arcano grazie, quindi è montato un qualcosa di più moderno ma non ancora il massimo... come ti ha confermato sabba probabilmente faresti un salto in qualità e sicurezza con il webenergy...

TCP Rider L'avatar di Sammy95
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Perchè se si rompe lo statore sulla moto, sei a piedi, mentre se lo rompi sulla moto d'acqua... sei in acqua!!!
    e nelle motoslitte in mezzo alla tormenta ........ sono uccelli X diabetici

TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 RR (2022), Triumph Daytona 500 T100T (1969)
    Citazione Originariamente Scritto da Solitario300 Visualizza Messaggio
    come ti ha confermato sabba probabilmente faresti un salto in qualità e sicurezza con il webenergy...
    Buonasera a tutti,
    Confermo la fattibilità di sostituire il regolatore di serie della Speed 1200 con il Webenergy Mini 50A tipo Serie MOSFET.
    Arrivato ieri e montato oggi, dopo la sostituzione non compaiono avvisi e sembra funzionare tutto a dovere.
    Lavoro da non più di 30 minuti: basta svitare la sella pilota, staccare la CCU e farsi spazio tra i vari cablaggi, svitare le tre viti segnate in foto e rimuovere lo stampo in plastica e, successivamente, svitare i due bulloni sottosella che reggono il regolatore tenendo fermi i due dadi da 8mm da sopra; dopodiché si può scollegare il regolatore e sostituirlo. Non è nemmeno necessario il kit cablaggio "Plug&Play" che si trova sul sito di www.sh775.it perché il regolatore originale ha gli stessi due connettori presenti sul Webenergy.
    Da tenere, tuttavia, presente: il regolare Webenergy Mini è leggermente più compatto di quello montato standard in altezza (di pochi millimetri), pressoché uguale in larghezza, ma più spesso. Ergo, vanno utilizzati dei bulloni più lunghi per montare il regolatore, precisamente di 5mm in più di quelli utilizzati in precedenza (perché nei punti di ancoraggio il regolatore è 5mm più spesso di quello originale).
    Inoltre, se come me avete installato una protezione per il regolatore (ad esempio quella Evotech-Performance), tenete presente che sarà maggiormente visibile dai due lati, perché sarà ribassata di 5mm (dettaglio in foto).

IMG_5419.jpgIMG_5421.jpg
    Ultima modifica di al3xmill3r74; 23/11/2023 alle 10:20
    « You look at where you're going and where you are and it never makes sense, but then you look back at where you've been and a pattern seems to emerge. »

TCP Rider
    Non so cosa ne pensino altri amici del forum sicuramente più autorevoli di me (io l'ho montato su una Bonneville), però io sarei sempre dell'avviso di montarlo in una zona areata dove avrebbe più possibilità di raffreddarsi per convezione forzata dovuta alla velocità della moto. Nel mio caso l'originale stava già montato ad hoc nella classica posizione frontale sotto il fanale a pieno impatto con l'aria. Per quanto mi riguarda è la posizione migliore in assoluto. Poi chiaramente nulla succede anche sotto sella (anche grazie alle protezioni da overheat che ha oltre i 100 C), però... dovendo fare una modifica migliorativa, a sto punto la farei al meglio sfruttando tutte le condizioni che possano garantirgli una sua "longevità" termica (anche se i MOSFET scaldano meno degli scr). Però avendo noi la gratuità di una "ventola" naturale, perché non sfruttarla?

Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Complimenti al3xmill3r74 non hai perso tempo...
    Si vede che gli vuoi bene alla tua Speed...

Pagina 15 di 20 PrimaPrima ... 5111213141516171819 ... UltimaUltima