Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Catena Distribuzione - controllo tendicatena ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider
    Intanto grazie, non mi fate sentire solo🙂.
    In pratica facendo ruotare l’albero, avendo già smontato il tendicatena e il guida catena, la catena non ha trascinato gli alberi a camme. Non contento, ho smontato gli alberi a camme perdendo di fatto ogni riferimento. In pratica riesco a capire qual’è il PMS per ogni pistone (ho le tacche di riferimento sull’ingranaggio dell albero) ma , e qui forse sono io un po’ confuso, non so come rimettere in fase le camme. Nella mia testa per un ciclo il PMS lo incrocio due volte, come faccio a sapere a quale di queste due corrisponde l’allineamento delle camme( le due frecce che si guardano)? Magari mi sto facendo un trip da solo ma la mia perplessità nasce dal fatto che, per esempio, in aspirazione si devono aprire le relative valvole, ma se io monto le camme allineate nelmPMS a cui corrisponde lo scarico, che succede?

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Citazione Originariamente Scritto da zotgene Visualizza Messaggio
    Intanto grazie, non mi fate sentire solo🙂.
    In pratica facendo ruotare l’albero, avendo già smontato il tendicatena e il guida catena, la catena non ha trascinato gli alberi a camme. Non contento, ho smontato gli alberi a camme perdendo di fatto ogni riferimento. In pratica riesco a capire qual’è il PMS per ogni pistone (ho le tacche di riferimento sull’ingranaggio dell albero) ma , e qui forse sono io un po’ confuso, non so come rimettere in fase le camme. Nella mia testa per un ciclo il PMS lo incrocio due volte, come faccio a sapere a quale di queste due corrisponde l’allineamento delle camme( le due frecce che si guardano)? Magari mi sto facendo un trip da solo ma la mia perplessità nasce dal fatto che, per esempio, in aspirazione si devono aprire le relative valvole, ma se io monto le camme allineate nelmPMS a cui corrisponde lo scarico, che succede?
    adesso ho capito qual è il tuo dubbio e posso assicurati che si tratta di un NON problema*:

nel momento in cui metti l'albero motore al segno del PMS del cilindro 1 e monti la catena con i segni degli alberi a camme che si guardano hai messo in fase il motore.
    il manuale consiglia di ricontrollare la corrispondenza dei segni dopo avere fatto fare 4 giri all'albero motore

* è vero che l'albero motore fa due giri mentre gli alberi a camme ne fanno 1, ma dato che non c'è alcuna differenza tra le fasi - per fortuna non sono motori a ciclo Atkinson - è indifferente se il PMS del 1° cilindro lo prendi al primo o al secondo giro.
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,