Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: UN'IDEA PER PORTARSI IL BLOCCADISCO - SPEED 1200 RS/RR

TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Moto
    Speed Triple 1200 RS

Speed Triple 1200 RS/RR IDEA PER BLOCCADISCO

Salve ragazzi,
    non so come avete risolto voi il problema nel trasportare le cose, ma su questa Speed ma c'è nemmeno un "buco" per riporvi un fazzoletto.

Per la maggior parte delle persone è diventato obbligatorio l'uso dello zainetto, anche perché non so voi ma, solo per portare le chiavi di casa, i telecomandi e le chiavi del box dei lucchetti, quando esco sembro San Pietro e mettere tutta quella ferramenta nelle tasche del Dainese di pelle è come appuntarsi i chiodi addosso, se disgraziatamente dovessi cadere finirei infilzato come un'involtino.
    Il problema con lo zainetto però si risolve al 90% perché purtroppo va bene per tutto, ma non per il bloccadisco che in genere, per i modelli top, è un macigno di ferro!!

Quindi, pensa che ti ripensa, durante le feste mi è venuta un'idea che ho realizzato e che secondo me potrebbe essere l'uovo di colombo.
    Ovviamente non fate caso alle tante imprecisioni nel mostrarvi l'idea, ho buttato giù un disegnino schematico solo per farvi capire il progetto e poi qualche foto.

Il tutto l'ho realizzato con 5€, credo che non possa costare di più anche se va "personalizzato" a seconda del blocca disco che avete. Io l'ho fatto per il mio che è un vecchio LUMA ad U.

NB: Prima di mostrarvi l'accrocchino una premessa, questa soluzione è applicabile a quanti hanno rimosso le pedane passeggero, perché appunto sfrutta le due asole filettate di sinistra rimaste libere dalla staffa della pedana.

Forse si potrebbe fare lo stesso, ingegnandosi e adottando bulloni più lunghi e distanziali, ma io mi sono adoperato solo per la soluzione senza pedane. lascio ad altri l'idea magari di provarci comunque.

1. Asole libere di sinistra
    Dovete misurare la distanza interasse "X"

1.jpg

2. Misurate la distanza dell'interasse interna del vostro bloccadisco (possibilmente con gli spessori/distanziali che intendete adoperare sui bulloni)

2.jpg

3. Se, come nel mio caso, la distanza dell'interasse delle asole del telaio è eccessiva, dovrete realizzare una riduzione con una semplice staffetta d'acciaio forata a misura in modo che la distanza interasse dei due bulloni sia la stessa del vostro bloccadisco.

3.jpg

4. Una volta che vi siete costruiti la staffetta in quota, potete montare i bulloni che dovete acquistare, scegliendo le misure che soddisfano il vostro bloccadisco.
    Per i distanziali, ce ne sono di ogni misura e forma, sia in alluminio che in acciaio, pvc , gomma, ma io per semplicità ho usato dei manicotti esagonali filettati.
    Ho preso bulloni e grandi rondelle, che sorreggono il bloccadisco, con dadi autobloccanti. Visto che la prudenza non è mai abbastanza ad ogni dado ho applicato alcune gocce di frenafiletti. Ho stretto tutto con la dinamometrica agli stessi Nm delle pedane, per essere sicuro di non esagerare con le asole ma assicurarmi la massima coppia possibile. Sicuramente è più che eccessiva per il peso del bloccadisco. Meglio abbondare.

5. Foto

4.jpg 5.jpg

6. Con bloccadisco montato (non si muove di un millimetro! e non toglie aria al raddrizzatore di corrente)

6.jpg 7.jpg

FATEMI SAPERE!! CIAUUUUUU

Auguriiiiiii!!!
    Ultima modifica di MaxSpeed1200; 12/01/2024 alle 11:29

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di dariovti
    Moto
    Speed RS - ex Street RS - ex Speed 2015, ex 955i '04 CodaCorta
    Io ho risolto mettendo la borsa serbatoio.
    Così chiave, telecomando garage, telefono etc etc non ho in tasca nulla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Moto
    Speed Triple 1200 RR - Bonneville SE - ex MV Agusta Superveloce - ex Speed Triple 1050 2011
    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    non so come avete risolto voi il problema nel trasportare le cose, ma su questa Speed ma c'è nemmeno un "buco" per riporvi un fazzoletto.

Per la maggior parte delle persone è diventato obbligatorio l'uso dello zainetto, anche perché non so voi ma, solo per portare le chiavi di casa, i telecomandi e le chiavi del box dei lucchetti, quando esco sembro San Pietro e mettere tutta quella ferramenta nelle tasche del Dainese di pelle è come appuntarsi i chiodi addosso, se disgraziatamente dovessi cadere finirei infilzato come un'involtino.
    Il problema con lo zainetto però si risolve al 90% perché purtroppo va bene per tutto, ma non per il bloccadisco che in genere, per i modelli top, è un macigno di ferro!!

Quindi, pensa che ti ripensa, durante le feste mi è venuta un'idea che ho realizzato e che secondo me potrebbe essere l'uovo di colombo.
    Ovviamente non fate caso alle tante imprecisioni nel mostrarvi l'idea, ho buttato giù un disegnino schematico solo per farvi capire il progetto e poi qualche foto.

Il tutto l'ho realizzato con 5€, credo che non possa costare di più anche se va "personalizzato" a seconda del blocca disco che avete. Io l'ho fatto per il mio che è un vecchio LUMA ad U.

NB: Prima di mostrarvi l'accrocchino una premessa, questa soluzione è applicabile a quanti hanno rimosso le pedane passeggero, perché appunto sfrutta le due asole filettate di sinistra rimaste libere dalla staffa della pedana.

Forse si potrebbe fare lo stesso, ingegnandosi e adottando bulloni più lunghi e distanziali, ma io mi sono adoperato solo per la soluzione senza pedane. lascio ad altri l'idea magari di provarci comunque.

1. Asole libere di sinistra
    Dovete misurare la distanza interasse "X"

1.jpg

2. Misurate la distanza dell'interasse interna del vostro bloccadisco (possibilmente con gli spessori/distanziali che intendete adoperare sui bulloni)

2.jpg

3. Se, come nel mio caso, la distanza dell'interasse delle asole del telaio è eccessiva, dovrete realizzare una riduzione con una semplice staffetta d'acciaio forata a misura in modo che la distanza interasse dei due bulloni sia la stessa del vostro bloccadisco.

3.jpg

4. Una volta che vi siete costruiti la staffetta in quota, potete montare i bulloni che dovete acquistare, scegliendo le misure che soddisfano il vostro bloccadisco.
    Per i distanziali, ce ne sono di ogni misura e forma, sia in alluminio che in acciaio, pvc , gomma, ma io per semplicità ho usato dei manicotti esagonali filettati.
    Ho preso bulloni e grandi rondelle, che sorreggono il bloccadisco, con dadi autobloccanti. Visto che la prudenza non è mai abbastanza ad ogni dado ho applicato alcune gocce di frenafiletti. Ho stretto tutto con la dinamometrica agli stessi Nm delle pedane, per essere sicuro di non esagerare con le asole ma assicurarmi la massima coppia possibile. Sicuramente è più che eccessiva per il peso del bloccadisco. Meglio abbondare.

5. Foto

4.jpg 5.jpg

6. Con bloccadisco montato (non si muove di un millimetro! e non toglie aria al raddrizzatore di corrente)

6.jpg 7.jpg

FATEMI SAPERE!! CIAUUUUUU

Auguriiiiiii!!!

http://www.forumtriumphchepassione.c...aporative.html

Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da dariovti Visualizza Messaggio
    Io ho risolto mettendo la borsa serbatoio.
    Così chiave, telecomando garage, telefono etc etc non ho in tasca nulla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Messa anche io la borsa serbatoio, ma il bloccadisco, almeno il mio, pesa parecchio e occuperebbe quasi la metà dello spazio della borsa. Sensa contare che è comunque un oggetto più o meno sporco di grasso, che rischierebbe di sporcare il resto. Documenti, etc.

Citazione Originariamente Scritto da duranevefresca Visualizza Messaggio

Ciao Gatto, Auguri!! Poi ti dovrò ringraziare per una cosa...

Si, mi ricordo la tua soluzione, molto interessante, ma nel caso specifico, il modello del mio bloccadisco ad U non sarebbe comunque entrato in quel piccolo posto.
    C'è anche quella Torx che ogni volta, svita/avvita non so se alle lunghe possa anche mollare.
    Un po macchinoso il tutto. Ma il tuo resta l'unico posto "interno" alla moto davvero ricavabile. 👍🏻

Un saluto 😉
    Ultima modifica di MaxSpeed1200; 11/01/2024 alle 20:04 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Vedo che l'idea ha riscosso parecchio successo!!

Ahahahahaha...

Nuovo TCP Rider
    Io solo zainetto,io ho un bloccadisco buono pesa un po’ ma non è fastidioso,non so che blocca dischi montate voi.

TCP Rider L'avatar di metalspeed
    Moto
    Speed 2006 street r 2010 street Fighter 848 tuono v4 factory street765
    risolto togliendo il recupero vapori sotto la sella passeggero ... ora cè tantissimo posto
    ex 1100 tuono factory....

Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da Fra.72 Visualizza Messaggio
    Io solo zainetto,io ho un bloccadisco buono pesa un po’ ma non è fastidioso,non so che blocca dischi montate voi.
    Io ho questo
    1371461277_1.jpeg

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Io ho questo
    1371461277_1.jpeg
    Non ho la tua moto, quindi a me al 90% non serve, ma adesso che hai postato l'immagine del tuo bloccadisco e andando a rivedere le immagini che avevi postato precedentemente, la tua soluzione risulta più "chiara"..
    Dalle prime foto sembrava che tu avessi creato/fissato una specie di "cilindro" che contenesse il bloccadisco, in realtà non è così (e se io avessi osservato bene i disegni potevo anche arrivarci..)
    Dalle foto sulla moto il bloccadisco sembra molto più lungo di quanto non sia in realtà..
    La tua idea non è affatto male e probabilmente lasciando le pedane ed utilizzando dei bulloni ad Hoc.. il bloccadisco risulterebbe praticamente nascosto dalle pedane, il che sarebbe esteticamente ancora meglio.. Bravo!

Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Non ho la tua moto, quindi a me al 90% non serve, ma adesso che hai postato l'immagine del tuo bloccadisco e andando a rivedere le immagini che avevi postato precedentemente, la tua soluzione risulta più "chiara"..
    Dalle prime foto sembrava che tu avessi creato/fissato una specie di "cilindro" che contenesse il bloccadisco, in realtà non è così (e se io avessi osservato bene i disegni potevo anche arrivarci..)
    Dalle foto sulla moto il bloccadisco sembra molto più lungo di quanto non sia in realtà..
    La tua idea non è affatto male e probabilmente lasciando le pedane ed utilizzando dei bulloni ad Hoc.. il bloccadisco risulterebbe praticamente nascosto dalle pedane, il che sarebbe esteticamente ancora meglio.. Bravo!

Grazie del complimento!
    Si, come ho detto la stessa potrebbe essere realizzata anche con le pedane. In entrambi i casi serve un minimo di capacità e manualità ma per il resto nulla di impossibile.
    Spero che la mia idea possa tornare utile.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima