Peccato però che me lo abbiano fatturato... a questo punto credo che ad inizio stagione cambierò pure le candele.
Screenshot 2023-11-28 alle 08.57.25.jpg
Peccato però che me lo abbiano fatturato... a questo punto credo che ad inizio stagione cambierò pure le candele.
Screenshot 2023-11-28 alle 08.57.25.jpg

Furbetti.
Non capisco nemmeno la scelta dell'olio 15w50...sempre se lo hanno cambiato.
Le candele sono iridium, possono fare 40k in scioltezza, già cambiarle a 30k sei mooolto tranquillo.
In effetti nemmeno io capisco la scelta dell'olio perché da manuale si consiglia o il 10W40 oppure il 10W50, ma andando a vedere il tagliando del 2022 avevano usato sempre il 15W50. Misteri delle concessionarie, magari potrei scrivere a Triumph Italia per maggiori info. Per le candele essendo ormai a quota 28000 e rotti magari mi conviene cambiarle...

30K probabilmente le faccio anche io, ma dalla vecchia 675 a 30K le avevo levate in ottimo stato e parlavamo di normali NGK da 5€ l’una.
Adesso montano di serie le iridium e mi aspetto almeno il 50% in più di durata, difatti trovo assurdo il fatto di sostituirle al tagliando dei 20k, al pari del controllo giochi valvole.
Yamaha le consiglia ai 40K e parliamo sempre di candele standard.
Aveva più senso mettere ogni 10k il filtro aria…per dire…
Rispondo ora che ho 2000km.
Da Novembre ad oggi ho percorso pochi chilometri e ad andature relativamente tranquille.
La scorsa settimana dato il migliorare delle strade le andature sono diventate più allegre e ahimè
è iniziato un rumorino strano dal motore. Non sono un tecnico e cerco di spiegare in parole povere.
Accendendo la moto si sente al minino un forte rumore provenire dalla cassa del filtro ma viaggiando e superando
i 2/3000 giri il rumore sparisce. Premetto che non vi sono cali di erogazione o vuoti, niente di niente la moto va come prima.
Detto ciò un pò preoccupato passo in Triumph ed il meccanico mi dice che ho utilizzato un olio sbagliato, ovvero quello indicato sul manuale appunto il 10W40 Castrol e che probabilmente il rumore che sento continua ad esserci anche sopra i 3000 giri ma io non lo sento più. Mi hanno fissato un appuntamento a metà maggio ma vorrei provare a risolvere prima magari facendo un nuovo tagliando utilizzando il 15W50 sempre Castrol ovviamente.
Qualcuno ha esperienze simili? Cosa mi suggerite?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Che un olio Castrol 10 w 40 nuovo possa causare strani rumori su motori con 2000 Km (ma anche se fossero 50K sarebbe lo stesso) a me pare moolto strano. Di solito se un olio da problemi su una moto la prima cosa che ne risente è il cambio. Primo consiglio prova a sentire un altro meccanico, secondo consiglio se anche le marcie non entrano bene prova ad usare il Motul 7100 o il Bardhal xtc e vedi se risolvi.
Scusa forse mi sono spiegato male ma i km della moto sono circa 31000, dal cambio olio quando ho messo appunto il Castrol Power 1 RACING 4T 10W-40, ne ho fatti 2000

Non esiste che un Castrol 10w40 possa arrecare danno.
Ancora meno senso buttarci su un 15w50.
Magari ha perso tiro la molla del tenditore della distribuzione
Grazie a tutti per le risposte.
No comunque non è cambiato nulla, nemmeno il cambio tutto come prima, sabato ho fatto circa 400km su vari colli liguri in tutta scioltezza.
Il fatto che il meccanico Triumph mi abbia detto che c'è da indagare ma la posso usare normalmente mi rincuora un pò... ma aspettare quasi un mese per avere un responso mi pare un pò tantino.