Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: quali gomme (con occhio di riguardo alla percorrenza)?

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2019

quali gomme (con occhio di riguardo alla percorrenza)?

E' arrivato il momento del primo (per me, che l'ho presa usata) cambio gomme...

Quando l'ho comprata aveva su le Diablo Rosso IV, usate non so quanto.. io di mio ci ho fatto 3500km e quella posteriore è al limite della legalità (in qualche punto i testimoni sono praticamente a filo, e al calibro risulta 1mm esatto... davanti invece 2mm).

La mia priorità, senza trascurare ovviamente il resto, è la percorrenza dato che quest'anno ho intenzione di fare giri più lontano da casa, e quindi dovrò rassegnarmi alle trasferte autostradali (che normalmente non amo).
    In seconda battuta viene il prezzo... insomma, cerco il maggior numero di km per euro spesi

Mi focalizzo sopratutto su queste che magari per altri sono caratteristiche secondarie, perchè credo di non aver esperienza e manico perchè altri fattori segnino differenze significative... ciò detto ovviamente non vorrei neanche gomme dal comportamento scadente (allo stesso tempo scarterei anche quelle particolarmente sportive, che non sfrutterei e comunque di sicuro non saranno quelle con la percorrenza migliore).
    Andare su qualcosa di più propriamente turistico (angel Gt e simili) mi sembrerebbe esagerato e snaturante per la nostra moto, ma ditemi vuoi.

Quanto all'uso: la moto la prendo sopratutto nelle mezze stagioni. Tendo a evitare le saune a luglio e agosto, ma anche i geli invernali, se non nelle ore più calde per commissioni in città (quasi fosse uno scooter), ma pu capitare - sopratutto verso fine inverno con la voglia di tornare in strada - di fare un giretto se ci sono 8-9 gradi al livello del mare e giornata soleggiata (o inversione termica andando un po' su).
    Se piove tendenzialmente resto a casa, ma se incontro pioggia sul percorso metto waterproof e continuo.

Grazie

PS: consigliate acquisto dal gommista o da internet? (o al MBE di Verona )

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Luke76
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Ciao, vai di MITAS: quelle che costano meno e 7.000 km li fai senza alcun problema.
    Io su tutte le mie 5 Speed lo ho sempre montate con grande soddisfazione.

Nuovo TCP Rider
    Se prendi le Mitas, ( miglio rapporto tra prezzo, durata e tenuta), prendi le Touring Force, le Sport Force non ti durano, giustamente direi.
    Se invece il prezzo non ti interessa e vuoi il miglior rapporto tra durata e tenuta, prendi le Roadtec 01.

TCP Rider L'avatar di SiliTS3
    Moto
    Street Triple 765 R
    Mi hanno parlato bene anche delle Metzler roadtec o1 che risponderebbero bene alle tue esigenze, ma io non le ho mai provate personalmente. Magari se qualcuno le ha provate e ci da un giudizio ne tengo conto anche io al prossimo cambio.

PS: attualmente monto le sportec M7, gomma fantastica. Tenuta strepitosa e percorrenza media.
    Ultima modifica di SiliTS3; 12/01/2024 alle 13:10

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2019
    Grazie.. pensavo che roadtec 01 e angel GT fossero un po' una bestemmia su una moto del genere... poi certo non sono uno smanettone da pieghe estreme o altro...

ma per capirci: che differenza di km posso aspettarmi tra roadtec 01/angel gt/Mitas touring force e quelle più sportive tipo diablo rosso IV, m9RR, etc?

Per il resto, un amico mi dice di valutare di cambiare solo la gomma dietro (pensavo fosse smepre meglio cambiarle in coppia), ma calibro alla mano davanti sono comunque a 2mm mi pare... vale la pena rimandare il cambio dell'anteriore? Al limite potrei comprarle entrambe ora ma tenere l'anteriore per un cambio immagino tra qualche mese...

Comunque proverò anche a passare da un gommista per moto che c'è qui a verona e vedere cosa suggerisce e a che prezzi... e poi vedo se dove cambio le gomme auto (comprandole in rete e portandole io) cambiano anche quelle moto, e se le posso far spedire lì... probabilmente mi costa meno

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    Citazione Originariamente Scritto da guidoz Visualizza Messaggio
    Grazie.. pensavo che roadtec 01 e angel GT fossero un po' una bestemmia su una moto del genere... poi certo non sono uno smanettone da pieghe estreme o altro...

ma per capirci: che differenza di km posso aspettarmi tra roadtec 01/angel gt/Mitas touring force e quelle più sportive tipo diablo rosso IV, m9RR, etc?

Per il resto, un amico mi dice di valutare di cambiare solo la gomma dietro (pensavo fosse smepre meglio cambiarle in coppia), ma calibro alla mano davanti sono comunque a 2mm mi pare... vale la pena rimandare il cambio dell'anteriore? Al limite potrei comprarle entrambe ora ma tenere l'anteriore per un cambio immagino tra qualche mese...

Comunque proverò anche a passare da un gommista per moto che c'è qui a verona e vedere cosa suggerisce e a che prezzi... e poi vedo se dove cambio le gomme auto (comprandole in rete e portandole io) cambiano anche quelle moto, e se le posso far spedire lì... probabilmente mi costa meno
    Più o meno le touring fanno il doppio dei km.
    Se devi andare senza il coltello tra i denti perchè no.
    Ne guadagni anche in sicurezza su fondi umidi e freddi; perderai di agilità ma la discesa in piega è molto progressiva e facile da gestire.

Assolutamente cambiare la coppia. Magari hai battistrada ma è “spuntata”.

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2019
    Grazie... da opinioni lette in giro e test di rivista, sembra siano meglio le angel GT II... che dici? C'è solo da vedere se riesco a risparmiare un po' comprandole in rete (ma montandole dove? Ho chiesto all'officina dove mi montano le gomme dell'auto e dice che da moto non le montano)

TCP Rider L'avatar di SiliTS3
    Moto
    Street Triple 765 R
    Citazione Originariamente Scritto da Sbenga Visualizza Messaggio
    Più o meno le touring fanno il doppio dei km.
    Se devi andare senza il coltello tra i denti perchè no.
    Ne guadagni anche in sicurezza su fondi umidi e freddi; perderai di agilità ma la discesa in piega è molto progressiva e facile da gestire.

Assolutamente cambiare la coppia. Magari hai battistrada ma è “spuntata”.
    Le roadtec 01 nuove, sono diventate bimescola e sono più sportive di una touring classica. Ovvio che non sono da pista, ma su strada dovrebbero avere tenuta per qualsiasi angolo di piega. Ovviamente trattandosi di sport-touring e non touring classiche , la maggior tenuta va a discapito del chilometraggio, che se non sarà il doppio di una sportiva almeno un 50% in più di sicuro.
    Questo quanto si evincie dalle varie prove che si trovano in rete.
    Attendo pareri e opinioni da chi le ha provate sulla moto.

Nuovo TCP Rider L'avatar di Jastep
    Moto
    Street Triple R 765
    Esperienza personale: vengo da Bridgestone S22 e Metzler M9RR, fantastiche. Poi son approdato alle Bridgestone T32 (gomme touring) che ho trovate meravigliose. Infine alle Metzler RoadTec 01 SE e qui mi son fermato. Per un motociclista medio come io sono le trovo gomme più adatte all'uso stradale. Entrano prima in temperatura, tengono molto bene, durano di più (50% circa). Come è stato detto hanno una vocazione più sportiva nel loro segmento per cui sono anche divertenti. Inoltre quest'estate mi son fatto quasi una giornata intera sotto la pioggia, in autostrada e carico di valigie (stavo andando in Germania) e si sono comportate egregiamente. Sono già al terzo treno (considera che cambio le gomme almeno due volte l'anno) e sto per montare il quarto....
    Ah, con queste arrivo a circa 12.000 km (con le M9RR arrivavo a 8.000 km).
    Ultima modifica di Jastep; 13/01/2024 alle 21:53

TCP Rider L'avatar di v.mauri82
    Moto
    Street Triple RS 2017
    Dipende anche molto dallo stile di guida: io non sono un pilota ma non mi reputo nemmeno un fermone; ma sulla mia 765 ho su da maggio del 2021 delle Continental Sportattack 4 con 15 mila km sul groppone che mi appresto a cambiare perchè proprio stamane ho trovato in box la posteriore bucata. Penso che riprenderò ancora queste

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima