Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Rally pro:dobbiamo tornare a parlare di set up sospensioni

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Ci sono diverse scuole di pensiero per le pressioni quando fa freddo
    C è chi le abbassa per il motivo descritto da fichi e perché così facendo aumenta l impronta a terra della gomma in modo da avere appunto più presa, e c è chi dice che così facendo l impronta a terra cambia di forma ( più larga piuttosto che lunga) per via del diverso contatto dato dalla minor pressione e nn è che sia più efficace su asfalto....
    Bohh

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Di fatto , d'inverno , io noto chè.... ho minori occasioni di "sghigliamento" , così , che con le pressioni corrette , su asfalto ed in OR , la "maggiore impronta a terra" fa...il suo.

Ecco perché, mantentego quasto....metodo.

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Per me , sicuramente meglio come fai tu...anche se poi nella guida molto dipende, oltre che dalle pressioni, tipo e marchio di gomme ecc ecc soprattutto dal modo che individualmente si ha di guidare il mezzo sia in strada che in off...
    Probabilmente chi ha una guida con accellerazioni , frenate e cambi di direzione meno bruschi e più lineari , piu capacita di conduzione del mezzo , riesce a mantenere la moto più neutra nelle traiettorie con traferimenti di carico meno marcati stressando meno le gomme e mantiene una migliore aderenza

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Aaaaa indubbiamente!

Il metodo di guida (o...."manico" ) fà....sempre la differenza.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    @FICHI: generalmente col freddo si tende ad aumentar eun po le pressioni, potresti provare ad alzarle di 2/3 decimi e vedere se il comportamento può essere migliore.

@Barby: non puoi pensare di star dietro a due sportive ben guidate con la tua moto, per svariati motivi. Il principale sono effettivamente le sospensioni, ma non per il motivo che descrivi tu, bensì per il fatto che hanno una corsa lunga, e devono "compierla" prima di iniziare a lavorare. Puoi sicuramente aumentare il precarico, anche il freno idraulico sia in compressione che, se presente, in estensione ma non avrai mai la resa di una forcella di una sportiva stradale per il semplice motivo che la moto, e di conseguenza le sospensioni, è pensata per fare altro.

Personalmente non snaturerei una moto del genere cercando prestazioni non raggiungibili, ma cercherei di guidarla al meglio possibile sfruttando le sue caratteristiche. Il posteriore pattina perchè davanti affonda e dietro si scarica, prova sicuramente, aiutandoti col manuale, a capire come rendere le sospensioni un po più frenate in base al tuo peso, ma anche a modulare meglio la frenata, usando il posteriore un attimo prima dell'anteriore.

Non è che hai sbagliato moto?
    No,non ho sbagliato moto. Ho diversa esperienza tra anni di cross e anni di sportiva in posta e in strada,con e senza passeggero.
    Ma come spesso accade si scrive di cosa si ha bisogno e le risposte spesso vanno OT,a me interessa solo provare qualche set up sospensioni,non farmi esami di coscienza introspettivi (scherzo eh,vai tranquillo &#128521
    Ho guidato un po' abbassando le pressioni e sì,la sensazione è di avere più grip ma non è una regola credo.
    Cambia gomme e una taratura migliore forse non serve abbassarle,o quantomeno non così tanto.
    Le gomme originali fanno cacare e non lo scopro io,sono accettabili nei loro limiti solo a temperature estive quindi non sono da giudicare in questa stagione.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12